PDA

Visualizza la versione completa : Grub Ubuntu 9.04

Felino
10-05-2010, 01:22
Salve ragazzi...ho installato nel mio portatile Ubuntu 9.04...nello stesso hard disk ho installato anche windows media center.

Ho la necessità di dover modificare il grub, prima tramite:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

ruisciavo a modificarlo, mentre adesso il file risulta vuoto.

Sapere darmi una mano?

Grazie!

francofait
10-05-2010, 02:01
Originariamente inviato da Felino
Salve ragazzi...ho installato nel mio portatile Ubuntu 9.04...nello stesso hard disk ho installato anche windows media center.

Ho la necessità di dover modificare il grub, prima tramite:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

ruisciavo a modificarlo, mentre adesso il file risulta vuoto.

Sapere darmi una mano?

Grazie!

Se riesci ad avviare il SO , è impossibile che /boot/grub/menu.lst sia vuoto

angelo85ct
10-05-2010, 14:38
Però lo è!

Da qualche parte ho letto che dalla 9.04 il file da modificare è grub.cfg o qualcosa del genere, infatti se lo apro ha lo stesso schema del menu.lst ma mi da accesso negato alla modifica, anche se lo apro con sudo.

Come mai?

francofait
10-05-2010, 15:06
Originariamente inviato da angelo85ct
Però lo è!

Da qualche parte ho letto che dalla 9.04 il file da modificare è grub.cfg o qualcosa del genere, infatti se lo apro ha lo stesso schema del menu.lst ma mi da accesso negato alla modifica, anche se lo apro con sudo.

Come mai?

1) grub2 con ext 4 in ubuntu viene installato nativamente per defaults solo a partire da 9.10 .
2) l' accesso via sudo restituisce i privilegi admin , con i quali i file di systema , nessuno escluso possono essere aggiornati o modificati.

menu.lst non esiste come file a se stante , da sempre è simbolic link di grub.cfg , chiaro che la struttura sia sempre la stessa è il file ad essere lo stesso.

angelo85ct
10-05-2010, 16:39
ti ringrazio per la spiegazione ,ma come posso impostare l'avvio automatico di windows, invece di linux. :messner: :messner:

mandrillo
10-05-2010, 16:54
Originariamente inviato da angelo85ct
ti ringrazio per la spiegazione ,ma come posso impostare l'avvio automatico di windows, invece di linux. :messner: :messner:

con startup-manager risolvi, basta installarlo con synaptic

Felino
10-05-2010, 18:14
Originariamente inviato da mandrillo
con startup-manager risolvi, basta installarlo con synaptic

Cioè? Potresti darmi qualche indizio in più? Non sono tanto pratico di linux!

Grazie! ;)

francofait
10-05-2010, 18:20
da console :

sudo apt-get install startupmanager

mandrillo
10-05-2010, 18:31
Originariamente inviato da Felino
Cioè? Potresti darmi qualche indizio in più? Non sono tanto pratico di linux!

Grazie! ;)

Vedo adesso che stai il tuo problema è relativo alla ubu 9.4 e non mi ricordo se questo usa grub 1 o grub 2,
comunque se vuoi provare...
startup-manager è una applicazione grafica che serve appunto x gestire alcune opzioni di base tra cui il sistema che deve partire di default, non ti spiego neanche come funziona perche è talmente facile che come lo vedi... :D
Nel menu sistema, vai su amministrazione e poi clicca su gestore pacchetti e nel campo ricerca scrivi appunto startup-manager , gli clicchi col destro e poi su installa e il gioco è fatto.
Una volta installato lo ritrovi dentro in amministrazione.
ciao :ciauz:

mandrillo
10-05-2010, 18:32
Originariamente inviato da francofait
da console :

sudo apt-get install startupmanager

francofait è stato molto piu coinciso di me :malol:

Loading