Oggi in puntoinformatico.it si titola che seconto Jobs Flash è il passato. Quali sono le tecnologie che possono sostituire Flash? Sono multipiattaforma ed opensource?
Oggi in puntoinformatico.it si titola che seconto Jobs Flash è il passato. Quali sono le tecnologie che possono sostituire Flash? Sono multipiattaforma ed opensource?
Ciao
mah... si parla del nuovo HTML5 che pare renderà più semplice e funzionale l'inserimento di video nelle pagine web sfruttando il codec H.264, considerato il migliore come qualità di immagine e velocità di scaricamento.
Quindi Flash che per ora possiede il playerVideo più utilizzato dagli sviluppatori potrebbe perdere una bella fetta di mercato.
La guerra tra le software house per accaparrarsi la piattaforma di sviluppo migliore e quindi più utilizzata, non è una novità e non per nulla gli ingenieri della Adobe (che non sono fessi) hanno creato ActionScript 3.0 avvicinandosi di più allo standard della programmazione a oggetti di altri linguaggi diffusi come javaScript ecc... evolvendo quindi il software e mantenendolo a livelli più competitivi.
In pratica, Flash non è solo un player per il video.
Credo che sarà una gara dura spiazzarlo definitivamente sopratutto quando vedo un sistema di navigazione come questo fatto in Flash con un motore grafico 3D prodotto da terze parti in open source.
Fate un salto al cinema per vedere a che punto siamo con la qualità video HD sul web !
Suggerisco anche il sito ufficiale del motore grafico, dove potete vedere un sacco di esempi e scaricare le librerie gratuite da utilizzare in Flash: away3d
Flash è il passato ? Sicuramente di passato ne ha da vendere e da dimenticare ma non gli manca certo l'okkio e la potenzialità per il futuro.
ciao![]()