Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467

    diritto di recesso sito Sloveno

    secondo voi avrò complicazioni ad avvalermi del diritto di recesso su un prodotto acquistato da un sito Sloveno ??

    intanto forse avrei dovuto fare una raccomenadata con ricevuta di ritorno ma siccome sul sito diceva di comunicarglielo via fax o mail e non essendo pubblicati fax e mail (che ho trovato tramite altre vie successivamente) ho aperto un ticket tramite un form del sito
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Centro Europeo Consumatori
    Diritto di recesso (da Vademecum commercio elettronico – dicembre 2004)

    Negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce.

    All’interno dei dieci giorni, rispettivamente tre mesi, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

    Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall’invio del fax con lettera raccomandata.


    La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto.
    La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

    Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

    Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente:

    * per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
    * per beni deperibili o che si modificano velocemente;
    * per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
    * per l’acquisto di giornali o riviste;
    * per scommesse o lotterie;
    * per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

    Attenzione: in caso di servizi finanziari e contratti di assicurazione valgono altre condizioni e modalità per il recesso!

    Non è poi previsto alcun diritto di recesso per le prenotazioni di voli, viaggi in treno, pacchetti turistici, case-vacanza e alloggi, come anche per i contratti che hanno per oggetto alimenti e bevande. Così, ad esempio, un’ordinazione di pizze o di sushi non può essere oggetto di recesso.

    Attenzione: La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per contratti tra un privato ed un operatore commerciale. Contratti tra privati o con puro scopo commerciale non sottostanno alla disciplina prevista per la vendita a distanza.
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    grazie
    quindi faccio la raccomandata e contestualmente rimando il pacco senza aspettare autorizzazione
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    ....."Gentile cliente, purtroppo l\'aver aperto il prodotto e l\'averlo acceso ha fatto decadere il requisito primario per poter usufruire del diritto di recesso , ci spiace... Come indicato sul ns. sito, \"Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.\" L\'assistenza dei prodotti HP è gestita direttamente dalla casa madre, non da noi, perciò se vuole può contattare l\'Assistenza Tecnica HP al n. 848 800 871 e chiedere informazioni. Cordiali saluti,"....

    vi risulta ?
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  5. #5
    credo di si!
    Ciao!

  6. #6
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    direi di si, il recesso significa che la cosa non ti interessa più, che ti sei pentito dopo l'acquisto, non che lo hai provato e non ti va, almeno che non dipenda da un motivo valido.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    Originariamente inviato da agiaco
    direi di si, il recesso significa che la cosa non ti interessa più, che ti sei pentito dopo l'acquisto, non che lo hai provato e non ti va, almeno che non dipenda da un motivo valido.
    eh?
    io ho sempre saputo che per acquisti per corrispondenza/web il diritto di recesso è usufruibile in ogni caso, che vuol dire che aprire il prodotto fa decadere il diritto?è abbastanza ridicolo..

  8. #8
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da ant_alt
    eh?
    io ho sempre saputo che per acquisti per corrispondenza/web il diritto di recesso è usufruibile in ogni caso, che vuol dire che aprire il prodotto fa decadere il diritto?è abbastanza ridicolo..
    in realtà la cosa è molto contesta.

    E' certo che va restituito l'imballo originale completo ed INTEGRO, se poi debba essere anche non aperto, come dicevo è molto contestato.
    La maggior parte dei venditori lo mette come condizione essenziale, sicuramente non lo è per qui prodotti di cui va verificata la compatibilità con altri già in nostro possesso, se tutte le caratteristiche essenziali a tal fine non sono indicate sulla confezione esterna.
    la giurisprudenza è abbastanza oscillante.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,803
    vabbè io posso esprimermi solo in ambito tecnologico e confermo quanto detto sopra: per diverse esperienze personali e molte altre conferme indirette so che per acquisti a distanza il recesso è sempre possibile (consegnando confezioni e tutto) anche se, per ipotesi, semplicemente non ti piace il prodotto dal vivo o il materiale

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    se fossero in Italia mi sentirei abbastanza tutelato, ma il fatto che questi sono in slovenia a5 km dall'Italia mi puzza che è per pararsi il c**o su ste cose.!!!!!

    non è che non mi va piu, è che dopo averlo acceso (il notebook) ho visto (ho sentito) che è rumorosissimo.
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.