Pagina 1 di 7 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 65
  1. #1

    L'inutilià del culto e del rispetto esagerato delle salme

    Io mi sono sempre chiesto perchè bisogna seppellire i morti nei cimiteri.
    Ora posso capire il rispetto per la salma, un minimo...però diciamo che fosse per me sarebbero smaltite come l'umido.
    Un corpo rotto e morto è un corpo rotto e morto. Non è più niente, non è una persona è una cosa. Il ricordo che ci ha lasciato nel bene o nel male non è legato a quella macchina non più aggiustabile.... che senso ha conservarli in quel modo facendoli diventare cera ?
    Flectere si nequeo superos acheronta movebo

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Dottor Cinzia, poco prima di perire si getti in un cassonetto.....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    preferisco molto di piu chi si fa cremare e poi spargere le ceneri in un luogo a lui caro
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  4. #4

    Re: L'inutilià del culto e del rispetto esagerato delle salme

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Io mi sono sempre chiesto perchè bisogna seppellire i morti nei cimiteri.
    Ora posso capire il rispetto per la salma, un minimo...però diciamo che fosse per me sarebbero smaltite come l'umido.
    Un corpo rotto e morto è un corpo rotto e morto. Non è più niente, non è una persona è una cosa. Il ricordo che ci ha lasciato nel bene o nel male non è legato a quella macchina non più aggiustabile.... che senso ha conservarli in quel modo facendoli diventare cera ?
    in che senso facendoli diventare cera? semmai diventano cenere, anche perché decomponendosi non sono di certo cere. Ad ogni modo se venissero smaltiti come rifiuti allora certi ritrovamenti scientifici o criminologi andrebbero a peripatetiche, tanto una volta sbarazzatisi del corpo, che te frega se la morte è stata commessa in un modo o in un altro? Capisco che tu ti riferisca alla morte del corpo di una persona cara, e non a chi è stato vittima di omicidi o simili, ma ciò non toglie che nell'istinto umano fa piacere sapere che il proprio caro si trovi in quel posto piuttosto che essere stato buttato nel cesso. Poi se tu vuoi essere cremato per motivi personali e le tue ceneri sparse per il mondo, liberissimo di farlo. La mia ex voleva essere cremata e le sue ceneri sparse sulla Marmolada perché le piace(va), per quanto mi riguarda, al massimo posso pensare a come fare la mia lapide, anzi il mio monumento così da vederlo ancora da vivo e poi farmi cremare e spedire le mie ceneri nello spazio, così da poter vagare nello spazio libero per sempre.
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  5. #5
    Sono d'accordo.
    E non mi va giù che il comune debba ampliare il cimitero piuttosto che fare più case popolari.
    Case per i morti anzichè per i vivi, non ha senso.

  6. #6
    Originariamente inviato da fulgeenia
    Sono d'accordo.
    E non mi va giù che il comune debba ampliare il cimitero piuttosto che fare più case popolari.
    Case per i morti anzichè per i vivi, non ha senso.
    a Milano i cimiteri hanno quella dimensione e quella tengono. Ogni 10 anni c'è la riesumazione delle salme da mettere negli ossari che pian piano vengono svuotati, non mi pare che facciano loculi in più, anche perché i cimiteri a Milano sono in zone già circondate da case, quindi non si può
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836

    Re: L'inutilià del culto e del rispetto esagerato delle salme

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Io mi sono sempre chiesto perchè bisogna seppellire i morti nei cimiteri.
    Ora posso capire il rispetto per la salma, un minimo...però diciamo che fosse per me sarebbero smaltite come l'umido.
    Un corpo rotto e morto è un corpo rotto e morto. Non è più niente, non è una persona è una cosa. Il ricordo che ci ha lasciato nel bene o nel male non è legato a quella macchina non più aggiustabile.... che senso ha conservarli in quel modo facendoli diventare cera ?
    ho letto e riletto SALAME!!! possibile che ho fame a quest'ora??

    @cinzia: argomento inutile, non serve nemmeno risponderti
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  8. #8
    Originariamente inviato da netghost
    a Milano i cimiteri hanno quella dimensione e quella tengono. Ogni 10 anni c'è la riesumazione delle salme da mettere negli ossari che pian piano vengono svuotati, non mi pare che facciano loculi in più, anche perché i cimiteri a Milano sono in zone già circondate da case, quindi non si può
    qua no, l'hanno ampliato di molto.
    Solo 10 anni? l'ultima volta che sono andata al cimitero, una decina di anni fa, c'erano tombe vicino mia nonna di gente morta per la spagnola

  9. #9

    Re: L'inutilià del culto e del rispetto esagerato delle salme

    Originariamente inviato da Cinzia Satana
    Io mi sono sempre chiesto perchè bisogna seppellire i morti nei cimiteri.
    Ora posso capire il rispetto per la salma, un minimo...però diciamo che fosse per me sarebbero smaltite come l'umido.
    Un corpo rotto e morto è un corpo rotto e morto. Non è più niente, non è una persona è una cosa. Il ricordo che ci ha lasciato nel bene o nel male non è legato a quella macchina non più aggiustabile.... che senso ha conservarli in quel modo facendoli diventare cera ?
    fondamentalmente perchè per qualcuno non tutte le domande hanno una risposta certa.

    Ad ogni modo c'è chi conserva il vecchio C-64 fulminato, quella bambola senza più le braccia o il vecchio orologio da panciotto del trisavolo, guasto da generazioni. E la cosa più assurda è che nessuno di questi magari si sognerebbe neppure di ripararli, quegli oggetti. Eppure a differenza di un corpo morto, si potrebbe.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  10. #10
    Originariamente inviato da fulgeenia
    qua no, l'hanno ampliato di molto.
    Solo 10 anni? l'ultima volta che sono andata al cimitero, una decina di anni fa, c'erano tombe vicino mia nonna di gente morta per la spagnola
    forse perché sei in un paesino piccolo piccolo. A Milano forse a parte quello di Lambrate e il Maggiore, gli altri sono all'interno della città e non c'è spazio per espanderli
    …• Quello che facciamo in vita riecheggia per l'eternità •…

    …• Claudio Re - Coach Trainer •…

    …• Io sono Ciuck •…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.