Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    VB.net access 2008 Conto alla rovescia su date.

    Salve a tutti, ho dato una piccola lettura nel form ma non sono riuscito a trovare quello che fa per me,per non parlare poi che non sapevo nemmeno che tipo di titolo esplicativo dare alla richiesta (infatti sarei grato se qualcuno magari avesse un titolo migliore da dare alla discussione) . Passo subito a esporre il quesito:

    Ho sviluppato un piccolo gestionale per tenere traccia dei capi di bestiame presenti nella mia azienda agricola, fino a quà tutto ok. Ora per necessità e soprattutto per comodità, vorrei creare una query che mi vada a tirare fuori dalla tabella "Capi", tutti quegli animali, la cui data di nascità è maggiore di un determinato lasso di tempo, nello specifico 730 giorni. (Mi serve per vedere quando sono pronti per essere macellati). Solo che vorrei fare una cosa dinamica ovvero, non dover impostare io la data di inizio ricerca, ma farla calcolare al software partendo di base dalla data odierna e tornando a ritroso per il dato x (730 o quello che sarà, magari lo memorizzo con la funzione my.settings.)

    Spero di aver esplicato al meglio la situazione, grazie mille per le dritte.

  2. #2

  3. #3
    Grazie per la risposta innanzitutto, ho provato a vedere datediff, ma non sono certo faccia quello che mi serve, a me servirebbe la funzione opposta a "add.days" la quale aggiunge x giorni ad una data, io invece devo togliere x giorni alla data. Non so se mi sono espresso bene.

    Comunque grazie mille.

    P.S. per gli amministratori, potreste cambiare il titolo della discussione in opposto funzione add.days? Credo si addica di più a ciò che intendevo.

  4. #4
    Guardati le classi DateTime e TimeSpan, tenendo conto che ad un DateTime si può aggiungere o sottrarre senza problemi un TimeSpan.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Ragazzi, grazie mille, ho risolto, e posto anche un esempio, come serviva a me:

    Dim Data1 As Date
    Dim Data2 As Date
    Dim data3 As Date

    Data1 = Now()
    Data2 = DateAdd(DateInterval.Day, -My.Settings.Data1, Data1)
    data3 = DateAdd(DateInterval.Day, -My.Settings.Data2, Data1)
    Me.CapiTableAdapter.FillByNascita(Me.ClientiDataSe t.Capi, Data2, data3)

    dove my.settings.data1 e data2 è il numero dei giorni che voglio sottrarre quindi ho messo segno - davanti (mi serviva che fosse un parametro modificabile) e poi mi sono popolato la datagridview con un fill semplicissimo sulla nascita da data a data.

    Grazie a tutti, risolto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.