PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Distribuzione!!! :)

onikage04
30-04-2010, 22:49
Ciao a tutti...so che questo argomento è stato affrontato parecchie volte..ma vorrei che qualcuno mi consigliasse una distribuzione Linux per poter imparare bene ad usare questo sistema.
Sono un ex utente Windows e un attuale utente MacOs,ma sono sempre stato interessato all' OpenSource e ho provato varie distribuzioni,ma spesso non mi sono trovato bene. Quindi vorrei che qualcuno di voi,più esperto, mi consigliasse una distribuzione e qualche consiglio su come muovermi per fare i primi passi..
Mi è stata consigliata OpenSuse ma ho letto centinaia di commenti sfavorevoli su bugs ecc..
(Vi prego di non consigliarmi Ubuntu :) )

francofait
30-04-2010, 23:27
Allora Ubuntu nonostante sia attualmente la distribuzione che rende disponibile on line il più ampio supporto di aiuto , inevitabilmente necessario per imparare a destreggiarsi bene con linux hai già premesso un bel no.
OpenSuse nonn sò proprio do l' hai raccattata dovrebbe ma a me proprio un risulta ,essere piena di bug.
Rimangono :
Debian Stable (Lenny)
Mandriva
Slackware

Tutte le altre indistintamente altro non sono in realta che personalizzazioni , regionalizzazioni o addirittura semplici remaster delle 6 distribuzioni principali.

al momento attuale l' 80% delle derivate sono a tutti gli effetti Ububtu , un buon 15% Debian , e solo le rimanenti briciole sono suddiviise +- equamente fra le altre .

Personalmente stò usando Mandriva 2009 Sprig PWP come distribuzione principale , seguita a ruota da Ubuntu 10.04 e OpenSuse 11.2.
Nessuna delle tre mi stà dando problemi di alcun genere.

onikage04
01-05-2010, 10:42
Beh su vari siti ho letto che OpenSuse aveva alcuni bugs e un problema con gli aggiornamenti e poi altri problemi che non ricordo....l'ho scrittto perchè volevo che qualcuno mi confermasse o smentisse questa cosa.
Slackware è la distribuzione che mi è sempre piaciuta di più,rispetto alle altre..ma temo che sia troppo difficile da usare per me che sono alle prime armi.
Vediamo un pò cos'altro mi consigliano..
Altrimenti potrei optare per Kubuntu o Ubuntu...oppure provo con OpenSuse.

francofait
01-05-2010, 11:57
1) SO linux incluso privi di bug non ne esistino proprio di alcun genere .
2)come per tutte le distribuzioni i problemi di aggiornamento sono legati alla gestione delle repositry ed alla raggiungibilità o meno dei relativi server.
Le repositry di OpenSuse per quanto mi concerne sono tutte raggiungibilissime e con una velocità in download più che apprezzabile
Per manterla aggiornata è sufficente inserire ed attivare tutte le repositry della community inoltre da tempo se vai nel sito di opensuse trovi una sezione dedicata al software addizionale messo a disposizione dalla communiti dopo esserev stato ben testato.
Se poi vuoi aggiornamenti all' ultimo grido basta aggiungere alla lista delle repositri la repositry factory relativa alla tua versione opensuse.
Slackware diffile da usare non lo è più da lungo tempo se è questo che ti preoccupa , come tanti altri io ho smesso di usarla proprio perchè ha perso ormai da tempo il suo fascino diventando una distro come tante altre.
Un consiglio finale : da sempre la miglior distribuzione è quella che meglio risponde alle esigenze della propria confiurazione hardware in primo luogo nonche alle esigenze correlate all' inpiego che si intende farne.
Di conseguenza è regolarmente consigliato testarne più d'una e scegliere poi quella più idonea .

colombre
02-05-2010, 22:02
Premettendo che francofait ti ha già detto tutto ciò che di sensato si può dire sull'argomento, aggiungo due considerazioni personali:
a) la distribuzione "perfetta" non esiste, è una questione di esigenze, e in fondo di gusti personali, ma in ogni caso ogni utente *nix più o meno smaliziato sa che dovrà documentarsi (qualsiasi sia la distro in uso). Perciò: non importa che tu sia leone o gazzella. Inizia a leggere!
Diversamente dai tempi che furono (e che ormai in pochi ricordano) documentazione e informazioni non mancano, soprattutto quelle per neofiti. Tra parentesi un'ottima (ma vasta) e sempre utile lettura è quella degli (ex) Appunti di Informatica Libera (http://a2.pluto.it/), ora a2. Non è detto poi che debba essere una lettura integrale :fagiano:
b) io consiglierei debian stable (lenny) perché sia per gusti, sia per esigenze personali è quella con cui mi son trovato meglio.

:ciauz:

psykopear
02-05-2010, 22:28
Originariamente inviato da colombre
Premettendo che francofait ti ha già detto tutto ciò che di sensato si può dire sull'argomento, aggiungo due considerazioni personali:
a) la distribuzione "perfetta" non esiste, è una questione di esigenze, e in fondo di gusti personali, ma in ogni caso ogni utente *nix più o meno smaliziato sa che dovrà documentarsi (qualsiasi sia la distro in uso). Perciò: non importa che tu sia leone o gazzella. Inizia a leggere!
Diversamente dai tempi che furono (e che ormai in pochi ricordano) documentazione e informazioni non mancano, soprattutto quelle per neofiti. Tra parentesi un'ottima (ma vasta) e sempre utile lettura è quella degli (ex) Appunti di Informatica Libera (http://a2.pluto.it/), ora a2. Non è detto poi che debba essere una lettura integrale :fagiano:
b) io consiglierei debian stable (lenny) perché sia per gusti, sia per esigenze personali è quella con cui mi son trovato meglio.

boh, su debian stable tengono ancora kde 3.5, è fin troppo "stable", forse una testing è più adatta all'uso desktop

cacao74
02-05-2010, 22:33
Originariamente inviato da colombre
...sempre utile lettura è quella degli (ex) Appunti di Informatica Libera (http://a2.pluto.it/), ora a2
Sono ancora "Appunti di informatica libera"
a2,pluto.it e' solamente un mirror...

;-)

bonzox
04-05-2010, 09:38
Originariamente inviato da onikage04
(Vi prego di non consigliarmi Ubuntu :) )

Perché non ubuntu?

comunque prova debian Testing oppure Mandriva.
Ormai è un po' che non uso quest'ultima, ma è stato il mio primo amore.

onikage04
04-05-2010, 14:08
Ringrazio per tutte le risposte : )

gli "Appunti di informatica libera" sono eccezzionali.
Ubuntu l'ho usato per tanto tempo è volevo passare a qualcosa di più complesso,per questo fra poco installerò Slackware... e poi quanto leggo "When you know Slackware, you know Linux",spero sia così :)

simo_us
04-05-2010, 14:44
è volevo passare a qualcosa di più complesso,per questo fra poco installerò Slackware..
Ottimissima scelta. :)

Loading