PDA

Visualizza la versione completa : [WIN XP] S.O. non parte. Necessita salvare i dati con Ubuntu?

sbattitene
07-05-2010, 10:41
[WIN XP] S.O. non parte. Necessita salvare i dati con Ubuntu?

Salve a tutti. Ho un notebook che non si avvia correttamente ma che ha in sé file ESTREMAMENTE importanti che necessitano di esser salvati.

Questa è la cronologia dei fatti:
1) Un virus mi danneggia il WinLogon di Windows XP Home.
Effetto: All'accensione del notebook, si giunge sino alla schermata che permette di scegliere con quale identità accedere. Una volta cliccata una qualunque, dopo la frase "Caricamento delle Impostazioni Personali", appare immediatamente quella che dice "Salvataggio delle Impostazioni Personali" e poi "Disconnessione in corso".

2) Decido di scaricare KNOPPIX_V6.2.1CD-2010-01-31-EN che "dovrebbe" permetter di usare tale S.O. direttamente da CD. Lo scarico, lo masterizzo, faccio partire il CD da boot, ma - dopo la frase "Please do not remove medium until shutdown!" - si ferma due volte diverse per motivi diversi:
a) una volta -> exec: line 589: /sbin/init" Input/Output Error"
b) e l'altra -> /sbin/init: cannot execute binary file

3) Mi viene consigliato di usare direttamente Ubuntu in quanto è in grado di fare - a detta loro - esattamente come Knoppix, se non qanche meglio. Scarico la versione ubuntu-10.04-desktop-i386, la masterizzo, MA ... dal boot non parte ...
Penso che sia masterizzato male, ma così non è perchè lo provo - a computer già ben avviato con windows - ed il cd parte correttamente offrendo le opzioni:
a) Prova e Installa;
b) Installa dentro Windows;
c) Ulteriori Informazioni. ..
... Ma a me serve che lo prenda da boot in automatico per SALVARE i dati che sono ESTREMAMENTE importanti.

Alcune specifiche:
a) Il mio pc è vecchio e dunque da boot permette di caricare solo da HD primario, CD, floppy (che non ho). Nulla di più!
b) Il sistema operativo è Windows XP Home. Si tratta di un Notebook Intel Centrino 2.0Ghz con 512mb ram, e liberi - penso - solo un paio di gb nell'HD...

Vi prego di aiutarmi!

emmebì
07-05-2010, 11:33
Provato con acpi=off?
https://help.ubuntu.com/community/BootOptions

sbattitene
07-05-2010, 11:44
Non arrivo alla schermata che dici te ...

Arrivo a quella che dice:
"Checking Boot cd-rom"
e poi
"No boot cd in ATAPI CD-ROM" ...

Che fare? Sono disperato!

emmebì
07-05-2010, 12:04
1. su un altro PC quel CD parte al boot?
1.a se sì, sono portato a credere ci sia qualche problema hardware sul tuo netbook,
2.b se no, rimasterizza ;)

2. cmq, per tagliare la testa al toro, puoi staccare fisicamente l'hd dal tuo netbook e trapiantarlo in qualche altro PC, tramite un qualche adattatore che dipende dal tuo HD.

francofait
07-05-2010, 12:06
Originariamente inviato da sbattitene
Non arrivo alla schermata che dici te ...

Arrivo a quella che dice:
"Checking Boot cd-rom"
e poi
"No boot cd in ATAPI CD-ROM" ...

Che fare? Sono disperato!

il supporto non è avviabile , ne deduco che hai fatto il solito errore di masterizzare il SO aprendo il file iso .

L' iso altro non è che l' immagine specolare del supporto di destinazione , di conseguenza non va aperta , si masterizza come tale.
Inoltre per avviare in live mode quindi direttamente dal cdrom dopo averlo creato ,nel bios va impostata l ' unita cd/dvd come prima unità di boot

sbattitene
07-05-2010, 12:28
Originariamente inviato da francofait
il solito errore di masterizzare il SO aprendo il file iso. L' iso altro non è che l' immagine specolare del supporto di destinazione , di conseguenza non va aperta , si masterizza come tale.

Cioè masterizzata come tale? Apro NTI (programma di masterizzazione) e creo un cd dati inserendo dentro tale iso come se fosse un file qualunque?
Io prima ho cliccato due volte sul file - dunque l'ho aperto - e NTI l'ha masterizzato ...

Dimmi come, che io lo faccio!

emmebì
07-05-2010, 12:41
Originariamente inviato da sbattitene
Cioè masterizzata come tale? Apro NTI (programma di masterizzazione) e creo un cd dati inserendo dentro tale iso come se fosse un file qualunque?

No!
Devi creare un "cd da iso", o nome simile, dal tuo prog di masterizzazione.

emmebì
07-05-2010, 12:42
Originariamente inviato da francofait
Inoltre per avviare in live mode quindi direttamente dal cdrom dopo averlo creato ,nel bios va impostata l ' unita cd/dvd come prima unità di boot

francofait, quello l'ha fatto:

2) Decido di scaricare KNOPPIX_V6.2.1CD-2010-01-31-EN che "dovrebbe" permetter di usare tale S.O. direttamente da CD. Lo scarico, lo masterizzo, faccio partire il CD da boot, ma - dopo la frase "Please do not remove medium until shutdown!" - si ferma due volte diverse per motivi diversi:
a) una volta -> exec: line 589: /sbin/init" Input/Output Error"
b) e l'altra -> /sbin/init: cannot execute binary file

sbattitene
07-05-2010, 13:13
Ora ho masterizzato nel modo più giusto il cd. Dunque da Boot è partito ... MA ... Vedo solo uno schermo nero, ed in basso un simbolo rettangolo affiancato da un omino stilizzato ... E' normale?
Sono 15min. che aspetto e non accade nulla!

Loading