Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente bannato L'avatar di acquachiara
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    18

    caricare file su pagina protetta

    Ho realizzato un sito web i cui utenti una volta registrati hanno la possibilità di scaricare dei file in pdf o anche eseguibili. Io che ho realizzato il sito so come caricare i file sul server, ma se un giorno mia sorella volesse caricare un file su quel server e renderlo accessibile agli utenti, non avendo dimestichezza col codice, non saprebbe come fare. Esiste un modo per fare "copia ed incolla" e caricare i file in questo modo senza far caso al codice?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Originariamente inviato da acquachiara
    Ho realizzato un sito web i cui utenti una volta registrati hanno la possibilità di scaricare dei file in pdf o anche eseguibili. Io che ho realizzato il sito so come caricare i file sul server, ma se un giorno mia sorella volesse caricare un file su quel server e renderlo accessibile agli utenti, non avendo dimestichezza col codice, non saprebbe come fare. Esiste un modo per fare "copia ed incolla" e caricare i file in questo modo senza far caso al codice?
    Onestamente, non è chiaro cosa intendi dire con "fare copia e incolla e caricare i file senza far caso al codice".

    In ogni caso, dubito che questa discussione possa essere affrontata qui.

    Leggi il Regolamento, innanzitutto.

    In seguito, credo sia opportuno verificare - in base al linguaggio o alla tecnologia che hai utilizzato per il sito - qual è l'area più opportuna in cui porre la domanda.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente bannato L'avatar di acquachiara
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    18

    caricare file su pagina protetta

    Esiste un metodo per caricare i file sul sito senza conoscere il codice? Io ho utilizzato il php per realizzare le pagine protette e mi chiedevo se una persona, che non sia io, ma con i miei stessi privilegi da admin, ma senza nessuna conoscenza di programmazione, potesse caricare dei file su una pagina protetta, facendo "copia e incolla" da ftp.....

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da acquachiara
    Esiste un metodo per caricare i file sul sito senza conoscere il codice?
    Esistono vari modi per caricare file su un server: avvalendosi di un servizio già esistente che fornisca già questa interfaccia, oppure utilizzando il protocollo FTP, e così via...

    Se il sito prevede una logica specifica, allora questa deve pur essere implementata con un qualsivoglia linguaggio di programmazione, altrimenti come fa il server a sapere il modo in cui il file che invii deve essere gestito? Cioè che deve verificare le autorizzazioni? O che deve memorizzarlo in un determinato percorso?

    Originariamente inviato da acquachiara
    Io ho utilizzato il php per realizzare le pagine protette e mi chiedevo se una persona, che non sia io, ma con i miei stessi privilegi da admin, ma senza nessuna conoscenza di programmazione, potesse caricare dei file su una pagina protetta, facendo "copia e incolla" da ftp.....
    Se la logica che hai inserito nelle tue pagine funziona, chiunque può utilizzarla senza conoscere il codice, allo stesso modo in cui noi stiamo utilizzando questo forum senza avere magari le competenze necessarie di PHP o senza conoscerne i dettagli implementativi.

    E' chiaro poi che se questa logica deve essere modificata in qualche modo, occorre mettere mano al codice e pertanto è necessario conoscerlo, e conoscere il linguaggio, per sapere dove e come intervenire per fare la modifica.

    Ripeto - a parte che la discussione è fuori posto - non capisco ancora il problema dal punto di vista pratico.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente bannato L'avatar di acquachiara
    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    18

    ...ultima..

    Esistono vari modi per caricare file su un server: avvalendosi di un servizio già esistente (ad esempio?) e cmq la logica del mio sito funziona. Io cercavo solo di sapere se Mario Rossi che ha i miei privilegi può caricare un file: file.pdf in una pagina protetta: protetta.php semplicemente spostando il file dal desktop al server, rendendo accessibile lo stesso file agli utenti registrati.
    Pensavo di ricevere una mano e non di essere trattata come una deficiente...scusami ma mi sono sentita così!

    Cmq grazie della pazienza e buona giornata!

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Re: ...ultima..

    Originariamente inviato da acquachiara
    Esistono vari modi per caricare file su un server: avvalendosi di un servizio già esistente (ad esempio?)
    Cerca con Google. Ad esempio, Box.net, Botte di Ferro e tanti altri.


    Originariamente inviato da acquachiara
    e cmq la logica del mio sito funziona.
    E chi ha detto il contrario?


    Originariamente inviato da acquachiara
    Io cercavo solo di sapere se Mario Rossi che ha i miei privilegi può caricare un file: file.pdf in una pagina protetta: protetta.php semplicemente spostando il file dal desktop al server, rendendo accessibile lo stesso file agli utenti registrati.
    Se il codice l'hai scritto tu, significa che tutto ciò che il sito ha fatto sino ad ora lo ha fatto perché tu l'hai previsto, codificato e programmato (usando PHP, nel contesto). Se ti chiedi cos'altro può fare il tuo sito, la risposta è: può fare tutto, basta codificarlo così come è stato fatto con il resto.


    Originariamente inviato da acquachiara
    Pensavo di ricevere una mano e non di essere trattata come una deficiente...scusami ma mi sono sentita così!
    Per favore, adesso non esageriamo. Qui non si parla di PHP, ma esiste un'area specifica per questo, pertanto già è molto che si affronti l'argomento, dato che è fuori posto; il motivo per cui se ne discute è capire se valesse la pena aprire un'altra discussione nell'area specifica, perché non si capisce se il quesito riguarda "come" implementare una nuova funzionalità, o altro.

    Detto questo, fatte le promesse sopra, ho continuato a chiedere dettagli per chiarire qual è il punto centrale della domanda, che a seguito di tre risposte ancora non mi è chiaro.

    Ripeto: il sito in PHP lo hai realizzato tu, e nessuno sa come è fatto perché non avendo noi a disposizione il codice sorgente possiamo solo basarci sulla descrizione che hai portato di tale sito e delle sue funzionalità. Non è chiaro se quanto chiedi sia una funzionalità aggiuntiva, una considerazione futura o che cos'altro; comunque, se tutte le funzionalità che sono presenti sino ad ora le hai realizzate tu, ti basta vedere come realizzare quelle che mancano per espandere il sito e fargli fare ciò che ora manca e che vorresti introdurre. Chiaramente, occorre modificare il codice per aggiungere funzionalità a questo sito, e quindi è ovviamente indispensabile che chi lo fa conosca sia il linguaggio che il codice del sito esistente per sapere come introdurre nuove funzionalità allo stesso.

    Onestamente, non saprei cos'altro aggiungere, fermo restando che cercare di capire le problematiche, anche se "off topic", mi pare dimostrazione di buona volontà; se quindi devo farlo per poi sentirmi dire - senza aver offeso nessuno - che fornire i dettagli mancanti per capire il problema altrui equivale a far sentire le persone deficienti, la chiudiamo qui e basta, però invito prima a ragionare su questo.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.