Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: domanda su download

Utente bannato

domanda su download

ciao,
    ho l'adsl e mi dice sempre la velocita' di download.
    Ma cosa intende esattamente con velocita' di download?
    Per esempio,quando apro una pagina internet,non si puo' parlare di download della pagina web per cui che significa?
    Mica la pagina viene scaricata.
    potete chiarirmi?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di fazius
    si quando apri una pagina la scarichi è un download mentre quando invii è un upload
    lunga vita e prosperità

Utente bannato
    di solito non si dice che una pagina web viene caricata?
    di solito sento dire cosi'

Masticare un minimo di inglese può aiutare a comprendere la terminologia che si è imposta nel mondo dell'informatica.

Io cerco di dire sempre "Scarico un archivio" invece di "Faccio il download di un file zip", oppure "Commento una discussione" invece di "Quoto un topic"...
    Sono modi per dire le stesse identiche cose, solo che una dimostra di essere italiani, l'altra di presumere che un forum italiano abbia ambizione di essere internazionale.

La pagina web viene caricata nel programma di navigazione (browser), ma affinché ciò avvenga, occorre essere connessi a Internet perché il file html e i relativi oggetti contenuti (immagini, fogli di stile...) devono essere scaricati da Internet sul tuo pc, da cui lo "scaricamento", o "download" che dir si voglia.

Utente bannato
    ok ho capito.
    un'ultima cosa: lo scaricamento della pagina web cosa implica?
    La pagina web dove viene scaricata prima di essere caricata dal browser?

Nella cartella dei file temporanei, in modo che essendo già presente sul tuo computer, se torni su quella pagina, la visualizza più velocemente poiché la carica dal tuo hard disk e non da Internet...
    Tuttavia, in base al tipo di pagine (statiche o dinamiche) e alle impostazioni del programma di navigazione, può capitare che ogni volta la pagina sia cmq ricaricata daccapo da Internet, cosa tutto sommato pressoché irrilevante con l'adsl.

Utente bannato
    ok.
    nel momento in cui mi collego ad una pagina internet che succede?
    i dati relativi alla pagina dove vanno a finire?

Originariamente inviato da zorro28
    nel momento in cui mi collego ad una pagina internet che succede?
    Il browser si collega al server che ospita il sito richiesto, richiede la pagina e riceve (=download) i dati che gli vengono forniti, tenendoli di solito in RAM (cache in memoria); esamina quindi il contenuto della pagina, e effettua analoghe richieste per gli elementi "accessori" che la pagina referenzia nel suo codice (immagini, video, oggetti flash, fogli di stile CSS, eccetera). Man mano che il browser ottiene i vari elementi, li visualizza, renderizzandoli sullo schermo.
    i dati relativi alla pagina dove vanno a finire?
    Inizialmente in RAM, poi (se la cache in memoria inizia a riempirsi, perché si caricano altre pagine) nella cache su disco.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente bannato
    ok quindi in questo caso il download significa che il browser riceve i dati e non che questi vengono prelevati dal server e memorizzati sul disco fisso?
    Di solito il download consente di prelevare i dati e salvarli mentre in questo caso si parla di ricezione dei dati da parte del browser?

Ricevere i dati o prelevarli è di fatto la stessa cosa, visto che comunque, in entrambi i casi, entrambi i PC sono parte attiva del procedimento: il client effettua al server una richiesta per un certo URL, il server gli risponde sulla stessa connessione stabilita con un codice di stato ed (eventualmente) con i dati richiesti.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio