Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1

    [Economisti a me!] Quando fallisce uno stato

    Esattamente cosa succede?

    Ho trovato un articoletto interessante e riassuntivo qui: http://news.kataweb.it/quando-uno-st...ttadini-667279

    di questo mi ha colpito l'ultima frase:
    E per i mutui?
    Anche qui, dipende dalla banca. Quando si attiva un mutuo la proprietà dell’immobile è della banca, da cui si compra l’immobile stesso attraverso quote periodiche. Se l’istituto dichiara bancarotta, la proprietà dell’immobile resta della banca, che al momento della cessione dei suoi beni per ripianare i debiti, potrebbe cederla ad altri enti. E’ anche vero che, come dimostrato dall’esempio americano, in caso di crisi generale il valore del mercato immobiliare potrebbe crollare tanto da rendere non conveniente continuare a pagare il mutuo con i prezzi fissati in periodo di stabilità
    Questo cosa significa? La banca potrebbe vendere la mia casa per pagare i suoi debiti, e poi?
    Ciao!

  2. #2
    che cavolate leggete/scrivono?!?!??... se fallisce una banca venderà il mutuo non la casa... continuerai a pagarlo ad altri

    se fallisce uno stato chi detiene i bond perde tutto... poi interviene silvio e lo annette al regno d'italia

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Re: [Economisti a me!] Quando fallisce uno stato

    Originariamente inviato da fmortara
    La banca potrebbe vendere la mia casa per pagare i suoi debiti, e poi?
    E con quale motivazione giuridica vende la casa per cui paghi regolarmente il mutuo?
    Venderà il credito, al limite...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    infatti, al massimo vende il "credito" a qualche società finanziaria (leggasi CRAVATTARI)

    la fregatura può esserci se nella vendita cambiano le condizioni, per questo bisogna il contratto di stipula del mutuo.
    ...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

  5. #5
    L'unica cosa che avevo capito in effetti è che non vengono a cacciarmi via di casa.

    Mi spiegate nel dettaglio cosa succede? La banca vende il mutuo, la casa è una garanzia di questo mutuo e mi pare che fino alla completa estinzione dello stesso sia di proprietà della banca. Che succede se la banca vende i suoi beni per evitare il fallimento? A chi va la proprietà della mia casa?

    E più in generale, cosa succede quando fallisce uno stato?
    Ciao!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da fmortara
    E più in generale, cosa succede quando fallisce uno stato?
    Che tutti gli investitori esteri se la prendono in quel posto.

    Argentina docet.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da fmortara
    Mi spiegate nel dettaglio cosa succede? La banca vende il mutuo, la casa è una garanzia di questo mutuo e mi pare che fino alla completa estinzione dello stesso sia di proprietà della banca. Che succede se la banca vende i suoi beni per evitare il fallimento? A chi va la proprietà della mia casa?
    La casa e' tua, non della banca. diventa della banca se tu non rispetti le clausole contrattuali del mutuo (in genere se non paghi le rate).
    La casa "a garanzia" del prestito, serve appunto come garanzia per la banca in caso tu diventassi insolvente. In pratica ha il diritto di venderla per recuperare la parte di capitale+interessi che devi ancora restituire.

    tanto per capirci:
    non e' che se hai pagato per 30anni e non paghi le ultime 3 rate, la banca ti vende la casa e si tiene tutto.. in pratica vende la casa e si tiene l'importo delle 3 rate che devi, dando a te il resto. (tolte varie penali e ca##i vari)

  8. #8
    Originariamente inviato da vonkranz
    La casa e' tua, non della banca. diventa della banca se tu non rispetti le clausole contrattuali del mutuo (in genere se non paghi le rate).
    La casa "a garanzia" del prestito, serve appunto come garanzia per la banca in caso tu diventassi insolvente. In pratica ha il diritto di venderla per recuperare la parte di capitale+interessi che devi ancora restituire.

    tanto per capirci:
    non e' che se hai pagato per 30anni e non paghi le ultime 3 rate, la banca ti vende la casa e si tiene tutto.. in pratica vende la casa e si tiene l'importo delle 3 rate che devi, dando a te il resto. (tolte varie penali e ca##i vari)
    Anche questo lo sapevo...
    Ciao!

  9. #9
    scusa fmortara, approfitto del tuo thread per postare una domanda che mi assilla da un paio di giorni: dove accidenti andiamo noi italiani a prenderli i soldi che stiamo dando alla grecia?

    cioe' da qualche parte salteranno sicuramente fuori, ma mi pare che recentemente tra crisi mondiali e disastri naturali di entita' variabile ne abbiamo dovuti sborsare parecchi... qualcuno sa dove andiamo a recuperarli? sogno uno stato in cui quando si muovono improvvisamente grosse somme si dichiari con cosa le si copre

    [disclaimer] con questo non voglio dire che non sia giusto aiutare la grecia, ci mancherebbe! essere parte dell'europa unita comporta dei doveri a cui e' giusto far fronte

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia
    [disclaimer] con questo non voglio dire che non sia giusto aiutare la grecia, ci mancherebbe! essere parte dell'europa unita comporta dei doveri a cui e' giusto far fronte
    Anche perchè i prossimi siamo noi!
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.