PDA

Visualizza la versione completa : Debian Linux 5.0 non vede 8gb di ram

sp1d3r939
07-05-2010, 19:06
Ciao, a tutti! ho installato Debian Linux 5.0 su di un server con 8 gb di ram, ma ne vede solo 3. Cercando in rete ho visto che bisogna sostituire il kernel, la mia domanda è come faccio a trovare un kernel adatto? e come faccio poi ad installarlo?
grazie a tutti

francofait
07-05-2010, 19:18
se dispone di 8 gb di ram c'è da presupporre che faccia pure uso di processore 64 bit , quindi la soluzione migliore è quella di usare la versione 64bit del SO, in alternativa devi usare il kernel pae , disponibile comunque sulle repositry

sp1d3r939
07-05-2010, 19:20
Originariamente inviato da francofait
se dispone di 8 gb di ram c'è da presupporre che faccia pure uso di processore 64 bit , quindi la soluzione migliore è quella di usare la versione 64bit del SO, in alternativa devi usare il kernel pae , disponibile comunque sulle repositry
purtroppo è la versione da 32, e non ho la possibilià di portarla a 64, quindi come dovrei fare per scaricare il kernel pae? scusami ma sono nuovo nel mondo linux :) grazie

francofait
07-05-2010, 19:28
dal gestore dei pacchetti , se hai installato debian completa di un iterfaccia grafica sia pure minimale visto l' uso come server , lanci synaptic , lo cerchi (linux-image-2.6.xx ....pael..i386.deb) lo selezioni e lo spunti per installazioni e procedi. Il resto lo fa da se il gestore dei pacchetti.

Al riavvio , nel menuu di grub lo troverai come prima opzione d'avvio.

Quando sarai più che certo che funziona tutto regolarmente , i kernel vecchi li disistalli.

sp1d3r939
07-05-2010, 19:30
Originariamente inviato da francofait
dal gestore dei pacchetti , se hai installato debian completa di un iterfaccia grafica sia pure minimale visto l' uso come server , lanci synaptic , lo cerchi (linux-image-2.6.xx ....pael..i386.deb) lo selezioni e lo spunti per installazioni e procedi. Il resto lo fa da se il gestore dei pacchetti.
per mia sfortuna ho solo l'accesso ssh, nessuna interfaccia grafica :(

francofait
07-05-2010, 19:37
allora prima lo scarichi sulla tua macchina , senza installarlo , lo traferisci sul server e li glielo fai installare.
Considerando le risorse disponibili ormai anche sui server , lavorarci al buio completo che sia tanta fortuna non penso proprio, comunque su degustibus non se discute.

Loading