ciao a tutti, sto muovendo i primi passi nella programmazione a oggetti con javascript...e mi sono incartataDunque ho letto che nn esiste in realtà il concetto di classe, si emula con funzioni e con new e l'ereditarietà è realizzata quindi direttamente tra oggetti con prototype. Non dico sia chiarissimo, ma più o meno ci siamo. La mia domanda è: se volessi creare oggetti che estendono oggetti nativi del dom, per esempio mettiamo che voglio creare una div che oltre alle sue proprietà ne ha altre definite da me. in java saprei come fare, utilizzando l' extends e lavorando sulle classi, ma qui nn so come muovermi, ho provato a fare un tentativo del tipo
ma nn funziona, firebug mi lancia un'eccezionecodice:function super_div(cod){ this.prototype= new Element("div"); $(this).appendTo(document.body); }
Errore: uncaught exception: [Exception... "Cannot convert WrappedNative to function" nsresult: "0x8057000d (NS_ERROR_XPC_CANT_CONVERT_WN_TO_FUN)" location: "JS frame :: http://localhost/demo/oggetti.html :: super_div :: line 11" data: no]
il che mi fa pensare che sto sbagliando alla grande....potete aiutarmi? grazie