PDA

Visualizza la versione completa : [C] Generare 3 figli da un padre

giak.84
13-05-2010, 10:27
salve,
non sono un esperto di linux, però mi è stato chiesto di creare 3 figli SOLO da un padre..
questo codice che riporto sotto ha il difetto che anche i figli a loro volta generano un proprio figlio

#include<stdio.h>
#include<sys/types.h>
#define N 2
main()
{int id,i;
for(i=0;i<N;i++)
{id = fork();
if (id == 0) /* processo figlio */
{printf("\n(figlio %d) il mio id= %d\n",i,getpid());
printf("\n(figlio) id di mio padre = %d\n"i,getppid());
}
else /* processo padre */
{printf("\nsono il padre; risultato della fork = %d\n",n);
printf("\n(padre) mio id= %d\n",getpid());
}
}

so anche che per evitare tutto cio, devo fare in modo che se sono figli devo usare la funzione exit()

il problema è che non so fare questa modifica! qualcuno potrebbe aiutarmi? :bhò:

simo_us
13-05-2010, 19:20
A parte che il tuo codice genera un po di errori, solitamente è sempre meglio chiamare una exit(0) all'interno della condizione in cui crei il processo.
Vedi un po se questo codice ti schiarisce le idee;

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <unistd.h>

#define NPR 3

int main(void)
{
int i;
pid_t pid[3]; /*array di processi*/

printf("I am the parent process with PID %d\n", getpid());

for(i=0;i<NPR;i++)
{
if((pid[i]=fork())==0)
{
printf("I am the son process with PID %d and my parent is %d\n", getpid(), getppid());
exit(0);
}
}
return 0;
}

Output:

~/Desktop$ gcc p.c -o p
~/Desktop$ ./p
I am the parent process with PID 7000
I am the son process with PID 7001 and my parent is 7000
I am the son process with PID 7002 and my parent is 7000
I am the son process with PID 7003 and my parent is 7000
~/Desktop$

:ciauz:

giak.84
13-05-2010, 21:43
Grazie simo_us la tua spiegazione è stata perfetta con tanto di esempio di esecuzione...GRAZIE DAVVERO!!!
:)

MacApp
14-05-2010, 02:01
Originariamente inviato da giak.84
mi è stato chiesto di creare 3 figli SOLO da un padre..