Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: riunionismi

  1. #1

    riunionismi

    che razza di riunionisti siete? siete tra quelli che pensano che una riunione sia indispensabile per risolvere il problema, oppure tra quelli che preferirebbero camminare sulle mani fino a timbuctu' puttosto di affrontarne una? riuscite a "tenere l'occhio sulla palla" e a uscire da una riunione con degli obiettivi, oppure non riuscite mai a cavare un ragno dal buco o meglio uno spunto, un'idea, un'informazione utile?

    che lo vogliamo o no, le riunioni ci assillano; assillano pure me che lavoro da sola, figuriamoci gli altri

    qui alcune regole per farle diventare uno strumento se non utile, almeno poco nocivo:

    1. Verificare che non ci sia un'alternativa migliore . Se la risposta alla domanda, perché ci riuniamo, è "perché ci riuniamo tutti i lunedì mattina", non riunirsi più.
    2. Avere un'agenda per la riunione e condividerla con i partecipanti prima che la riunione cominci. Mandare a tutti una lista degli argomenti da discutere, con l'ordine in cui saranno discussi e quello che si spera di ottenere dalla discussione.
    3. Tenere il numero dei partecipanti il più basso possibile. Una riunione può servire a qualcosa se vi partecipano sei persone. Al massimo, dieci persone.
    4. Avere uno "scriba" che prende nota delle cose dette alla riunione, poi le riassume in un memorandum e le manda ai partecipanti.
    5. Evitare il sistema di interventi tipo "tavola rotonda", in cui, sui dieci presenti, uno alla volta tutti prendono la parola per riferire quello che stanno facendo. Significa che, in ogni momento della riunione, almeno nove partecipanti non hanno niente da fare.
    6. Cominciare la riunione in orario e finirla all'ora prefissata.
    7. A meno di clamorose emergenze, non farla mai durare, al massimo, più di un'ora.
    8. Evitare le distrazioni, dunque telefonini e blackberries spenti, vietare a chi è seduto davanti a un computer di controllare ogni due minuti le email.
    9. Non sedersi sempre agli stessi posti: cambiare sedia e posizione contribuisce a mantenere un po' più viva l'attenzione.
    10. Concentrarsi su quello che viene detto.


    da qui: http://www.repubblica.it/economia/20...ntri_-3648282/

    io sono allergica alle riunioni e cerco di limitarle al massimo, anche se a volte sono necessarie; sono caratterialmente una dispersiva, ma non me lo posso permettere, percio' nel tempo ho sviluppato degli strumenti di difesa e cerco di uscire sempre da un incontro con almeno un obiettivo; ho sempre pensato che l'inconcludenza fosse una caratteristica tutta femminile, ma ho dovuto ricredermi: anche tra i maschietti spesso si divaga, si elude, si costruiscono castelli in aria senza mai concludere... ma gli uomini non dovevano essere quelli concreti?

    avete provato le regole citate sopra? pensate siano efficaci o ne avete di migliori?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    A me le riunioni non danno fastidio, certo se si può evitare durino 3 ore sarebbe meglio, però diciamo riunioni frequenti ma non troppo lunghe mi garbano
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  3. #3
    Originariamente inviato da Aires
    A me le riunioni non danno fastidio, certo se si può evitare durino 3 ore sarebbe meglio, però diciamo riunioni frequenti ma non troppo lunghe mi garbano
    e ne esci con degli obiettivi? e la volta dopo riesci a non ridiscutere di quanto dovrebbe gia' essere stato mandato avanti?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Si di media le riunioni le usiamo per focalizzarci su cosa fare cosa sviluppare ecc, poi si vedono risultati, andamento e nel caso si definiscono cambiamenti o altro. Comunque facciamo riunioni in 4 persone di solito.
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  5. #5
    il nostro a.d. dice che le riunione vanno fatte in piedi così la gente non perde tempo
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Originariamente inviato da quaestio
    il nostro a.d. dice che le riunione vanno fatte in piedi così la gente non perde tempo
    Davanti alla macchinetta del caffè? Noto che lì di solito riescono meglio
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  7. #7
    Nella mia ex azienda le "riunioni" si facevano pressappoco dinanzi alla macchina del caffè o a tavola.
    Quando fu deciso di farle in sala riunioni, fu l'inizio della fine. Ne fu fatta una e, dopo 5 mesi da separati in casa, tutti licenziati appassionatamente.

  8. #8
    Originariamente inviato da quaestio
    il nostro a.d. dice che le riunione vanno fatte in piedi così la gente non perde tempo
    uomo saggio

    confermo la faccenda della macchinetta del caffe': i problemi risolti in quel modo sono stati parecchi, nella mia lunga carriera di impiegata; a un certo punto l'azienda ha limitato le pause-caffe', poi s'e' resa conto che non era stata una mossa saggia e le ha ri-liberalizzate

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aires
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    725
    Originariamente inviato da rebelia
    uomo saggio
    Quoto in quel caso ci si sbriga
    Originariamente inviato da qazar
    Se finisci di leggere il thread mi sono corretto,è solo i kernel scritto in html.
    Originariamente inviato da rnlflame
    Comunque non dovevano crollare

  10. #10
    cmq io per quanto riguarda le riunioni sono un talebano.

    anzitutto convocazione degli interessati con odg
    poi memo ricordatevi che c'è la riunione
    poi verbalizzazione
    poi invio del verbale con scandenza fissata per eventuali modifiche/correzioni/integrazioni
    quindi convalida del verbale

    e durante le riunioni si porta a casa
    un obiettivo, da raggiungere entro una determinata data, con un responsabile individuato con precisione.
    sennò la riunione non serve e niente
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.