Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Objective C e Xcode

  1. #1

    Objective C e Xcode

    Dovrei imparare Objective C, ho letto che è un'estensione di C che non conosco ed ho visto che in questo sito c'è una guida. Dato che è un'estensione di C credo mi convenga prima farmi la guida a C e quando mi sento un po' franco iniziare Objective C, tuttavia una cosa vorrei sapere fin da subito: la guida dice di sviluppare usando Xcode, ma questo programma si installa solo su Mach o è possibile sviluppare in Objective C anche su Windows? E' molto importante per me saperlo per non addentrarmi inutilmente nell'argomento.

  2. #2
    Secondo me ti conviene iniziare direttamente con Objective C invece di partire dal C, così da iniziare fin da subito a pensare in termini di oggetti.
    Ah, lascia stare le guide online e recuperati un buon libro.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Va bene grazie, seguirò il tuo consiglio, avevo già intenzione di prendermi un libro per iniziare. Ma c'è ancora una cosa insoluta... si può sviluppare e testare le applicazioni in windows? Perchè io non ho un machintosh.

  4. #4
    Mi pare di sì, tramite la toolchain GNU (quindi di fatto MinGW); tuttavia su Windows è un linguaggio poco diffuso. Ma il tuo obiettivo qual è? Sviluppare applicazioni per Windows in Objective C? Oppure per Mac/iPhone?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Il mio obiettivo è quello di imparare a sviluppare applicazioni per iPhone. Per far questo però non ho a disposizione un iPhone quindi dovrei testare quello che faccio su windows installandomi, se possibile, un ambiente di sviluppo adeguato. Se questo non fosse possibile tanto vale non proseguire perchè non avrebbe senso.

    L'impresa la vedo molto ardua dato che non sono un programmatore professionista e per ora mi sono sempre limitato a programmare in javascript, php e ajax a livello amatoriale, un mondo che presumo essere molto distante da quello dei linguaggi compilati. In più si aggiunge l'ostacolo che i mezzi a disposizione sono limitatissimi. Tuttavia prima di gettare la spugna e rinunciare vorrei almeno provare a rimboccarmi le maniche e vedere fino a dove riesco ad arrivare, almeno dopo posso dire a me stesso di non essere all'altezza ma che almeno ci ho provato, ed è sempre qualcosa in più che certo non mi farà male.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex'87
    Registrato dal
    Aug 2001
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,802
    Originariamente inviato da giancarlo75
    Il mio obiettivo è quello di imparare a sviluppare applicazioni per iPhone. Per far questo però non ho a disposizione un iPhone quindi dovrei testare quello che faccio su windows installandomi, se possibile, un ambiente di sviluppo adeguato.
    Per sviluppare per iPhone/iPod/iPad ti serve necessariamente un mac: Apple infatti ha rilasciato gli strumenti di sviluppo solo per la sua piattaforma.
    SpringSource Certified Spring Professional | Pivotal Certified Enterprise Integration Specialist
    Di questo libro e degli altri (blog personale di recensioni libri) | ​NO M.P. TECNICI

  7. #7
    Grazie Alex, me ne sono accorto facendomi un giretto di ricerca. Ho trovato un documento IBM in inglese che dovrebbe spiegare come ricreare un ambiente di sviluppo su windows, ma a parte il fatto che è in inglese e per me non è una cosa da poco, mi sembra comunque molto complesso e cosa più importante alla fine mi porterebbe comunque a lavorare in un ambiente diverso da quello di ogni guida o manuale e quindi mi complicherebbe ulteriormente l'apprendimento. Ho trovato anche un certo Dragonfiresdk ma vale lo stesso discorso, quindi tanto vale non proseguire (non mi compro certo un mac per fare un tentativo d'apprendimento).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.