Salve, ho assemblato un htpc per il salotto, da usare occasionalmente come lettore bluray/dvd e come pc per la famiglia.

Il sistema operativo installato è Windows 7 64 bit.
Lo schermo in maniera molto causale va in stallo e l' unica cosa da fare è riavviare il pc in maniera bruta.
Mi spiace non poter essere più dettagliato, il fatto è che avviane in maniera random e non riesco ad attribuirgli una causa, accade anche con pc in idle e non so attribuirgli una causa specifica, ad esempio un programma o un driver specifico, inoltre avvolte crasha dopo pochi minuti, mentre altre volte il pc funziona alla perfezione anche per ore.

Posso solo dirvi i miei tentativi fatti fino a questo momento per aiutarvi ad escludere possibili cause:

1) essendo un pc silenzioso tutti i componenti caldi sono raffreddati passivamente e l' unica ventola in rotazione è una 12cm nel case.
In un primo tempo avevo attribuito i crash a qualche componente che scaldasse, ma dopo dei benchmark mi sono assicurato che anche dopo un paio di ore sotto stress le temperature di cpu, gpu, ram o mobo non superano i 60 gradi.

2) ho provato ad aggiornare bios & driver ufficiali più recenti ma non ho risolto

3) ho notato che avviene molto più spesso se ho programmi aperti che interagiscono con la rete, ad esempio avviano uTORRENT il pc crash dopo pochi minuti, sempre.
Non vorrei quindi che la scheda di rete wireless, che non è integrata nella mobo ma è una espansione pci-e, abbia qualche conflitto hardware o qualche errore negli indirizzi.
Inoltre non è solo explorer a crashare ma l' intera macchina, e appena dopo il crash anche l' hardisk va in stallo.

4) nell' evento log l' unico errore riportato è il solito 6008 dovuto al mio riavvio forzato dopo il crash, non vengono segnalati altri eventi di errore utili alla diagnosi.

5) essendo la mia prima esperienza con un sistema 64bit non vorrei che ci sia qualche incompatibilità con applicazioni 32 bit da me installate a creare tale problema.

Mi affido alla vostra esperienza, che in passato più volte mi è stata utile, sperando in un aiuto.
Grazie per la collaborazione. Saluti