Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Surriscaldamento pc

Surriscaldamento pc

Ciao, ho un pc che in full scalda talmente tanto che si riavvia, arriva ad 80°, l'ho aperto, pulito per bene dalla polvere soffiando tutto con un compressore, ma da sempre lo stesso problema, in full dopo un pò la ventola del processore sembra un jet e poco dopo si riavvia. Non è molto che da questo problema, prima è andato sempre bene. E' un assemblato dalla asus, ha una ventola da 7mm dietro in uscita, una che raffredda il procio e una che raffredda la scheda video. Pensavo di mettere una ventola da 8mm in entrata frontale e sostituire quella posteriore con una da 8 più potente, ma ho il dubbio che non risova il problema. Secondo voi faccio bene a mettere delle vontole nuove, oppure ci sono problemi di hardware che fa riscaldare?

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Sicuramente la ventola frontale che soffia aria fresca all'interno aiuta.
    Se però prima non lo faceva, metterei anche mano al dissipatore del processore smontandolo, una bella pulita e cambio della pasta termica.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    Sicuramente la ventola frontale che soffia aria fresca all'interno aiuta.
    Se però prima non lo faceva, metterei anche mano al dissipatore del processore smontandolo, una bella pulita e cambio della pasta termica.
    Ok grazie, farò anche questo. Devo anche dire che il processore arriva al massimo58°/60°, invece la scheda madre li passa

La scheda madre dovrebbe avere un disspipatore passivo; controlla che sia installato bene.
    In questo caso aumentare la circolazione dell'aria aiuta senz'altro.
    Se puoi, invece di ventole da 8 installane da 12, nel case ci dovrebbero stare.
    Il tutto sarà più efficiente e silenzioso.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

La scheda madre dovrebbe avere un disspipatore passivo; controlla che sia installato bene.
    In questo caso aumentare la circolazione dell'aria aiuta senz'altro.
    Se puoi, invece di ventole da 8 installane da 12, nel case ci dovrebbero stare.
    Il tutto sarà più efficiente e silenzioso.
    La scheda madre ha il dissi passivo, ho provato a muoverlo e sembra attaccato bene. Purtroppo le ventole da 12 non ci stanno, ora è installata una ventola da 7, e ci sono i buchi per quella leggermente più grande, ho preso le misure e ci sono 8cm

Ok, monta delle 8cm magari silenziose.
    Verifica se la scheda madre ha i jumper per controllare la velocità delle ventole; in questo caso compra quelle con tre fili così la velocità della ventola varia in funzione della temperatura.

Ok, monta delle 8cm magari silenziose.
    Verifica se la scheda madre ha i jumper per controllare la velocità delle ventole; in questo caso compra quelle con tre fili così la velocità della ventola varia in funzione della temperatura.
    ok, grazie, le prendo e ti faccio sapere.

Guest
    Originariamente inviato da jeck
    ok, grazie, le prendo e ti faccio sapere.
    Visto che cambi le ventole ti conviene cambiare anche la pasta conduttiva che ce tra il procio e il dissipatore

Originariamente inviato da Andrea786
    Visto che cambi le ventole ti conviene cambiare anche la pasta conduttiva che ce tra il procio e il dissipatore
    ok, grazie, lo farò

ho sostituito le ventole, frontale in entrata e posteriore in uscita, ho cambiato la pasta al procio, la situazione non è cambiata di molto. Riscalda sempre troppo, la temperatura che arriva più alta è quella che indica acpi->THRM (con cpuid hardware monitor) il processore arriva ad una temperatura di 60° circa.
    Potrebbe essere un problema di sensori? anche perchè appena faccio terminare prime95 la temperatura torna tra 35/40° istantaneamente.

Permessi di invio