Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Aiuto su query due tabelle mySQL

Ciao a tutti,

ho due tabelle così:
    codice:
    id    id_link titolo 	testo 
    48   48      1A	1A txt
    49   48      1B     1B txt

id    id_link image caption
    56   48	        1.jpg  Caption 1
    57   48	        2.jpg  Caption 2
    I due articoli sono collegati da id_link (l'id del primo articolo) e vorrei visualizzarli uno accanto all'altro ciascuno col propio titolo testo immagine caption. Per farlo ho usato questa query:
    codice:
    SELECT DISTINCT articles.id, articles.id_link, titolo, testo, images.id, images.id_link, image, caption
    FROM articles
    JOIN images
    WHERE articles.id_link = '48'
    AND images.id_link = '48'
    ORDER BY articles.id ASC
    LIMIT 0 , 30
    Come posso migliorarla?
    En la habana hay una pila 'e locos!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ma in base a che cosa dovresti associare l'id 48 della tabella articles all'id 56 e non al 57 per esempio?

Bella domanda...... dunque ho sbagliato a progettare il tutto? La mia idea era quella di creare un sistema in cui se metto un articolo con associata un'immagine lo vedo a pagina piena, se metto due articoli con associata un'immagine ciascuno li vedo a fianco, se ne metto 3 li vedo uno sotto l'altro titolo testo immagine......

..... mi basta un suggerimento teorico su come realizzarlo al resto ci penso dopo....

Suggerimenti?

up

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Originariamente inviato da scudobravo
    Bella domanda...... dunque ho sbagliato a progettare il tutto? La mia idea era quella di creare un sistema in cui se metto un articolo con associata un'immagine lo vedo a pagina piena, se metto due articoli con associata un'immagine ciascuno li vedo a fianco, se ne metto 3 li vedo uno sotto l'altro titolo testo immagine......

..... mi basta un suggerimento teorico su come realizzarlo al resto ci penso dopo....
    Metti gli articoli dove? Mi pare di capire che il tuo sia un problema di visualizzazione. Una volta che decidi quanti articoli visualizzare, in base a quel valore imposti la visuale che più ti aggrada.

In realtà non si sa quanti articoli devono essere collegati tra loro, può essere un solo articolo o più e poi aggiunto anche in seguito... Non capisco però come collegare uno o più articoli alla tabella immagini...... che criterio dovrei usare?

tre tabelle tre

articoli
    -------------
    idArt
    ... altri campi

immagini
    -------------
    idImg
    ... altri campi

immagini_articoli
    --------------
    idArt
    idImg

poi vai di JOIN

In realtà ho risolto aggiungendo un campo nella tabella immagini che si chiama id_articolo, che è l'id dell'articolo al quale è legata l'immagine e poi con due query, una che trova gli articoli collegati tra loro (id_link) e poi accoppia gli articoli con le rispettive immagini e visualizza.

Grazie a tutti per la disponibilità e i consigli.

Permessi di invio