Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Debian Vs Ubuntu

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Debian Vs Ubuntu

    Devo reinstallare ubuntu sul mio pc, in realtà è Kubuntu perché a me piace di più kde, ma è un particolare, la mia domanda va oltre...
    Ubuntu è basata su Debian, una sorta di "fork".

    E' vero quanto mi hanno detto riguardo ai pacchetti e cioè che per Debian arrivano prima le nuove versioni? Tipo che ne so per Debian è disponibile FF1.2 e per Ubuntu solo la 1.1... E' vero?

    Essendo Ubuntu basata su Debian devo aspettarmi che dopo aver installato una Debian mi ritrovi più o meno con lo stesso prodotto o ci sono differenze?
    A livello di usabilità è meglio l'una o l'altra?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    decisamente no , debian è proprio il fanalino di coda altro che prima . Debian cresce e si sviluppa in prospettiva del suo reale uso al quale è indirizzata, quindi fondalmente ai server , sui quali non è tanto importante l' aggiornamento estremo quanto lo è la più assoluta possibile stabilità e sicurezza.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    debian è un eccellente prodotto, ma esce come general purpose ( e i rilasci sono orientati ai server o postazioni aziendali, come diceva franco)

    debian ha pacchetti più recenti solo se usi sid o testing, ma se usi la stable che esce ogni due anni direi di no.

    cmq provala
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    prima avevo ubuntu e, da un mese, mi ritrovo su debian (sable)
    i pacchetti sono molto meno aggiornati, ma devo dire che, cosa che non mi sarei mai aspettato, i programmi occupano molta molta meno ram!
    per esempio, usando vmware su ubuntu avevo sempre la ram al massimo con una macchina virtuale e il computer diventava lentissimo (ho 1 Gb di ram r normalmente uso 512 Mb per le macchine virtuali),
    ora su debian sono riuscito a far andare 2 macchine virtuali contemporaneamente (una con 512 Mb e l'altra con 128)!!!!
    cosa molto rischiosa...
    ...e con mia sorpresa il computer filava liscio!
    me ne sono veramente stupito!
    (anche se dopo 2 minuti che erano aperte entrambe ne ho spenta una per sicurezza ...)

  5. #5
    Come è stato detto è il contrario. Debian deve la sua stabilità proprio alla cura con cui le stable release vengono rilasciate. Questo la rende inevitabilmente meno "up to date" di altre distribuzioni.

    In quanto ad usabilità la differenza in questo caso non la fa la distribuzione ma la fa il window manager, IMHO.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.