Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di edeaj
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    81

    restituire anticipo progetto non terminato

    Buona notte a tutti vorrei un vostro parere su una questione
    in breve: ho consegnato parte di un progetto web che però non è ancora terminato, mi è stato pagato un anticipo, non c'è alcun contratto, del quale il "datore di lavoro" mi aveva inizialmente parlato, ma a distanza di oltre un mese non se n'è vista neppure l'ombra. Quando gli ho sollecitato l'invio di questo benedetto contratto sono stata riempita di insulti e minacce tramite numerose email e telefonate continue, dopodichè ho ricevuto via mail il pdf del contratto con la minaccia che se non lo avessi firmato e rinviato entro la sera seguente mi sarebbe pervenuta una a/r dal suo legale... in piu' mi veniva intimato di non rispondergli ALTRO che non fosse una mail con l'allegato richiesto, altrimenti tutto sarebbe stato consegnato nelle mani dell'avvocato (ah-ah-ah).
    a quel punto ho deciso di non firmare nulla e di chiudere la trattativa, perchè queste continue intimidazioni mi avevano stancata soprattutto perchè immotiva e sintomo di una mente squilibrata! essendo parte del mio lavoro già online (un sito completo perfettamente funzionante, php+mysql+css+ajax, mancavano alcune modifiche e vari dettagli ma un buon 70% era terminato) mi sono rifiutata inizialmente di restituire l'anticipo (somma inferiore ad un terzo dell'ammontare concordato), ma dopo ulteriori minacce pur di levarmelo dalle scatole mi sono resa disponibile a restituirgli i soldi A PATTO CHE, ovviamente, il mio lavoro non fosse utilizzato, e che il nuovo programmatore incaricato dopo di me avesse ricominciato tutto daccapo. Chiaramente la risposta è stata un'ulteriore minaccia piena di insulti di ogni genere in cui mi veniva candidamente detto che, essendo il mio lavoro basato su un suo layout grafico ("suo", del datore di lavoro, e il layout era semplicemente un psd, ma il resto, css compreso è roba mia!!) sarebbe stato comunque utilizzato...
    Ho cancellato via ftp tutto il materiale che avevo uploadato, compresi il database e le immagini che avevo scontornato dal psd. TUTTAVIA il server su cui è ospitato il sito prevede un'utility di backup giornaliero e settimanale sul quale non posso accedere che in lettura. a distanza di qualche giorno il backup giornaliero non contiene piu' il mio materiale, che ho cancellato, ma il settimanale si, e nessuno mi assicura che il tizio non lo utilizzi o non lo scarichi tutto (se non lo ha già fatto) per rimpiazzarlo nella root del sito e utilizzarlo comunque.

    io l'anticipo non glie l'ho ancora restituito, aspetto che mi dia gli estremi per il pagamento, anche se temo che stia tramando qualcosa. ma intanto, io come mi tutelo? è giusto restituirgli l'anticipo sapendo che, se sarà riuscito a recuperare il mio materiale, lo utilizzerà come ha sostenuto?

    grazie a tutti per aver letto questo "breve" messaggio

  2. #2
    i contratti si firmano prima di iniziare.

    Per il resto posso solo dirti che lui è stato furbo e non penso sia all'altezza di recuperare il backup. Comunque se così fosse ci sono anche le email che testimoniano l'inizio rapporto etc.

    In bocca al lupo, e fanne tesoro per la prossima volta.
    if u think u'r too small to make a difference, try sleeping with a mosquito!!

    Giochi a calcetto? Vuoi prenotare online il tuo campo preferito?

  3. #3
    Chiaramente la risposta è stata un'ulteriore minaccia piena di insulti di ogni genere
    Del tipo?

    Io semplicemente gli direi: facciamo valutare ad un giudice la questione ( e lo vedresti sparire all'orizzonte ). Can che abbaia non morde.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Forse ha trovato qualcuno che gli fa pagare 1/5 di quello che hai chiesto tu e quindi si è incazzato con te
    I got the remedy

  5. #5
    Scusate se divento sboccato, ma questi sedicenti imprenditori che commissionano lavori e poi non pagano hanno discretamente rotto il cazzo.
    Digli di farti causa ( se ha le palle per impiantarne una ).

  6. #6
    Originariamente inviato da magnus
    Del tipo?

    Io semplicemente gli direi: facciamo valutare ad un giudice la questione ( e lo vedresti sparire all'orizzonte ). Can che abbaia non morde.
    Quotone!
    Mandagli una mail in cui gli chiedi gli estremi per la fattura e il saldo del corrispettivo mancante, digli che seguirà raccomandata, che poi invierai sul serio.

    Che se ha dubbi può contattare il tuo avvocato, ne hai uno? Senno chiedi di agiaco sul forum.
    Ciao!

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    47
    io non avrei asitato ad incontrarlo (altro che minacce via mail) e a "scazzottarlo" per benino

  8. #8
    Non restituirgli un bel nulla... e anzi... chiedigli il saldo del lavoro in più che hai svolto.

    Comunque ricorda che il contratto fra di voi esiste eccome, è verbale ed è perfettamente valido e previsto dal codice. Puoi usare anche le email a testimonianza dell'accordo (nonchè il pagamento dell'anticipo che dimostra senza ombra di dubbio l'effettivo accordo fra le parti).

    Digli che tu il lavoro l'hai fatto, e lui ha pagato anche meno del pattuito, visto che per ora ti ha pagato solo l'acconto (che di solito copre l'inizio lavori) e non anche le tranche successive per l'avanzamento lavori.

    Digli tu di smetterla di inviarti lettere prive di senso che ti chiedono la restituzione di una somma già pattuita per un accordo stipulato fra le parti, e mostrati pronto ad adire le vie legali per tutelare i tuoi interessi.

    La ragione sta dalla tua parte!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  9. #9
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Originariamente inviato da magnus
    Scusate se divento sboccato, ma questi sedicenti imprenditori che commissionano lavori e poi non pagano hanno discretamente rotto il cazzo.
    Digli di farti causa ( se ha le palle per impiantarne una ).



    Mandalo a quel paese, altro che restituzione dell'anticipo.......
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di edeaj
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    81
    Grazie a tutti per le risposte

    @albgen in realtà il compenso l'ha scelto lui e a me è stato bene, quindi difficile che abbia trovato qualcuno che gli ha chiesto 1/5 (sarebbe veramente una somma ridicola :P )

    @gmork in realtà l'istinto di gonfiargli la faccia è venuto anche a me ma ci separano centinaia di km...

    per tutto il resto, anche lui si fa forte del fatto che ci sono le email e la ricevuta del pagamento paypal, e su questo si basa per minacciarmi sostenendo che non avendo terminato il lavoro devo restituirgli l'anticipo.

    pienamente frustrata per non aver richiesto un contratto prima.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.