Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Uso delle maschere per la realizzazione di un testo con scroller

Ciao a tutti!
    Sono riuscito a realizzare del testo scorrevole tramite due pulsantini (scrollUp e scrollDown) usando una maschera che copre il testo sottostante.
    Ovviamente il testo fuoriesce dal basso rispetto la maschera.

Tutto funziona allegramente!
    Vado per riprodurre la cosa su un altro file .swf usando lo stesso procedimento, ma se creo la maschera e il testo, questi si visualizzano correttamente nel filmato (ctrl + invio o anteprima filmato), mentre quando vado per convertirli in clip filmato per essere usati, questi scompaiono dall'anteprima :O

Cosa sbaglio??

Grazie!!

Utente di HTML.it
    Vuoi dire quando esporti per creare lo swf?

Si.
    La cosa strana è che nel tentativo precedente era andato tutto bene.

Utente di HTML.it
    Infatti è molto strano se in prova filmato funziona dovrebbe funzionare anche lo swf, non so cosa suggerirti bisognerebbe vedere il fla.

No no, proprio non funziona nemmeno sull'anteprima
    Funziona sul file precedente in ogni caso (che sia anteprima o meno), poi ho replicato la cosa su un secondo progetto, ma non funziona in nessun caso!

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    Ciao lup0z

Controlla di non aver usato un testo dinamico nel MovieClip che deve scrollare dietro la maschera.
    Deve essere un testo statico oppure, se il MovieClip del testo scrollabile è vuoto e sarà popolato in dinamico da un file esterno o da codice AS rendendo quindi necessario l'uso di un campo di testo dinamico, nelle proprietà del testo dinamico clicca su "Incorporamento caratteri".
    (Nella finestra che si apre seleziona solo i caratteri che ti servono)

Fammi sapere se risolvi.

ciao

Mh, sembra funzionare.
    Mi sa che convertivo la maschera in video clip

Comunque mi hai fatto venire in mente una cosa non da poco con la tua soluzione: devo realizzare un menu dove, cliccando sopra una delle sue voci, cambio il contenuto che starà dietro la maschera: come mi conviene realizzarlo?

Posso già dire che non mi conviene usare file esterni perché voglio realizzare una cosa semplice ma che tenga il layout come desidero.

Utente di HTML.it L'avatar di Sleter
    devo realizzare un menu dove, cliccando sopra una delle sue voci, cambio il contenuto che starà dietro la maschera: come mi conviene realizzarlo?
    Ciao

Per cambiare il contenuto di un pulsante al passaggio del mouse sopra o al clik, lo puoi fare anche senza usare il livello maschera, lavorando su un'unico livello e spostando la riproduzione del MovieClip in un fotogramma specifico.

Tuttavia l'uso del livello maschera può semplificare la realizzazione di animazioni particolari con effetti che sarebbero difficili da ottenere con un'animazione fotogramma per fotogramma.

Occorre considerare che:
    Nel livello "maschera" puoi mettere una forma (quadrato, rettangolo, cerchio ...) ma puoi mettere anche un'animazione completa o un MovieClip.
    Quello che si vedrà sarà solo quello che c'è nel livello "mascherato" (quello sotto) che a sua volta può contenere forme, immagini, clip animati, testi scorrevoli ...

Supponiamo che vuoi creare un pulsante con un testo che non sia di un colore specifico ma vuoi che al suo interno ci sia acqua azzurra cristallina in movimento, o fuoco, o foglie che cadono ...
    Per prima cosa dovresti creare il testo statico di un colore qualsiasi e poi lo clicchi con il tasto destro e selezioni "dividi" e poi ancora "dividi".
    A questo punto il tuo testo è costituito da forme vettoriali e possono essere trasformate a piacere.
    Crei un altro livello e lo posizioni sotto il livello con il testo.
    Crei un MovieClip con un'immagine che si sposta usando l'interpolazione movimento classica e lo posizioni nel livello sotto il livello con il testo.
    Ritorni sul livello del testo e lo clicchi con il tasto destro del mouse e scegli "Maschera".
    Appariranno automaticamente i lucchetti bloccando i livelli e vedrai l'animazione del clipImmagine scorrere sotto il testo (per eventuali modifiche rimuovi i lucchetti).

Il tutto può essere fatto in un MovieClip che a sua volta puoi inserire in un'altro MovieClip con lo sfondo del pulsante e altre animazioni.

Alla prossima !

ciaoooo

Che dire...?
    Una vera mini guida!
    Grazie mille per i consigli e per la dritta.
    Sono stati veramente preziosi, infatti ora ho capito come fare!

Ciao!

Permessi di invio