PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu con Ati] Come si fa a mettere i driver open via shell?

taylorella
04-05-2010, 15:30
Buona giornata di pioggia a tutti! (almeno dalle mie parti... :( )
Scrivo a nome di un mio amico: ha Ubuntu 9.10 e non ho ben capito cos'abbia fatto, forse ha fatto un upgrade, fatto sta che ha casini con la sua Ati 9600, quindi vecchia e credo non più supportata da Ati stessa.
Gli è impossibile lavorare perchè sul monitor appaiono quadrati colorati in movimento, come se fossero dei pixellozzi giganti che si muovono.
Sono passato in tty e ho scoperto che ha gli fglrx installati, ma non sono riuscito a fare altro.
Voi sapete dirmi come può fare per mettere i driver open funzionanti? Lui voleva formattare tutto e mettere la 10.04, ma io gli ho detto di aspettare un attimo, che magari si riesce a sistemare tutto e poi fa l'upgrade.

bereshit
04-05-2010, 16:39
disinstalli i proprietari e riconfiguri xorg

taylorella
04-05-2010, 16:41
Certo, ok, quindi apt-get remove fglrx, ma poi come faccio a riconfigurare xorg? Mi veniva da installare gli open, ma non so come si chiamino e anche con un "apt-cache search ati | less" non li ho trovati... :bhò:

bereshit
04-05-2010, 19:17
i driver open dovrebbero essere già presenti

cmq hai provato a reinstallare i proprietari?

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

taylorella
05-05-2010, 10:49
Grazie mille del comando intanto!
No, non ho provato perchè avendo lui una Radeon 9600 mi risulta che non sia supportata dai driver Ati.

Loading