Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    118

    Compilazione - Stabilità

    Salve a tutti, ho una domanda molto semplice e veloce.

    Se dei vari programmi scarico i sorgenti e li installo io, sono più stabili? (leggasi "si evitano milioni di crash?)

    Mi riferisco in particolar modo a programmi di video editing

    Grazie

  2. #2
    Ma... non penso, anche quelli precompilati sono stabili, forse ci guadagni in performance, dato che viene compilato per il sistema su cui poi lo andrai ad utilizzare. Cmq aspettiamo qualcuno più esperto che ci tolga ogni dubbio.
    Machine: Windows 10 Home - Ubuntu 14.04 LTS

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Palmito
    Se dei vari programmi scarico i sorgenti e li installo io, sono più stabili? (leggasi "si evitano milioni di crash?)

    Mi riferisco in particolar modo a programmi di video editing
    No. Se segui le linee guida dello sviluppatore, che e` sempre Cosa buona e giusta™, ottieni ne` piu` ne` meno lo stesso risultato del binario nei repository. Quandanche giocherellando con le cflags imponessi al compilatore tutta una serie di ottimizzazioni per la tua macchina non vi e` nessun motivo di fondo per cui il binario risultante possa essere ritenuto piu` stabile. Potra` essere forse piu` veloce ma non in misura tale da rilevarlo su quelle che sono le macchine odierne.

    L'ottimizzazione e` ormai un mito perso nella notte dei tempi, che ad ogni modo non e` mai stata orientata alla stabilita`: ritenere che il set di istruzioni dedicato alla macchina del caso sia piu` stabile di quello predefinito significa sostenere che il set predefinito sia bacato, e non e` cosi`.. non che intel e compagnia cantante siano bug free, beninteso, ma il set predefinito per qualunque architettura e` _sempre_ piu` roccioso di quello dedicato perche` subisce test in sede e in campo nell'ordine delle migliaia di volte superiore.

    In buona sostanza se il codice di un software e` bacato al punto da rendere il programma instabile non sara` certo la compilazione autonoma ad eliminarne i bug: quelli vanno eliminati a monte. Cio` che rende stabile un software e` la qualita` del suo codice, non come viene compilato.. salvo l'eventualita` di compilarlo MALE, nel caso sara` tutto fuorche` stabile.

    Originariamente inviato da cron
    Ma... non penso, anche quelli precompilati sono stabili, forse ci guadagni in performance, dato che viene compilato per il sistema su cui poi lo andrai ad utilizzare.
    Riguardo le performance, su macchine _molto_ datate puo` avere un senso per quanto riguarda il kernel. Su una macchina desktop odierna non ha piu` nessuno scopo, se non quello didattico. Ad oggi gli unici vantaggi un minimo degni di nota in termini di performance si osservano sui sistemi embedded.

  4. #4
    Molto chiaro e preciso, grazie anche da parte mia, dAb!
    Machine: Windows 10 Home - Ubuntu 14.04 LTS

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.