ciao a tutti ,
devo gestire in un try catch le eccezioni che Mysql server lancia come ad esempio :
Qualcuno sa che classe devo utilizzare ??codice:com.mysql.jdbc.exceptions.jdbc4.MySQLIntegrityConstraintViolationException
ciao a tutti ,
devo gestire in un try catch le eccezioni che Mysql server lancia come ad esempio :
Qualcuno sa che classe devo utilizzare ??codice:com.mysql.jdbc.exceptions.jdbc4.MySQLIntegrityConstraintViolationException
Innanzitutto in che senso "che classe devo utilizzare"??Originariamente inviato da melmar20
Ammesso che hai importato quella classe (con un import):
codice:try { ..... } catch (MySQLIntegrityConstraintViolationException e) { ..... }
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
ho importato la classe ed utilizzato il codice che mi hai suggerito, aggiungendolo a :
e l'errore che mi viene segnalato dal compilatore è che l'eccezione viene già gestita, ma così non è. Quindi non è quello il parametro in ingresso che devo dare al catchcodice:}catch(SQLException ex){ }
Si possono avere più catch per un try ma le eccezioni più "specifiche" vanno messe prima di quelle meno specifiche.Originariamente inviato da melmar20
ho importato la classe ed utilizzato il codice che mi hai suggerito, aggiungendolo a :
e l'errore che mi viene segnalato dal compilatore è che l'eccezione viene già gestita, ma così non è. Quindi non è quello il parametro in ingresso che devo dare al catchcodice:}catch(SQLException ex){ }
codice:try { ... } catch (MySQLIntegrityConstraintViolationException e) { ... } catch (SQLException e) { ... }
ho fatto come mi hai suggerito, ma ancora non funge.
non entra nel catch com.mysql.jdbc.exceptions.jdbc4.MySQLIntegrityCons traintViolationException
Non conosco bene questa eccezione, nel senso che è molto specifica di MySQL.Originariamente inviato da melmar20
ho fatto come mi hai suggerito, ma ancora non funge.
non entra nel catch com.mysql.jdbc.exceptions.jdbc4.MySQLIntegrityCons traintViolationException
Le cose potrebbero essere 2:
a) I metodi di select, query ecc... che usi (non lo so) non la lanciano proprio, nel senso che magari questa eccezione è catturata e gestita molto "a valle".
b) La eccezione è "incapsulata" in un'altra più generica (es. SQLException). Tieni presente che da Java 1.4 una eccezione può contenerne un'altra che è la "causa".
Se hai catturato solo le 2 che ho detto anch'io, allora vedi se passa per la SQLException e verifica se come "causa" ha la MySQLIntegrityConstraintViolationException.
Ma di più, mi spiace, non ti saprei dire.