ciao, io uso dreamweaver, ma come regola generale vorrei capire come si creano pagine con uno sfondo simile a questo. E' un'immagine lunga quanto tutto lo schermo?
http://en.stickeralbum.fifa.com/login
grazie
ciao, io uso dreamweaver, ma come regola generale vorrei capire come si creano pagine con uno sfondo simile a questo. E' un'immagine lunga quanto tutto lo schermo?
http://en.stickeralbum.fifa.com/login
grazie
lunga ... o larga?Originariamente inviato da lorem
E' un'immagine lunga quanto tutto lo schermo?![]()
sposto in css
![]()
è un pattern o mi sbaglio? Un'immgine che può grave ripetersi in larghezza e ha una colorazione sfumata verso il basso che termina con un colore standars, quindi tramite css si imposta un bacgrkound-image equivalente all'immagine pattern, un bacgrkound-repeat: repeat-x per ripetere l'immagine in lungo e poi un background-color equivalente al colore con cui termina l'immagine, in questo modo ottieni l'effetto di quel sito![]()
Chi sbaglia, apprende meglio di chi non ha mai commesso errori.
DOT.NET Addicted since 2006 (My Blog)
Click destro sullo sfondo e "mostra immagine di sfondo".
Credo si possa fare con qualsiasi browser.
PS: io non sono d'accordo con questo tipo di immagini omnicomprensive: in qualche caso possono dare effetti collaterali brutti e che rendono la pagina inutilizzabile
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
ma... non mi è molto chiaro...
Comunque larga giusto! intendevo (width).
Non mi sembra un'immagine ripetuto repeat-x, cliccandoci sopra col tasto destro, visualizza immagine di sfondo, sembra un'immagine intera (width). Poi con una ripetizione come fai ad ottenere quella sfumatura diversa, con quei calciatori stilizzati?
Per quanto riguarda l'asse verticale mi è chiaro il concetto della sfumatura dell'immagine e background-color.
grazie
forse non mi sono spiegato?!![]()
A questo punto hai avuto tre risposte, che pur non essendo esasustive affrontano tre aspetti diversi del tuo problema.
A mio parere la domanda iniziale non era chiara (e per questo non ha avuto una risposta chiara).
Ora pero` ti potrebbe essere piu` chiaro come dovresti riformulare la domanda.
Tieni presente che la gente che gira da queste parti (specie i piu` esperti) non usano editor o altri strumenti per creare pagine (o se li usano controllano il codice risultante, non il modo per ottenerlo), per cui non avrai risposte del tipo "con il tuo editor si fa cosi` e cosa`"; le riposte qui sono del tipo: come deve apparire il codice nel browser per ottenere quell'effetto.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
ok, hai ragione ma con l'ultima spiegazione credo di essere stato abbastanza chiaro...
Non mi sembra una immagine ripetuta, ma un'immagine lunga quanto tutto la largherra width...
Clic destro Visualizza immagine di sfondo.
Quello che chiedo io è come si procede in questi casi, quanto deve essere larga (width) non ci sono problemi con monitor particolarmenti piccoli o particolarmente grandi?
Con un'immagine ripetuta io credo non sia possibile creare delle sfumature tanto complesse.
boo.
nonper me, comunqueOriginariamente inviato da lorem
ok, hai ragione ma con l'ultima spiegazione credo di essere stato abbastanza chiaro...
e fin qui ci siamo ...Non mi sembra una immagine ripetuta, ma un'immagine lunga quanto tutto la largherra width...
Clic destro Visualizza immagine di sfondo.
Ci sono troppe variabili in gioco per poterti rispondere.Quello che chiedo io è come si procede in questi casi, quanto deve essere larga (width) non ci sono problemi con monitor particolarmenti piccoli o particolarmente grandi?
Con un'immagine ripetuta io credo non sia possibile creare delle sfumature tanto complesse.
boo.
E l'unico che puo` dare risposte sei tu (e i tuoi utenti).
Anzitutto devi valutare il target degli utenti.
Infatti i monitor hanno larghezze diversissime: si va dai 400 o 600 px dei dispositivi mobili leggeri ai 2000 px (o anche piu`) dei monitor usati per le applicazioni di grafica.
Se non pensi che ci sia gente che ti visita in mobilita`, puoi pensare di avere almeno 800 px (e` quello che dovrebbe calcolare chi fa layout rigidi); tieni presente che lo scroll orizzontale e` piuttosto noioso.
Io preferisco layout fluidi, ciioe` che si adattano (entro un certo range) alla finestra (ho scritto finestra, non monitor) dell'utente.
Se hai un target generico, la scelta piu` corretta potrebbe essere un layout fluido con una larghezza minima (760px) ed una massima (~1400px), eventualmente centrato se la finestra e` > della largh max.
Ricorda che le immagini pesanti passano lentamente dalla rete (in certe strozzature della rete), per cui potrebbero non essere ben viste. Meglio sarebbe rendere la grafica con delle sovrapposizioni mirate di vari elementi grafici.
Ma prima devi partire dalla semantica del tuo sito/pagina.
Una immagine come quella segnalata nel primo post e` contraria alla semantica: infatti gli elementi semanticamente separati devono stare in oggetti diversi, non stare tutti nella stessa grafica.
Come vedi non ho risposto alle tue domande, ma forse questo ragionamento ti aiuta a sviluppare una tua risposta personale, originale e adatta a quanto vuoi pubblicare.