Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Consigli per la scelta di un Hosting

Premetto che non so se questo è il forum giusto per questa discussione (ho notato che in Off-Topic non sono ammessi threads tecnici; questo argomento riguarda il Lato Server, ma sarebbe più adatto ad una categoria di tipo Varie).

Detto ciò, sulla base di una mia esperienza, volevo dare il mio contributo con un suggerimento a coloro che stanno per scegliere un hosting.

Non basatevi solamente sul rapporto qualità/prezzo. Infatti potreste trovare offerte allettanti, che propongono tutto ciò che state cercando per i vostri applicativi web: spazio disco non illimitato ma sufficiente, database, posta, sottodomini, pannello di controllo con applicativi extra.

Prestate attenzione alle FAQ per la risoluzione di problemi tecnici del provider (ISP) prima di optare per una scelta apparentemente conveniente, ma che poi potrebbe rivelarsi problematica.

Nel mio caso (per portarvi un esempio) nelle FAQ ho trovato questo:

SCRIPT PREINSTALLATI OD INSTALLATI DAL CLIENTE

NON forniamo assistenza per gli script preinstallati od installati dal cliente.

E' inoltre necessario installare gli script in maniera manuale, in quanto l'installer presente nel Plesk non è funzionante.

Alcune funzioni possono essere modificate soltanto da noi:
    es: SAFE MODE ON/OFF
    es: register_globals

Contattateci in caso di bisogno tramite ticket e cercheremo di risolvere il problema nei limiti delle nostre condizioni del servizio
    Con il senno di poi, mi sono accorto della sottigliezza di quanto sopra.
    Fate attenzione: gli script preinstallati sono messi a disposizione direttamente dal provider, ma viene precisato che l'installazione dovrà essere manuale poiché l'installer NON funziona.
    A questo punto dovrebbe suonarvi un (metaforico) campanello d'allarme: perché non funziona?
    Perché lo script non viene eseguito correttamente dal SEVER.
    Per motivi non definiti, la binata Apache+Php non funziona come dovrebbe, con il risultato che lo script non restituisce l'esito atteso.

Un esempio esplicativo: se una funzione di php dovrebbe restituirvi un valore (true per successo, false per insuccesso) in seguito all'esecuzione di un'elaborazione, potreste ottenere un risultato positivo (true, cioè successo) nonostante non vi sia stato l'esito previsto (quindi insuccesso). Ciò potrebbe generare errori a catena.

Questioni del genere non vengono specificate dal provider: NON troverete un elenco delle funzionalità che sono state inibite.

Pertanto, prima di operare la scelta dell'hosting, sinceratevi che vi vengano garantiti i privilegi per eseguire TUTTE le funzioni di cui necessiterete, che esse siano state testate e che funzionino correttamente al 100%.

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Nel forum, inoltre, è vietato parlare - in qualsiasi forma - di hosting a pagamento.

http://forum.html.it/forum/register.php
    think simple think ringo

Permessi di invio