PDA

Visualizza la versione completa : kubuntu 10 e problema video

thesalien
03-05-2010, 19:51
Salve a tutti,
ieri sera ho fatto un do-release-upgrade per passare da kubuntu 9.10 a kubuntu 10.
Purtroppo, una volta aggiornato il sistema, al riavvio, kde ha smesso di funzionare perché ci sono stati problemi con i driver della nvidia.
Ora, se da grub uso il kernel precedente, 2.6.31-20, vi è qualche scritta in più ma comunque kde parte. Io vorrei che partisse anche con l'altro. Ho provato a reinstallare i driver nvdia ma mi dice che:

Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most
frequently when this kernel module was built against the wrong or
improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs
from the one used to build the target kernel, or if a driver such as
rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from
obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s).

Please see the log entries 'Kernel module load error' and 'Kernel
messages' at the end of the file '/var/log/nvidia-installer.log' for
more information.

qualche idea?

sacarde
04-05-2010, 10:09
riesci a reinstallare i driver nvidia anche col nuovo kernel ?

entrando in modalita' singolo utente (runlevel 1 o 3)

bereshit
04-05-2010, 11:09
i driver sono installati dai repo di ubuntu o dal sito?

Ubuntu 10.04 LTS include una migliore integrazione con i pacchetti binari dei driver nVidia. Questo va a discapito, purtroppo, della compatibilità con il programma d'installazione via web fornito dal sito web di nVidia. Gli utenti che desiderassero usare i driver binari nVidia con 10.04 LTS devono installarli tramite i pacchetti Ubuntu, disponibili in Sistema -> Amministrazione -> Driver hardware.

francofait
04-05-2010, 12:01
Originariamente inviato da bereshit
i driver sono installati dai repo di ubuntu o dal sito?
Pura teoria ubuntu , in realta i driver nvidia di ubuntu repositry in kubuntu 10.04 danno proble mi e rendono x estremamente pesanti.
Il .run dal sito di nevidia si installa senza problemi , richiede come da sempre la presenza dell' ambiente sviluppo kernel , quindi almeno del suo headers e del pacchetto build-essential

Altro problema con ill 3d lo da la configurazione di kubuntu che per defaults è errata ma dal pannello delle configurazioni di systema -effetti del desktop -avanzate la si risolve con 2 clic di mouse reimpostando 'opengl' come tipo composizione.
Compiz con kde4.x non è da usare va in coflitto da sempre e non solo in kubuntu con il gestore degli effeti che in kde4.x è integrato nativamente.

thesalien
04-05-2010, 13:18
Ciao, i driver li avevo installati scaricando dal sito della nvidia ed eseguendoli con ./

riesci a reinstallare i driver nvidia anche col nuovo kernel ?

entrando in modalita' singolo utente (runlevel 1 o 3)

Col nuovo kernel questi driver non riesco ad installarli, mi da l'errore che ho postato: "Unable to load the kernel module 'nvidia.ko .."
Proverò anche col runlevel 1 o 3 ma non sono troppo ottimista..

p.s. ho l'ultima versione di kde..

francofait
04-05-2010, 14:47
Originariamente inviato da thesalien
Ciao, i driver li avevo installati scaricando dal sito della nvidia ed eseguendoli con ./

Col nuovo kernel questi driver non riesco ad installarli, mi da l'errore che ho postato: "Unable to load the kernel module 'nvidia.ko .."
Proverò anche col runlevel 1 o 3 ma non sono troppo ottimista..

p.s. ho l'ultima versione di kde..

per installare il .run di nvidia va semplicemente abilitato con permessi lettura scrittura (chmod 777) e lanciato da console senza X (con debi e ubu: init 1 o singlemode )
Che cavolo c'entra il ./ ? è un normale binario eseguibile

chmod 777 /percorsodovelohai salvato/file.run

poi da console senza X :

cd /percorso/file.run per lanciarlo

thesalien
04-05-2010, 19:14
per installare il .run di nvidia va semplicemente abilitato con permessi lettura scrittura (chmod 777) e lanciato da console senza X (con debi e ubu: init 1 o singlemode )
Che cavolo c'entra il ./ ? è un normale binario eseguibile

chmod 777 /percorsodovelohai salvato/file.run

poi da console senza X :

cd /percorso/file.run per lanciarlo

ciao e grazie per l'help. Comunque, il problema purtroppo non è quello. L'installer parte anche come ho fatto io:
chmod 755 /percorsodovelohai salvato/file.run
./file.run o sh file.run

il problema è che si blocca l'installazione è da quel messaggio..

sacarde
04-05-2010, 20:05
ma lo fai da utente normale?

thesalien
05-05-2010, 15:13
si ma uso sudo

francofait
05-05-2010, 16:06
Originariamente inviato da thesalien
si ma uso sudo

non basta sudare , devi avviare il SO senza X (init 1) , che per il bootloader di ubuntu attualmente è il recovery mode

Loading