Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1

    Squadre femmine e squadri maschi

    Da tempo, a scadenze più o meno regolari e dipendenti da fattori a me ignoti, mi viene in mente un dilemma che riguarda la lingua italiana applicata ai nomi propri delle squadre di calcio..... pensa che vita eh!

    Ma qualcuno è in grado spiegarmi perchè entrambe le squadre di calcio di Roma sono "femminili"?
    Pure pure LA Lazio, sulla quale non ho trovato grandi paragoni portando il nome della regione; che comunque è maschile.

    Ma è la Roma a mandarmi al manicomio!

    Non esiste una sola squadra che, portando il nome vero e proprio della città d'appartanenza, viene declinata al femminile. Almeno stando ai miei....... studi

    Cazzarola, pensateci..... ma è mai possibile che addirittura IL RAVENNA, pur iniziando con la consonante R e finendo con la A è "maschio"?

    Sembrerà uno scherzo, ma trovatemi una squadra di calcio con le caratteristiche di cui sopra che è Donna...

    Minchia, non c'è!
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

  2. #2
    LA Romulea!!! :master:
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

  3. #3
    Ah, non porta il nome proprio di città
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    2,647
    L'Ancona

  5. #5
    Inizia per vocale e già ci avevo pensato.... come inizio non c'è male ma, non mi convince. Quel che cerco, è una regola.
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

  6. #6
    Però è vero.... la condizione che la squadra porti il nome originale della città di appartenenza affinchè sia maschile a prescindere, a questo punto già traballa con "L'Ancona" .....
    Altre proposte? :master:
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

  7. #7
    Quando la squadra porta lo stesso nome della città di appartenenza - o una sua variante, come nel caso del Genoa - il genere maschile serve a distinguerla dal toponimo, che è normalmente femminile (quindi la magnifica Cagliari = la città; il magnifico Cagliari = la squadra).

    Il femminile, probabilmente dovuto al sostantivo sottinteso squadra, si adopera con nomi derivati da un aggettivo etnico (la Fiorentina, l'Udinese) e con nomi che non corrispondono a un toponimo (quindi l'Atalanta, la Juventus, la Sampdoria e anche la Lazio, che così si distingue oltretutto dal nome della regione).

    La principale eccezione, di fronte a una spiegazione del genere, è la Roma
    (accademia della crusca)

  8. #8
    Originariamente inviato da fulgeenia
    (accademia della crusca)
    Di fronte all'Accademia Della Crusca ed a Fulgeenia, che mi hanno prontamente risposto convincendomi che LA ROMA è un'eccezione e non la regola (in tutti i sensi e su Sensi altre faccine....), ringrazio tutti e me ne vado a dormire alla faccia del Pupone.


    P.S.

    Non sono ancora del tutto convintissimo, ma di fronte al parere "della crusca" devo solo abbassare le penne.......
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    C'è anche il Bari che storicamente era chiamato LA Bari, e difatti i tifosi sopra i 60 anni e gli ultras tradizionalisti la chiamano ancora così.
    non credo ci sia un motivo.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Originariamente inviato da agiaco
    C'è anche il Bari che storicamente era chiamato LA Bari, e difatti i tifosi sopra i 60 anni e gli ultras tradizionalisti la chiamano ancora così.
    non credo ci sia un motivo.
    Si vabbè!!

    I vecchi tifosi del Bari al massimo la chiamano "Le Beri!"
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.