Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

input size auto in base al div

salve. vorrei sapere se è possibile impostare il campo size di una input in base alla grandezza del div. ho notato che guardando il mio sito su browser/os diversi, i campi input sbavano/escono dal div o sono troppo piccoli.

sicuramente è possibile, magari con jquery

cordiali saluti

Utente di HTML.it
    inoltre ho notato che per esempio su firefox (in linux) se pratico uno zoom in/out il testo và a capo in maniera molto casuale su alcuni div, su altri no! bhò non resta lo stesso layout... anche per i bordi sbava parecchio. da cosa può essere dovuto?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non capisco perche' incomodare il javascript... hai gia' provato con del sano CSS? se vuoi ti sposto
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Utente di HTML.it
    si effettivamente ci sarebbe anche quella soluzione, ma a dire il vero non saprei bene come implementarla (sicuramente impostando qualche classe).

si, magari se mi sposti forse è meglio

p.s. come mai tutta questa riluttanza nell'utilizzare JS? vedo che tutte le persone tendono ad evitarlo sempre, anche se ci son delle librerie come Jquery veramente potenti...

non credo sia per il semplice fatto che magari un utente ha JS disabilitato (perchè a quel punto, diciamocelo, son ben affari suoi

Utente di HTML.it
    p.s. come mai tutta questa riluttanza nell'utilizzare JS? vedo che tutte le persone tendono ad evitarlo sempre, anche se ci son delle librerie come Jquery veramente potenti...
    non credo sia per il semplice fatto che magari un utente ha JS disabilitato (perchè a quel punto, diciamocelo, son ben affari suoi
    Le pagine Web devono essere accessibili a tutti. Non puoi discriminare l'accesso solo perche` uno ha un browser senza JS (ad esempio un telefonino o altro dispositivo poco potente). E ancora peggio se uno ha difficolta` a navigare (alcuni utenti tengono il JS disabilitato per loro limiti personali o perche` la loro macchina si bloccherebbe con il JS)

E` anche una questione di rispetto per l'utente.
    Supponi che devi entrare in un negozio con un bambino in carrozzina, e il negozio ha tre gradini per l'ingresso. Se non hai la forza (o la voglia) per alzare la carrozzina, forse eviti quel negozio.

La frase: "son ben affari suoi" denota poco rispetto e poca educazione (opure un'ignoranza imperdonabile nel 2010, dopo che da 6 anni abbiamo una legge che obbliga a fare pagine accessibili).

Il JS puo` migliorare la navigazione, ma le pagine devonoessere completamente usufruibili anche senza JS (ci sono eccezioni per pagine/siti particolari, ma gli utenti devono essere preventiavamente avvisati).

Per quanto riguarda il CSS, la tua domanda denota scarsa conscenza, per cui io ti indirizzerei ad un tutorial CSS: non e` pensabile oggi programmare pagine Web senza conoscere il CSS. Uno dei buoni tutorial e` la guida presente sul sito di HTML.it

Comunque ci sono delle raccolte di layout realizzati in (X)HTML+CSS, che ti possono aiutare nella strutturazione del layout.
    Tra i "link utili" del forum CSS ci sono alcuni riferimenti; altri li puoi trovare in rete.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    quindi vuoi dirmi che se gestisco un sito in un cui gli utenti hanno la possibilità di inserire campi, modificare campi, ecc ecc posso farlo anche senza utilizzarlo JS? questa textarea in cui stò scrivendo non è forse JS?

si! quindi questo teoricamente è un sito non accessibile a tutti...

il JS serve e come in determinati siti internet... ma comunque non voglio litigare per queste cose.

ritornando nel topic, il CSS lo uso e lo ho sempre utilizzato a dir la verità, ma per questo problema non c'avevo pensato. (sarà la mia "ignorantezza")

chiedo scusa se ho offeso qualcuno!

Utente di HTML.it
    Mi sa che stai facendo confusione.

I campi esistono nell'HTML dalle prime versioni, quando ancora il JS non era stato inventato.
    Chiaramente lo stesso vale per i protocolli get e post.

In questo forum l'area di inserimento e` una <textarea>, e non ha bisogno di JS. Il JS serve per la funzionalita` dei bottoni presenti sopra l'area, ma se si inserisce il codice VB a mano (come io faccio quasi sempre, per fare prima) si puo` navigare anche senza JS.
    Quindi il JS aiuta ad inserire alcuni codici in modo corretto, ma non e` indispensabile. Si tratta quindi di JS non-intrusivo, che quindi non e` anti-accessibile.
    E con questo non sto dicendo che questo sito e` accessibile completamente: ci sono problemi, gia` segnalati e noti agli amministratori; solo che rifare il CMS per avere una csoa completamente accessibile e` un lavoro molto costoso (occorre acquistare un nuovo CMS) e molto impegnativo (installare un CMS di questo tipo non si fa in mezza giornata ...)

Comunque in giro ci sono molti siti fatti male, ma questa non e` una giustificazione per continuare a farli male.

---

Anche se usi i CSS, evidentemente non hai ancora capito lo scopo principale dei CSS.

Una pagina (lato clilent) e` costituita da:
    1. contenuto marcato: il testo, opportunamente incluso in tag di marcatura, che definiscono la semantica dei vari blocchi - il contenuto NON DEVE contenere elementi di formattazione, siano tag o attributi
    2. formattazione: tutti gli elementi che possono rendere piacevole la visione (o la lettura)
    3. (eventuale) azioni: realizzate tramite JS
    Inoltre ci possono essere interazioni con il server, ma questo esula dalla pagina in se`.

Nota che i tre punti vengono affrontati da file diversi: non ci deve essere formattazione nel file 1., e non ci devono essere rimandi al JS. Solo una chiamata nella testa a ciascuno dei file CSS e JS

Se una persona/browser/agente vede solo il file 1 deve avere tutte le informazioni della pagina, deve poter accedere a tutto il contenuto e deve poter navigare nelle pagine collegate (non ci possono essere link nascosti o che necessitano di JS per poter funzionare): questo e` quello che fanno normalmente gli spider (motori di ricerca) e i browser testuali, nonche` gli utenti che accedono mediante lettori di schermo.Viene da se` che le immagini inserite vanno accompagnate da un testo esplicativo (alt="...") e che i link devono avere una spiegazione (title="...")

Poi per singole categorie di utenti intervengono i CSS: che possono migliorare la percezione dei contenuti. Per gli utenti che vedono ci sono i CSS soliti; per coloro che si fanno leggere la pagina ci sono i CSS aural; ecc.

Infine si puo` migliorare la navigazione mediante ausili inseriti tramite JS.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it
    non mi stò riferendo alle singole textarea/input filed/ecc

per esempio : se clicco su B è javascript che aggiunge codice alla textarea.
    e via dicendo, JS è essenziale se si vogliono fare determinate azioni.

per esempio nel mio sito ho un form di inserimento dati (per una determinata cosa che gestisco) con una sfilza veramente lunga di campi da inserire.

le ipotesi sono due :

1 - lato client faccio un controllo JS su ogni campo (che non contengano cose che non voglio) e poi dò il permesso di invio;
    2 - lato server elaboro (facendo comunque un controllo per la sicurezza/correttezza dei campi; non si sà mai che vengano inviati tramite altri script/pagine non correlate la mio sito)

se non utilizzassi javascript dovrei :

1 - lato client invio semplicemente i dati
    2 - lato server li controllo, e se non son corretti devo rimandarli al client memorizzandoli tutti

ora, se si tratta di inserimenti di poche decine di input field il tutto và bene, ma se son ad esempio un centinaio di input field, oltre al dover implementare un meccanismo lato server di vettori che memorizzino i dati e li rinviino, c'è uno spreco di "traffico" comunque. secondo me JS in molti casi non dico sia essenziale...ma doveroso usarlo, no?

o almeno, io la vedo così...

per quanto riguarda il CSS si, l'utilizzo che ne faccio è quello, solo non mi era venuto in mente di applicarlo ad una input field, tutto quì

Utente di HTML.it