PDA

Visualizza la versione completa : ma i dolci si fanno lievitare con l'ammoniaca? O_

netghost
09-05-2010, 13:37
Ieri sera sono andato a cena dai genitori della mia fidanzata e la mia futura su...ehm quella cosa l :stordita: ha fatto una pizza un po' troppo croccante (sapendo dalla figlia che mi sono fatto togliere due denti del giudizio, e che non potevo mangiare nulla di duro e di caldo...), una ottima torta salata che ha avuto la brillante idea di metterla nel microonde a scaldarla (a temperature fantozziane) e infine una torta con la crema fatta con l'ammoniaca(?!?) almeno dall'odore e dal sapore era cos, e sia la mia fidanzata che suo padre mi hanno confermato la cosa dicendo che nel salento si usa l'ammoniaca al posto del lievito. E' vera sta cosa? :dott:
Ma l'ammoniaca non un filino velenosa? :d56:

krakovia
09-05-2010, 13:43
si usa un agente lievitante per dolci che non l'ammoniaca che si usa per pulire :D
(l'odore lo stesso a dolce appena sfornato ma sparisce raffreddandosi)

panta1978
09-05-2010, 13:48
A Bologna nei dolci ci pisciamo dentro per renderli migliori.
Se vogliamo rovinarli, invece, li imbeviamo nel lambrusco modenese [puah]

Goo21
09-05-2010, 13:51
hai presente i cornetti congelati che poi livitano nel forno mentre li cuoci?...il livieto di quelli a base di ammoniaca

Ma molto peggio sono i grassi idrogenati che si trovano in altri prodotti....

netghost
09-05-2010, 14:52
Originariamente inviato da krakovia
si usa un agente lievitante per dolci che non l'ammoniaca che si usa per pulire :D
(l'odore lo stesso a dolce appena sfornato ma sparisce raffreddandosi) l'odore forse, ma la torta era fredda e si sentiva bene bene nel sapore :dh:

todoroki
09-05-2010, 15:55
anche il pane da tramezzini ne sa di alcol,ma non nocivo :98:

Cinzia Satana
09-05-2010, 16:07
Originariamente inviato da todoroki
anche il pane da tramezzini ne sa di alcol,ma non nocivo :98:

ma quello tutto il pane dei toast etc per via della fermentazione.

Druzya
09-05-2010, 17:45
Originariamente inviato da panta1978
A Bologna nei dolci ci pisciamo dentro per renderli migliori.
Se vogliamo rovinarli, invece, li imbeviamo nel lambrusco modenese [puah]

Non pensare di farla franca. Mai. :dott:

miki.
09-05-2010, 17:57
beh, come no, il famoso agente lievitante NH3 :D

krakovia
09-05-2010, 18:29
Originariamente inviato da netghost
l'odore forse, ma la torta era fredda e si sentiva bene bene nel sapore :dh:
allora mi sa che il caso di spiegare ai tuoi futuri suoceri che l'ammoniaca per dolci non la stessa che si usa per pulire 'u cess :cry:

Loading