Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    4

    Stadi dell'alterazione percettiva - immagini

    Tanti anni fa un amico mi ha fatto vedere un'immagine di un gatto rappresentato in quattro modi diversi, cioè l'immagine era un quadrato suddiviso in quattro quadratini, e in ognuno era disegnato lo stesso gatto in modo diverso...se mi ricordo bene aveva attinenza con ciò che vede l'occhio umano nei vari stadi di alterazione percettiva (dal primo gatto, normale, all'ultimo, che era un ammasso di colori decisamente inquietante per me), forse nell'assunzione di stupefacenti o più probabilmente in stadi di malattia mentale.

    Credo fosse un'immagine anche famosa, nel senso che era utilizzata in psicologia clinica o comunque era conosciuta in ambito medico. Però non mi ricordo altro
    Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Non so come ritrovarla...

  2. #2


    oppure


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    4
    Originariamente inviato da nihil
    il quarto non è mica un ammasso di colori inquietanti

  4. #4
    Originariamente inviato da dorsia
    il quarto non è mica un ammasso di colori inquietanti
    ah, scusa, non avevo ripensato che doveva essere un'evoluzione di colori, pensavo solo ad una stessa immagine con colori differenti per ogni riquadro. È il sonno.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    4
    Originariamente inviato da nihil
    ah, scusa, non avevo ripensato che doveva essere un'evoluzione di colori, pensavo solo ad una stessa immagine con colori differenti per ogni riquadro. È il sonno.

    Sì, in pratica è la rappresentazione dello stesso gatto visto progressivamente dal soggetto sempre più alterato...quindi il primo gatto è un gatto rosso normale, poi si distorce sempre più e l'ultimo non sembra più nemmeno un animale, ma appunto un'accozzaglia di colori, che però a me all'epoca risultava quasi spaventosa...

  6. #6


    questa?

    edit:
    anche la versione 4x2


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    4
    Originariamente inviato da LoRdCoStE


    questa?

    edit:
    anche la versione 4x2
    Ehi, non è proprio quella che ricordo io ma secondo me è la stessa cosa...grazie!!
    Ma dove l'hai trovata? Cioè, che roba è alla fine, è come mi ricordavo, alterazioni percettive, ecc ecc?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    E questa?


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.