Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    multiprocessi.informazione

    ma come mai usando i multiprocessi si impiega meno tempo a fare determinate operazioni.ho visto ad esempio del semplice codice che doveva fare non ricordo cosa.se la faceva normalmente impiegava un pò di tempo, dividendola su 3 processi ad esempio impiegava meno tempo.

  2. #2
    Se il PC su cui viene eseguita l'operazione è multiprocessore/multicore allora viene attuata una vera parallelizzazione (i processi vengono eseguiti in contemporanea), per cui è normale che diminuisca il tempo impiegato. Se invece la macchina è uniprocessore, in generale quello che dici non è vero (visto che si perde del tempo in context-switch per passare da un processo all'altro), anche se in alcuni casi si possono ottenere dei miglioramenti di prestazioni; qui tutto dipende da cosa stai facendo, dall'algoritmo scelto e da diversi altri fattori.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,476

    Re: multiprocessi.informazione

    Originariamente inviato da newlife05
    ma come mai usando i multiprocessi si impiega meno tempo a fare determinate operazioni.ho visto ad esempio del semplice codice che doveva fare non ricordo cosa.se la faceva normalmente impiegava un pò di tempo, dividendola su 3 processi ad esempio impiegava meno tempo.
    A me pare una cosa così ovvia che la domanda non me la porrei proprio ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    cosa è il context-switch?in un pc uniprocessore quindi i processi vengono "cambiati" ed eseguiti uno alla volta?
    oregon beato tu che per te è banale,io non so come funziona e sono curioso di saperlo.mi dovrei vergognare a chiedere?

  5. #5
    Originariamente inviato da newlife05
    cosa è il context-switch?
    Il passaggio da un contesto di processo (o di thread) ad un altro. Implica il salvataggio di tutti i registri e di un bel po' di altre cose (tra cui le impostazioni della MMU), e il ripristino dello stato precedente relativo al processo che si va ad attivare.
    in un pc uniprocessore quindi i processi vengono "cambiati" ed eseguiti uno alla volta?
    Certo.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,476
    Originariamente inviato da newlife05
    oregon beato tu che per te è banale,io non so come funziona e sono curioso di saperlo.mi dovrei vergognare a chiedere?
    Ma non è questo ... mi riferivo al fatto "intuitivo" che, se svolgi un compito da solo, o lo suddividi tra tre persone, fanno prima le tre persone ... no?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  7. #7
    ah,questo si.ma io volevo capire un pò più tecnicamente come funzionava.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,373

    Moderazione

    Queste domande di carattere puramente generico possono trovare ampie risposte facendo delle ricerche sull'argomento, visto che appartengono peraltro all'insieme dei concetti base.

    Riserviamo - come detto più volte - il forum a un uso mirato a problemi specifici con i linguaggi e i compilatori, e non alla soddisfazione di temi di carattere generale, che non hanno peraltro un riferimento specifico solo con la programmazione, ma agganciano anche altri temi.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.