PDA

Visualizza la versione completa : Problema esercizio matrici

ceccostyle
28-04-2010, 19:49
Ciao a tutti, come piccolo compito a casa il professore ci ha chiesto di fare un programma con il quale costruire una matrice con delle textbox. In pratica abbiamo deciso il numero massimo di righe e colonne (10 righe e 11 colonne) di cui una colonna è per eventuali termini noti. Io ho collocato quindi la prima colonna di textbox cambiandone progressivamente l'indice per poi copiarla e incollarla e rispondendo ok alla richiesta di creazione di una matrice. A questo punto ho fatto tante colonne quante richieste e ho inserito in basso un textbox a parte con una tasto..in pratica scrivendo un numero (da 1 a 10) nella textbox vengono visualizzate solo quelle determinate righe e colonne(per esempio metto 3 e la nostra matrice disponibile sarà una 3x3 più la colonna dei termini noti). Ho creato un semplice tasto reset che mi resetta il tutto. Il mio problema sorge quando devo immettere i dati, e far si che questi vengano archiviati in una specie di Variabile matrice e io non so se esiste un codice per poterne dichiarare una ne tanto meno per utilizzarla con un command button. Di seguito vi mostro il codice che ho utilizzato per la creazione della matrice:

Private Sub Form_Load()
Dim N As Integer
Dim K As Integer
Dim J As Integer
End Sub

Private Sub Command1_Click()
N = Val(Text11.Text)
For J = 1 To N
For K = 0 To N
If J = 1 Then
Text1(K).Visible = True
End If
If J = 2 Then
Text2(K).Visible = True
End If
If J = 3 Then
Text3(K).Visible = True
End If
If J = 4 Then
Text4(K).Visible = True
End If
If J = 5 Then
Text5(K).Visible = True
End If
If J = 6 Then
Text6(K).Visible = True
End If
If J = 7 Then
Text7(K).Visible = True
End If
If J = 8 Then
Text8(K).Visible = True
End If
If J = 9 Then
Text9(K).Visible = True
End If
If J = 10 Then
Text10(K).Visible = True
End If
Next
Next
If N < 1 Then
MsgBox "Il valore inserito deve essere maggiore di zero"
End If

io avevo pensato appunto di archiviare i valori seguendo il modello precedente..ossia una volta creata e dichiarata una variabile matrice, utilizzare questa con le coordinate delle due dimensioni per scandagliare ogni textbox e archiviare il valore.
per farmi capire vi scrivo quello che ho provato a fare(ovviamente non funzionante) per archiviare:

Private Sub Form_Load()
Dim N As Integer
Dim K As Integer
Dim J As Integer
Dim Ingresso(J,K) As Integer
End Sub

Private Sub Command1_Click()
N = Val(Text11.Text)
For J = 1 To N
For K = 0 To N
If J = 1 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text1(k).Text)
End If
If J = 2 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text2(k).Text)
End If
If J = 3 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text3(k).Text)
End If
If J = 4 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text4(k).Text)
End If
If J = 5 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text5(k).Text)
End If
If J = 6 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text6(k).Text)
End If
If J = 7 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text7(k).Text)
End If
If J = 8 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text8(k).Text)
End If
If J = 9 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text9(k).Text)
End If
If J = 10 Then
Ingresso(J,K)=Val(Text10(k).Text)
End If
Next
Next

Dico subito che sono alle prime armi con VB e quindi sto cercando di imparare qualcosa..vi ringrazio in anticipo..ciao!

Loading