Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

doppio sistema operativo su 2 hd diversi

Ciao ragazzi ho una domandina da farvi ossia:

io ho 2 hd sul mio pc...1 con installato windows 7, sull'altro ci vorrei mettere ubuntu. Vorrei che mi venisse il menù di scelta iniziale per decidere quale sistema operativo startare. Mi hanno detto che partendo con win e poi installando ubuntu da li la cosa funziona...ora mi chiedo però

1) funziona anche su 2 hd differentio solamente sul solito hd ma partizionato?

2) nel caso (facciamo le corna) mi si sputtani windows...io tramite il classico f9 in avvio del pc (che ti fa decidere qualche periferica avviare...hd, cd rom o floppy) potrei far partire ubuntu anche se l'altro è ko??

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: doppio sistema operativo su 2 hd diversi

Originariamente inviato da ferio
    Ciao ragazzi ho una domandina da farvi ossia:

io ho 2 hd sul mio pc...1 con installato windows 7, sull'altro ci vorrei mettere ubuntu. Vorrei che mi venisse il menù di scelta iniziale per decidere quale sistema operativo startare. Mi hanno detto che partendo con win e poi installando ubuntu da li la cosa funziona...ora mi chiedo però

1) funziona anche su 2 hd differentio solamente sul solito hd ma partizionato?

2) nel caso (facciamo le corna) mi si sputtani windows...io tramite il classico f9 in avvio del pc (che ti fa decidere qualche periferica avviare...hd, cd rom o floppy) potrei far partire ubuntu anche se l'altro è ko??

entri nel bios , disattivi per sicurezza l' unità windows , installi ubuntu . In questo modo installerà per forza di cose grub bootloader sul suo Mbr , evitando così di andare sovrascrivere il loader del disco di windows.
    Ad installazione Ubuntu conclusa , da bios configuri l' hd ubuntu come prima unità di boot e naturalmente riattivi l' hd con windows.

Riavvi la macchina che ovviamente al momento nel menu di grub conterrà solo ubuntu.

Apri una console e dai il comando:

sudo update-grub

Al successivo riavvio troverai nel menu di boot anche la selezione per windows perfettamente funzionante.

################################################## #############

Eventuali problemi da ubuntu o dallo stesso grub ti lasciano comunque in questo modo la possibilità di riavviare windows , invertendo l' ordine d' avvio delle 2 unità.

################################################## ##############
    Eventuale necessità di reinstallare invece windows la risolvi senza crearti problemi disattivando l' unità ubuntu dimodochè anche windows reinstallerà il suo loader sull' mbr proprio senza sovrascrivere grub . A reinstallazione ultimata rimetti l' unità linux come prima unità di boot, riavvii ubuntu , ripeti l' update-grub. e sei a posto.

Utente di HTML.it
    grazie 1000 per la spiegazione! chiarissimo!

Permessi di invio