Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1

    [Agiaco] Deposito Cauzionale

    Fiquooo finalmente ho un motivo per usare il famigerato tag AGIACO


    Vabbè vi espongo il mio problema in modo da poter ricevere qualche consiglio.

    A fine mese finalmente mi consegnano la casa che ho acquistato. Dove mi trovo ora sono in affitto e pago 900 euro al mese, al momento della stipula del contratto ho regolarmente versato 3 mensilità come cauzione.

    Adesso il proprietario di casa si sta inventando 10K storie per non restituire la caparra.
    Ora, la casa è immacolata, tutto esattamente come mi è stata consegnata a suo tempo (2 anni), ho già provveduto ad imbiancare e a tappare qualunque foto derivato da quadri, plafoniere e ammenità varie.

    L'impanto elettrico non ha danni
    L'impanto idraulico anche
    Non ci sono vetri o porte rotte
    Nessuna danno a pavimeni o pareti.

    Insomma non c'è nulla che lo giustifichi a trattenersi 2.700 euro, ma l'aria che tira è quella, esiste un modo per tutelarmi o come al solito in questo paese tocca prenderlo nel


    Grassssssie

  2. #2
    qualcuno dei motivi addotti?
    Ciao!

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Senti, si dovrebbe vedere quale sia la motivazione che adduce per non restituire la caparra.
    anche se non si potrebbe fare consiglio di iniziar a non pagare il canone per scontarlo dalla caparra.
    Per quello che avanza ancora non c'è un modo per constringerlo a restituire i soldi, se non andare al giudice.
    Fagli una raccomandata intanto in cui gli chiedi la restituzione dicendo che altrimenti, blablabla...

    Ovviamente secondo le regole tu sei comunque tenuto a pagare il canone fino all'ultimo giorno, e hai diritto alla restituzione della caparra solo dOPO il rilascio.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    1) hai una ricevuta del versamento della caparra?
    2) hai dato disdetta dell'affitto nei termini previsti dal contratto?
    3) hai pagato - se esistono - tutte le spese condominiali di tua pertinenza?
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  5. #5
    @quaestio: Si a tutti e tre i punti.

    @agiaco:
    Ho già pagato anche il mese interamente di maggio, visto che lascio a breve l'appartamento e secondo il contratto avrei dovuto lasciarlo appunto a fine maggio.

    Le motivazioni che mi ha dato è semplice, non vuole lasciare la caparra perchè è abituato che ogni volta che cambia un inquilino lui chiama una ditta, per a detta sua rimettere a posto l'appartamento.

    ma trovo inconcepibile dover lasciagli 2700 euro per un'imbiancata e una stucata qui e li (cosa che ho già provveduto a fare) visto che il resto è veramente immacolato...

  6. #6
    Non può farlo, non è soltanto inconcepibile, è proprio da farabutti!
    Ciao!

  7. #7
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Niente, allora una raccomandata A/R in cui si dice:

    "con la presente la informo che in data ......provvederò a lasciare libero e sgombro l'appartamento. La invito pertanto a comunicarmi le modalità di consegna della copia delle chiavi in mio possesso. In tale circostanza, inoltre, come previsto dall'art....del contratto di locazione, vorrà restituirmi la caparra pari ad euro...in suo possesso, mediante bonifico .....(oppure contanti, assegno circolare...) .
    Saluti e baci.


    Così intanto metti le cose in chiaro.
    poi se lui non ti paga gliene mandi un'altra dandogli 15 giorni, e poi vai da un avvocato, ma secondo me paga.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da agiaco
    hai diritto alla restituzione della caparra solo dOPO il rilascio.
    E allora perchè dovrebbe mandargli una raccomandata PRIMA?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Domanda scema.. ma se gli fai danni per più di 2.700 euro devi versargli la differenza?
    hmm.. è solo una curiosità...
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da dAb
    E allora perchè dovrebbe mandargli una raccomandata PRIMA?
    per iniziare a mettere le cose in chiaro, come ho scritto su
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.