Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706

    [SERIO] guida in stato di ebbrezza

    Buonasera gente,
    venerdì scorso los carambas hanno fermato un amico con 0,55 a entrambe le prove dell'etilometro, ergo patente ritirata.

    In questi giorni mi sto informando un po' per conto suo e ho scoperto che:

    - Per quanto riguarda il procedimento penale, probabilmente gli converrebbe oblare (1/3 della sanzione massima = 666,66 periodico euro + l'aggravante del fatto che era notte). Così facendo si estinguerebbe il reato, niente fedina penale sporca ecc...

    - Per quanto riguarda il procedimento amministrativo, mi pare di aver capito che non si possa far nulla per accorciare il periodo di sospensione della patente (da 3 a 6 mesi), se non ricorrendo dal GdP sostenendo che, non esistendo più alcun reato penale, il provvedimento cautelare non ha senso di esistere.

    Mi sono informato bene o sono tutte cretinate?
    Qualcuno ha già percorso lo stesso iter?

    No perchè siccome questo mi dà una marea di passaggi la cosa mi interesserebbe abbastanza eh
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    da quello che so io una condanna penale non può essere convertita in soldi
    I got the remedy

  3. #3
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    Originariamente inviato da albgen
    da quello che so io una condanna penale non può essere convertita in soldi
    Non si tratta di convertire la condanna, il processo in caso di oblazione non si conclude nè con condanna nè con assoluzione, per quanto ho capito. Si tratta di un "non luogo a procedere": il reato viene estinto e stop (lo Stato rinuncia a punire il colpevole trasformando l'illecito penale in illecito amministrativo).

    da http://it.wikipedia.org/wiki/Oblazione_(diritto_penale):

    L'oblazione è una causa di estinzione del reato limitata alle contravvenzioni, prevista agli articoli 162 e 162bis del codice penale. Originariamente la oblazione poteva essere concessa solamente per le contravvenzioni punite con la pena dell'ammenda (art. 162 c.p). Si è poi prevista un ulteriore ipotesi di oblazione facoltativa (ovvero che non spetta di diritto come nel caso precedente ma è a discrezione del Giudice), riguardante le contravvenzioni punite con la pena alternativa dell'arresto e dell'ammenda (art. 162 BIS Codice Penale).

    <bla bla bla>

    Prima delle modifiche introdotte con il Decreto Bianchi, l'oblazione non era prevista per chi guidava in stato di ebbrezza. Con la sentenza n. 25056 del 28 giugno 2007 è stato infatti accolto il ricorso della procura di Brescia presentato contro un non luogo a procedere, emesso nei confronti di un automobilista trovato ubriaco, per estinzione del reato per intervenuta oblazione. A seguito delle modifiche normative che hanno istituito le tre fasce entro cui ricondurre lo stato di ebbrezza, l'istituto dell'oblazione è concesso nell'ambito nella prima fascia (cioè per la guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolico accertato inferiore o uguale a 0,8 g/l, contravvenzione punita con la sola pena dell'ammenda).
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Art. 162 Oblazione nelle contravvenzioni

    Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena
    dell’ammenda, il contravventore e’ ammesso a pagare, prima dell’apertura
    del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma
    corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla
    legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento.

    Il pagamento estingue il reato.

    Articolo cosi’ sostituito dall’art. 7, D.Lgs.Lgt. 5 ottobre 1945, n. 679.

    Art. 162 bis Oblazione nelle contravvenzioni punite con pene
    alternative

    Nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la pena alternativa
    dell’arresto o dell’ammenda, il contravventore puo’ essere ammesso a
    pagare, prima dell’apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di
    condanna, una somma corrispondente alla meta’ del massimo dell’ammenda
    stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del
    procedimento.

    Con la domanda di oblazione il contravventore deve depositare la somma
    corrispondente alla meta’ del massimo dell’ammenda.

    L’oblazione non e’ ammessa quando ricorrono i casi previsti dal terzo
    capoverso dell’articolo 99, dall’articolo 104 o dall’articolo 105, ne’
    quando permangono conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabili
    da parte del contravventore.

    In ogni altro caso il giudice puo’ respingere con ordinanza la domanda di
    oblazione, avuto riguardo alla gravita’ del fatto.

    La domanda puo’ essere riproposta fino all’inizio della discussione finale
    del dibattimento di primo grado.

    Il pagamento delle somme indicate nella prima parte del presente articolo
    estingue il reato.
    I got the remedy

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    quando arriva il decreto penale di condanna si deve fare richiesta di oblazione alla cancelleria del pm che la riconosce nel 99% dei casi (salvo recidive o altro). Non so in base a cosa hai calcolato i costi ma direi che a occhio sono bassi di circa la metà. In ogni caso dipende dai giorni stabiliti nel decreto di condanna (di solito 30) e quindi si moltiplicano quelli per il coèfficiente giornaliero. A questi costi devi aggiungere le spese del procedimento e quelle legali.

    La sanzione amministrativa è scollegata dalla sanzione penale perchè ha altri presupposti (è una violazione del codice della strada) ed è del tutto svincolata dalla procedura penale. Pertanto se decidi di impugnarla fallo su altri presupposti

  6. #6
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    Originariamente inviato da cyberman
    quando arriva il decreto penale di condanna si deve fare richiesta di oblazione alla cancelleria del pm che la riconosce nel 99% dei casi (salvo recidive o altro). Non so in base a cosa hai calcolato i costi ma direi che a occhio sono bassi di circa la metà. In ogni caso dipende dai giorni stabiliti nel decreto di condanna (di solito 30) e quindi si moltiplicano quelli per il coèfficiente giornaliero. A questi costi devi aggiungere le spese del procedimento e quelle legali.

    La sanzione amministrativa è scollegata dalla sanzione penale perchè ha altri presupposti (è una violazione del codice della strada) ed è del tutto svincolata dalla procedura penale. Pertanto se decidi di impugnarla fallo su altri presupposti
    ok perfetto, solo una cosa: sotto gli 0,8 g/l non è previsto l'arresto, quindi non c'è da convertire nulla (almeno, così credo)
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di King TB
    Registrato dal
    May 2006
    residenza
    Melbourne
    Messaggi
    129
    http://www.asaps.it/showpage.php?id=...one=08.04.2010

    secondo quanto successo qui dalle mie parti, può fare causa e vincerla. il vero limite è 0,59
    Can we pretend that airplanes, In the night sky, Are like shooting stars

  8. #8
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    Originariamente inviato da King TB
    http://www.asaps.it/showpage.php?id=...one=08.04.2010

    secondo quanto successo qui dalle mie parti, può fare causa e vincerla. il vero limite è 0,59
    Mentre pubblichiamo la notizia sopra riportata, apprendiamo della decisione assunta dalla IV sezione della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12904, del 6 aprile u.s., con la quale trattando un caso simile e sovvertendo l’orientamento di merito, ha ritenuto valido, invece, l’accertamento eseguito con etilometro fondato sui risultati con i decimali, giungendo a concludere che “E’ contraddittorio che il legislatore, indicando una sola cifra decimale, abbia inteso negare alcuna rilevanza ai centesimo. L’approssimazione dei valori accertati con l’etilometro ai soli decimi, comporta di fatto l’innalzamento dei valori soglia rispettivamente di un decimo di grammo/litro per ciascuna fattispecie di cui alla lettere A), B) e C). Peraltro, la sensibilità degli strumenti utilizzati per l’accertamento urgente del tasso alcolemico (gli etilometri) era già ben nota al legislatore stesso prima dell’adozione della modifica normativa. Il legislatore sapeva quindi che i valori dell’alcolemia erano rilevati dai predetti ed approssimati al centesimo grammo/litro”.
    In pratica sembra che la cassazione abbia dato torto a quel giudice...
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  9. #9
    per esperienza,a me l'avevano tolta per un mese anni fa,il mio valore era 2,50, visite varie ai sert compresa psichiatrica e rinnovo di un anno o due a seconda del loro giudizio per potere guidare,appena tolta ti devi presentare in tribunale con un avvocato,loro te ne danno uno d'ufficio, ma tu puoi sceglierne un altro,morale della favola mi è costato in totale 2200 euro,se non ricordo male 1000 e passa praticamente per non avere fedina penale macchiata,il resto ad avvocato
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    2,50 grammi/litro e sospensione solo per un mese?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.