Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    112

    element matrice casuale

    Buongiorno a tutti volevo porvi un problemino allora:
    programma in c possibilita utilizzo solo librerie stadard

    ho una matrice n x m ora dovrei riempire in modo casuale questa matrice con una percentuale di 1

    io mi sono creato una funzione che mi richiede la percentuale degli uni facendo n x m x percentuale /100 e viene un tott di uni ora come li posiziono in modo casuale nella matrice?

    scusate ma postare il codice fatto male sarebbe peggio che farmi capire cos!!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590

    Re: element matrice casuale

    Originariamente inviato da roberto81
    ho una matrice n x m ora dovrei riempire in modo casuale questa matrice con una percentuale di 1

    io mi sono creato una funzione che mi richiede la percentuale degli uni facendo n x m x percentuale /100 e viene un tott di uni ora come li posiziono in modo casuale nella matrice?
    non sò se sono io...
    ...ma sinceramente non ho capito bene cosa dovresti fare...
    ...cioè ho capito che devi rimpire una matrice in modo casuale, ma la storia delle percentuali degli uni??

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,476

    Re: element matrice casuale

    Originariamente inviato da roberto81
    Buongiorno a tutti volevo porvi un problemino allora:
    programma in c possibilita utilizzo solo librerie stadard
    ...
    La funzione rand ti aiuta a trovare valori casuali per la riga e per la colonna.

    Piazza tutti gli "uni" dove ti indicano le coordinate casuali, sempre che non ci sia già un "uno", e decrementa il contatore di "uni" che avevi trovato dalla formula ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    112
    cio grazie per la risposta il problema è che se genero un numero casuale righe e poi colonne e verifico se in quel punto vi è un uno se c'è non lo metto altrimenti si e continua fino a che
    come dici te non ho inserito la quantità di uni voluta problema..... se la dimensione della matrice è 10x10 quindi 100 caselle questa soluzione mi regge fino all'80% quindi 80 uni poi il programma comincia a ciclare io per le specifiche devo pure porre il caso che sia il 100% coperta da uni se mai posto il codice fatto fin ora.....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,476
    Se inserisci tutte le coppie di coordinate in un vettore e scegli un elemento del vettore escludendolo dopo la scelta, non avrai problemi.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.