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Discussione: MENU + xml

  1. #1

    MENU + xml

    Ciao a tutti devo realizzare un menu, pero sono bloccato. Spiego come è il menu: è di tipo circolare in prospettiva, cosi che le immagini in primo piano sono piu grandi di quelle in secondo piano (nel fondo) a seconda id dove si trova il mause il menu gira (destra o sinistra) questo è composto da tasti i uali hanno delle immagini caricate con file esterni (tramite file xml) ora voglio che cliccando il tasto carichi un'immagine piu grande (sempre esterna indicato dal fime xml)

  2. #2
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    Ciao in pratica se ho capito bene cerchi un menù tipo carousel
    http://www.flashmo.com/preview/flashmo_057_carousel_xml

  3. #3
    perfetto hai capito benissimo, in fondo non mispiego cosi male, :-) cmq devo fare una precisazione è quello che voglio pero voglio che invece di indizizzarmi a un URL mi possa caricare un'altra immagine o file swf. Esempio ho questo menu all'interno di una pagina (es. ritratti)che illustra una serie di lavori (ritratti appunto) pero le immagini che compongono il "menu 3d circolare" sono particolari del lavoro completo, a questo punto clicco e mi ingrandisce o meglio mi apre l'immagine intera (di quel particolare) , portebbe aprire anche invece di immagini ...... una pagina SWF che di solito gestisco aprendole con un contenitore( root_content)
    questo è ciò che mi interessa in particolare.
    fatemi sapere thanksss.........

  4. #4
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    Be una volta che hai il menù decidi tu se mettere un link aprire che so un pop up o caricare un swf, basta cambiare l'azione.

  5. #5
    si infatti è quello che ho pensato anche io pero non mi sono districato, ti faccio vedere......
    import mx.utils.Delegate;
    import mx.transitions.Tween;
    import mx.transitions.easing.*;

    var numOfItems:Number;
    var radiusX:Number = 280;
    var radiusY:Number = 35;
    var centerX:Number = Stage.width / 21;
    var centerY:Number = Stage.height / 2;
    var speed:Number = 0.05;
    var perspective:Number = 100;
    var home:MovieClip = this;
    theText._alpha = 0;

    var tooltip:MovieClip = this.attachMovie("tooltip","tooltip",1);
    tooltip._alpha = 0;

    var xml:XML = new XML();
    xml.ignoreWhite = true;

    xml.onLoad = function()
    {
    var nodes = this.firstChild.childNodes;
    numOfItems = nodes.length;
    for(var i=0;i<numOfItems;i++)
    {
    var t = home.attachMovie("item","item"+i,i+1);
    t.angle = i * ((Math.PI*2)/numOfItems);
    t.onEnterFrame = mover;
    t.toolText = nodes[i].attributes.tooltip;
    t.content = nodes[i].attributes.content;
    t.icon.inner.loadMovie(nodes[i].attributes.image);
    t.r.inner.loadMovie(nodes[i].attributes.image);
    t.icon.onRollOver = over;
    t.icon.onRollOut = out;
    t.icon.onRelease = released;
    }
    }

    function over()
    {
    //BONUS Section
    var sou:Sound = new Sound();
    sou.attachSound("sover");
    sou.start();

    home.tooltip.tipText.text = this._parent.toolText;
    home.tooltip._x = this._parent._x;
    home.tooltip._y = this._parent._y - this._parent._height/2;
    home.tooltip.onEnterFrame = Delegate.create(this,moveTip);
    home.tooltip._alpha = 100;
    }

    function out()
    {
    delete home.tooltip.onEnterFrame;
    home.tooltip._alpha = 0;
    }

    function released()
    {
    //BONUS Section
    var sou:Sound = new Sound();
    sou.attachSound("sdown");
    sou.start();

    home.tooltip._alpha = 0;
    for(var i=0;i<numOfItems;i++)
    {
    var t:MovieClip = home["item"+i];
    t.xPos = t._x;
    t.yPos = t._y;
    t.theScale = t._xscale;
    delete t.icon.onRollOver;
    delete t.icon.onRollOut;
    delete t.icon.onRelease;
    delete t.onEnterFrame;
    if(t != this._parent)
    {
    var tw:Tween = new Tween(t,"_xscale",Strong.easeOut,t._xscale,0,1,tru e);
    var tw2:Tween = new Tween(t,"_yscale",Strong.easeOut,t._yscale,0,1,tru e);
    var tw3:Tween = new Tween(t,"_alpha",Strong.easeOut,100,0,1,true);
    }
    else
    {
    var tw:Tween = new Tween(t,"_xscale",Strong.easeOut,t._xscale,100,1,t rue);
    var tw2:Tween = new Tween(t,"_yscale",Strong.easeOut,t._yscale,100,1,t rue);
    var tw3:Tween = new Tween(t,"_x",Strong.easeOut,t._x,200,1,true);
    var tw4:Tween = new Tween(t,"_y",Strong.easeOut,t._y,320,1,true);
    var tw5:Tween = new Tween(theText,"_alpha",Strong.easeOut,0,100,1,true );
    theText.text = t.content;
    var s:Object = this;
    tw.onMotionStopped = function()
    {
    s.onRelease = unReleased;
    }
    }
    }
    }

    function unReleased()
    {
    //BONUS Section
    var sou:Sound = new Sound();
    sou.attachSound("sdown");
    sou.start();

    delete this.onRelease;
    var tw:Tween = new Tween(theText,"_alpha",Strong.easeOut,100,0,0.5,tr ue);
    for(var i=0;i<numOfItems;i++)
    {
    var t:MovieClip = home["item"+i];
    if(t != this._parent)
    {
    var tw:Tween = new Tween(t,"_xscale",Strong.easeOut,0,t.theScale,1,tr ue);
    var tw2:Tween = new Tween(t,"_yscale",Strong.easeOut,0,t.theScale,1,tr ue);
    var tw3:Tween = new Tween(t,"_alpha",Strong.easeOut,0,100,1,true);
    }
    else
    {
    var tw:Tween = new Tween(t,"_xscale",Strong.easeOut,100,t.theScale,1, true);
    var tw2:Tween = new Tween(t,"_yscale",Strong.easeOut,100,t.theScale,1, true);
    var tw3:Tween = new Tween(t,"_x",Strong.easeOut,t._x,t.xPos,1,true);
    var tw4:Tween = new Tween(t,"_y",Strong.easeOut,t._y,t.yPos,1,true);
    tw.onMotionStopped = function()
    {
    for(var i=0;i<numOfItems;i++)
    {
    var t:MovieClip = home["item"+i];
    t.icon.onRollOver = Delegate.create(t.icon,over);
    t.icon.onRollOut = Delegate.create(t.icon,out);
    t.icon.onRelease = Delegate.create(t.icon,released);
    t.onEnterFrame = mover;
    }
    }
    }
    }
    }


    function moveTip()
    {
    home.tooltip._x = this._parent._x;
    home.tooltip._y = this._parent._y - this._parent._height/2;
    }

    xml.load("icons.xml");

    function mover()
    {
    this._x = Math.cos(this.angle) * radiusX + centerX;
    this._y = Math.sin(this.angle) * radiusY + centerY;
    var s = (this._y - perspective) /(centerY+radiusY-perspective);
    this._xscale = this._yscale = s*100;
    this.angle += this._parent.speed;
    this.swapDepths(Math.round(this._xscale) + 100);
    }

    this.onMouseMove = function()
    {
    speed = (this._xmouse-centerX)/10000;
    }


    NB
    questo è il codice mi sai dire dove devo correggere l'indirizzo??

  6. #6
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    Controlla che non siano nel file xml.
    Guarda questa mi sembra faccia proprio quello che ti serve.
    http://www.ffiles.com/flash/photo_ga...lery_1086.html

  7. #7
    grazie. si, sembra proprio lui...... gli do un'occhiata

  8. #8
    si è proprio quello però manca una cosa il riflesso sotto delle immagini, missa che su misura non lo troverò mai. Mi sai dire quale manuale posso usare per imparare a usare gli action script di flash, per potermi districare nel codice perlomeno. asrebbe utile i FLA saperli modificare.
    grazie

  9. #9
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    Per as2 la guida mondadori actioscript 2.0, per as3 se te la cavi con l'inglese la guida di Colin Moock, altrimenti ti consiglio i corsi di flep un po costosi ma ben fatti.

  10. #10

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