Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    la rivoluzione in uno scatto

    ok, il titolo e' un po' (...) a effetto, pero' la notizia e' di quelle buone

    credo che piu' o meno tutti sappiano che l'arabia saudita e' uno dei paesi piu' conservatori al mondo (l'articolo dice piu' conservatore in assoluto), dove le donne sono ancor piu' segregate che nei gia' restrittivi iran e yemen; pare che l'attuale gran capo in persona, re Abdullah, si sia fatto fotografare in mezzo a un gruppo di donne a viso scoperto, il che per noi puo' sembrare una cosa da nulla, ma pare che li' sia un grande messaggio politico, tanto che la foto "ha fatto scandalo":

    Nei giorni scorsi, i più importanti quotidiani del Regno hanno pubblicato in prima pagina la foto che vedete qui a fianco: re Abdullah e il principe ereditario Sultan Bin Abdel Aziz circondanti da una ventina di donne sorridenti al termine di un incontro pubblico a Najran, nel sud del paese. Una rivoluzione: mai prima d'ora, in un paese dove il 90% delle donne gira completamente velata - con un piccolo spiraglio per gli occhi come unica concessione al mondo esterno - si erano mai visti così tanti sorrisi femminili sulle pagine di un giornale.
    Mai prima d'ora un'immagine aveva mandato un segnale politico tanto chiaro: che è tempo di integrare le donne nella vita del paese.

    Quest'idea da sempre è il segno distintivo del regno di Abdullah e, sostengono gli analisti, sarà la sua grande eredità politica[...] Un religioso che ha osato criticare pubblicamente l'iniziativa è stato licenziato nel giro di pochi giorni.

    Per capire la portata della rivoluzione, occorre forse spiegare il contesto: l'Arabia Saudita è il paese più conservatore del mondo, dove tutte le donne - straniere comprese - sono obbligate a indossare l'abaya (una veste nera che le copre da capo a piedi), non possono lavorare né viaggiare senza l'autorizzazione del marito o del padre, non possono guidare (caso unico al mondo) e dove la polizia religiosa vigila che nessuna signora sieda in un locale pubblico o in un'auto con un uomo che non sia uno stretto familiare: pena il carcere.
    da qui: http://www.repubblica.it/esteri/2010...rabia-3772908/

    e questa la foto in questione:



    anche in un mondo cosi' distante da noi culturalmente ci sono persone illuminate, spero che re Abdullah riesca nel suo intento e che il successore designato continui sulla stessa strada

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836
    speriamo sia il passo giusto per portare l'attenzione sulla condizione della donna in certi paesi
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  3. #3
    Originariamente inviato da bootzenn
    speriamo sia il passo giusto per portare l'attenzione sulla condizione della donna in certi paesi
    mah, credo che l'attenzione gia' ci sia, solo che certe scelte di politica sociale devono per forza essere fatte "dall'interno" e cosi' ben vengano governanti illuminati come questo o mohammed vi re del marocco o ancora abd allah ii re di giordania

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Da quello che mi risulta invece l'erede fraterno pare la veda in maniera ben diversa
    lasciando temere giustificati presagi poco belli

    Ma speriamo bene visto che la bella notizia c'è

    Le donne devono prendersi la loro libertà, lottare sacrificarsi e ...sperare di incontrare la minor resistenza possibile

  5. #5
    Originariamente inviato da astro
    Le donne devono prendersi la loro libertà, lottare sacrificarsi e ...sperare di incontrare la minor resistenza possibile
    e' l'unica cosa da sperare, pero' e' anche vero che e' facile dirlo per noi; anche qui malgrado tutto ci sono ancora donne che buttano il figlio neonato dalla finestra per non confessare una gravidanza indesiderata, figuriamoci cosa vorra' dire portare avanti le proprie idee in certe zone!

    io le ammiro moltissimo, le donne che fanno scelte coraggiose in certe aree del mondo, pero' mi sa che la strada per il raggiungimento degli obiettivi passi forzatamente attraverso l'aiuto degli uomini

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    e pensa che troveranno una certa opposizione anche femminile

    cmq mi riferivo proprio al mondo "dominante"

  7. #7
    Originariamente inviato da astro
    e pensa che troveranno una certa opposizione anche femminile
    non mi stupisce: si sentono certe interviste anche qui da noi da far rizzare i capelli in testa!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    non possono guidare (caso unico al mondo)
    già questo lo rende un paradiso




    seriamente... per astro, rebelia ecc. la cultura islamica è molto diversa dalla nostra, e anche se sembra inconcepibile vestirsi così, per loro è un segno di rispetto verso se stesse, disprezzano invece la mercificazione della donna che si fa nei paesi occidentali...

    lettura consigliata: tutto quello che dovresti sapere sull'islam e che nessuno ti ha mai raccontato

    di john esposito e dalia mogahed


    è terribilmente istruttivo

  9. #9
    Originariamente inviato da lnessuno
    seriamente... per astro, rebelia ecc. la cultura islamica è molto diversa dalla nostra, e anche se sembra inconcepibile vestirsi così, per loro è un segno di rispetto verso se stesse, disprezzano invece la mercificazione della donna che si fa nei paesi occidentali...
    aspe'! nessuno ha detto che la loro cultura sia identica alla nostra; se se molte donne dei paesi a maggioranza islamica rischiano la vita per avere maggior liberta' di espressione e d'azione, evidentemente non e' solo una questione di cultura diversa e di volonta' loro, ma anche di cultura maschile repressiva (storia antica), tant'e' che alcuni uomini potenti e lungimiranti ora stanno cercando di cambiare le cose o almeno alcune cose che poco hanno a che fare col rispetto delle donne verso se stesse e molto invece col rispetto degli uomini verso di loro

  10. #10
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    lo dico piano piano, sottovoce... anch'io disprezzo la mercificazione occidentale e la vedo più che come libertà (che è una cosa che sta un po' più in là..) come decadenza bassa, ma bassa bassa... mentre loro mi pare siano "avanti"
    Quindi nemmeno mi sogno di concepire e condividere poco i loro costumi morigerati (sempre se non estremissimi)

    mi pare piuttosto che prender delle pietrate finchè t'ammazzano non stia bene nè a loro nè a me (per loro)

    di fatto poi qualcosa conosco e mi risulta che la concezione della donna sia legata alla tentazione e ancor più ...al diavolo come la mano sinistra è quella sporca e sempre "del diavolo" etc...

    ora son cose che cambiano ma vanno combattute

    NB in india invece nell'adulterio ho sentito che puniscono solo l'uomo...
    beh... pure loro... rob'i'pazz

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.