Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente bannato

meccanismo di apertura delle pagine web

ciao,
    volevo un aiuto sulle pagine web,
    Volevo capire una cosa: quando digito l'indirizzo di un sito,il browser contatta il server pero' dopo che succede?
    I dati relativi alla pagina internet vengono letti dal browser ma prima vengono memorizzati da qualche parte?
    Esattamente che succede nel momento in cui chiedo di visualizzare una pagina web ?
    Quando aspetto che la pagina si apra,in basso a sinistra mi dice "download immagine in corso".
    Che significa?
    Potete chiarirmi in maniera esaustiva?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider

Re: meccanismo di apertura delle pagine web

ciao
    provo a risponderti, vedi le parti in grassetto

Originariamente inviato da zorro28
    Volevo capire una cosa: quando digito l'indirizzo di un sito,il browser contatta il server pero' dopo che succede?
    dipende dalla pagina internet: se è semplice html (detta 'statica') viene trasmessa al browser, se è dinamica (tipo php, asp,...) viene fatta prima una elaborazione lato server e poi il risultato viene inviato al browser
    I dati relativi alla pagina internet vengono letti dal browser ma prima vengono memorizzati da qualche parte? (penso)prima nella RAM, poi -a seconda delle impostazioni del browser- eventualmente rimangono in cache. la chache è una cartella in cui viene salvato il file statico della pagina che stai visualizzando con le relative immagini
    Esattamente che succede nel momento in cui chiedo di visualizzare una pagina web ?
    che differenza c'è con la prima domanda?
    Quando aspetto che la pagina si apra,in basso a sinistra mi dice "download immagine in corso".
    Che significa?nella pagina che stai aprendo c'è un'immagine, mentre il browser la scarica (perchè se non la scarica non puoi vederla) vedi quel messaggio. quando non lo vedi è perchè le cose che stai scaricando sono talmente leggere che non fa in tempo a scriverlo
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Mi pare di averti già risposto qui; cosa non ti è chiaro?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente bannato
    scusa ho un dubbio pero'.
    le informazioni sulla pagina web arrivano direttamente al browser e vengono tradotte ?
    cioe' vengono salvate nella RAM e poi lette dal browser?
    Se e' cosi',perche' mi dice download della pagina in corso ?
    Il download si ha quando un oggetto viene salvato sul disco fisso ma prima di aprire la pagina il suo contenuto viene salvato sulla RAM,non nel disco fisso

Come ti ho già detto, download vuol dire tutto e niente; di base si parla di download quando avviene un trasferimento di dati via rete, punto. Dove venga memorizzato non è rilevante, e peraltro i dati comunque per la RAM ci passano sempre; sarebbe stupido per il browser prelevare i dati dal server, averli in RAM, scriverli su disco, e poi rileggerli dal disco per metterli in RAM per poi visualizzarli: basta semplicemente usarli dalla RAM dove già sono, ed eventualmente salvarli nella cache su disco quando lo spazio in RAM inizia ad essere poco.

Utente bannato
    ok.
    quando dici che il browser preleva i dati pero' occorre dire che questi devono ancora essere letti dal browser per cui il browser inserisce i dati non letti nella RAM e poi li esegue giusto?

Se dici che il download puo' anche consistere nel salvare dei dati sulla RAM,come faccio a sapere quando un download mi porta a salvare dei dati sul disco fisso e quando invece sulla RAM?
    Come faccio a capire?

Originariamente inviato da zorro28
    ok.
    quando dici che il browser preleva i dati pero' occorre dire che questi devono ancora essere letti dal browser per cui il browser inserisce i dati non letti nella RAM e poi li esegue giusto?
    Sì, ma i dati di norma non si eseguono; a seconda del tipo (pagina HTML, CSS, immagine, ...) li impiegherà in maniera differente per la visualizzazione finale della pagina.
    Se dici che il download puo' anche consistere nel salvare dei dati sulla RAM,come faccio a sapere quando un download mi porta a salvare dei dati sul disco fisso e quando invece sulla RAM?
    Come faccio a capire?
    Quando gli dici di salvare su disco lo salva su disco; quando lo apri con un programma esterno rispetto al browser, con ogni probabilità lo salva su disco (così può specificare al programma esterno un percorso locale da aprire), e in generale è facile che comunque le varie pagine vadano comunque a finire su disco per via di questioni di cache. In ogni caso, il termine "download" non dice nulla su dove vadano a finire i dati; ti dice solo che c'è trasmissione di dati dal server remoto al PC locale.

Utente bannato
    ok.
    tre domande molto semplici:
    1. il contenuto delle pagine web viene caricato nella RAM dal browser oppure perche' fa parte del funzionamento del computer? in pratica,perche' i dati della pagina vanno a finire sulla RAM? qual'e' la motivazione?
    2. in generale,nella maggior parte dei casi,tutti gli oggetti scaricati vengono memorizzati nel disco fisso. per esempio le cartelle che creo,i files scaricati da emule,le immagini,per cui possiamo dire che tutto viene memorizzato sul disco fisso tranne nei casi in cui un programma e' in esecuzione per cui viene caricato sulla RAM?
    3.quando chiudo un programma,le istruzioni rimangono sulla RAM?

1. Perché fa parte del funzionamento del computer. Perché il processore possa lavorare con dei dati, questi si devono trovare in RAM.
    2. I dati scaricati passano per la RAM sempre, se poi il programma li salva su disco dipende da come e per quale scopo è stato scritto.
    3. Di base no. Ma qui stiamo andando OT.

Utente bannato
    ok quindi il processore si occupa di "inserire" i dati sulla RAM per poi essere letti dal browser?

Quando il browser contatta il server,i dati che il server invia vengono direttamente inseriti dal processore nella RAM ?

Se tu hai detto che non sempre i programmi salvano i dati sul disco rigido,c'e' un modo per sapere se cio' che scarico verra' poi memorizzato sul disco rigido?

Se le istruzioni vanno perse,qual'e' l'utilita' della RAM?

Permessi di invio