Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Dividere frase parola per parola

Ciao,
    Premesso che la mia conoscenza di javascript è proprio raso-terra, sto lavorando ad un semplice sistema a quiz che dà i risultati prelevandoli da un db.
    Come faccio a manipolare ad esempio la frase "frase numero uno" ed avere un risultato in variabili javascript tipo "parola1+parola2+parola3" in modo da poterlo manipolare a mio piacimento?

Domanda secondaria ma niubba: E' possibile lavorare in javascript con gli array creati tramite php? Se si, dove posso trovare esempi semplici?
    Grazie in anticipo.

Allora: risposta n° 1 che risponde anche alla due

In JS ci sono gli Array che si definiscono:
    codice:
    var myarray = new Array("Elemento1", "Elemento2");
    myarray[2] = "Elemento3";
    alert(myarray[1]); //Alert di "Elemento2"

//Alternativamente puoi fare
    var myalternativearray = ["Elemento1", "Elemento2"]; //Ottieni lo stesso di new Array(), ma è più corto da scrivere
    Per il resto si manipolano come gli array di PHP tranne che per inserire un elemento senza passare l'indice, in quel caso devi fare

codice:
    myarray.push("Elemento4"); //in myarray[3] c'è ora "Elemento4"
    Infine, le stringhe hanno un metodo pubblico per la generazione di un array tagliando la stringa su di un separator (come usare l'explode() di PHP per intenderci).

codice:
    var str = "frase numero uno";
    var strInArray = str.split(" "); //facendo .split(char) su di una stringa chiami il metodo split passandogli char come argomento

//strInArray è ora ["frase", "numero", "uno"], quindi puoi manipolarlo come se fosse un array
    I DON'T Double Click!

Semplice ed allo stesso tempo geniale!
    Javascript e il mio limite più grande e non finirà mai di stupirmi.
    Grazie artorius per avermi dedicato il tuo tempo con questa chicca.

Permessi di invio