Visualizza i risultati del sondaggio: che ne pensate

Chi ha votato
9. Non puoi votare questo sondaggio
  • si, frustami tutto

    3 33.33%
  • no, sono suscettibile

    3 33.33%
  • sono un essere inutile e non ho un'opinione

    3 33.33%
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    ...di frustate e altri incentivi lavorativi

    http://www.repubblica.it/cronaca/201..._lager-4026163

    IL CASO
    Firenze, frustate e offese
    il call-center diventa un lager
    Denunce per maltrattamenti da parte di una decina di ex centraliniste e ex venditori. Il frustino era usato per punire i dipendenti della Italcarone. Aspirapolveri-truffa venduti come "presìdi medici"

    di LAURA MONTANARI

    FIRENZE - Il frustino picchiato sulle gambe a qualche telefonista che nel call center batteva la fiacca, il divieto di alzarsi per andare in bagno se non avevano già fatto un certo numero di chiamate e trovato gli appuntamenti ai venditori per presentare l'aspirapolvere anti-acaro, nei passaggi porta a porta. Umilianti richiami davanti a tutti per chi non raggiungeva gli obiettivi stabiliti e, al contrario, premi, applausi e attestati di lode per chi migliorava i risultati: "Ti stimo tantissimo, non provare mai a deludermi" si legge in una delle pergamene sequestrate dalla Guardia di Finanza di Firenze nella ditta Italcarone di Incisa Valdarno. Sembra di essere nel film di Virzì o fra le pagine del libro autobiografico di Michela Murgia, "Il mondo deve sapere", resoconto di un mese passato al telefono a prendere appuntamenti per smerciare a centinaia di casalinghe gli aspirapolveri di una multinazionale americana. Quasi lo stesso metodo e stesso marchio di elettrodomestico.

    Le denunce per maltrattamenti presentate da una decina di ex centraliniste e di ex venditori alla Federconsumatori e alla Guardia di Finanza hanno aperto un'indagine durata tre anni che ha portato all'arresto di cinque persone ai vertici della Italcarone. Le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata alla frode in commercio e alla frode fiscale. Secondo quanto spiegato dalle Fiamme gialle, le vendite in nero dell'azienda con filiali ad Arezzo e a Massa ammonterebbero a quasi quattro milioni e mezzo di euro. Gli addetti venivano reclutati con annunci sui giornali tra persone senza specializzazione che avevano bisogno di guadagnare e si lasciavano attirare dalle promesse di premi e provvigioni. Anche la vita agiata che conducevano i dirigenti faceva colpo: auto di lusso e ville (una sequestrata a Reggello sarebbe appartenuta anche alla famiglia Gucci).

    La mattina al call center cominciava sulle note dell'inno nazionale e tenendosi per mano o intonando slogan motivazionali. Le telefoniste, hanno spiegato gli investigatori, dovevano prendere più appuntamenti possibile, i venditori concludere i contratti e piazzare l'aspirapolvere che, importato per un valore reale di 350 euro, veniva venduto a oltre 3.500 euro o a rate di 94 euro per 60 mesi. Inoltre, stando alle accuse, l'elettrodomestico era presentato nelle dimostrazioni porta a porta come "presidio medico chirurgico elettromedicale anti acaro" dotato di autorizzazione del ministero della Salute, autorizzazione smentita dal medesimo dicastero.

    Ogni nuovo venditore era affiancato da un "anziano" e la raccomandazione era di puntare all'inizio a parenti e amici, persone più facili da convincere all'acquisto. I premi (anche viaggi esotici) venivano sventolati in caso di raggiungimento degli obiettivi - per esempio 60 dimostrazioni al mese - ma di fatto erano spesso inarrivabili. Se si falliva l'obiettivo del tetto minimo di vendite, saltava il compenso. Il turnover era altissimo e molti dopo qualche mese abbandonavano quel lavoro precario. Partono così le prime segnalazioni, racconti di turni massacranti (fino a 14 ore al giorno nella postazione telefonica) e vessazioni psicologiche e fisiche. La procura apre un'inchiesta, la Guardia di Finanza acquisisce filmati, scattano controlli. Fra gli oggetti sequestrati nella prima perquisizione, un anno fa, nella ditta in Valdarno anche un frustino e cartelli del tipo: "Le persone di successo fanno ciò che i falliti non amano fare. Non dimenticare mai chi siamo: i migliori".

    (13 maggio 2010)

    personalmente sono stupito, oltre che dal fatto in se, anche e soprattutto perchè, leggendo l'articolo, sembra che nessuno abbia mai avuto il coraggio di reagire a questi atteggiamenti.

    avendo il posto fisso sono un "privilegiato", soprattutto in questo periodo...ma personalmente reagirei anche se solo si alzasse troppo la voce verso di me o miei colleghi. E l'ho già fatto.

    voi che ne pensate?

    siamo davvero cosi "molli", cosi disperatamente attaccati alla nostra individualità e al nostro piccolo orticello, da permettere che accadano cose del genere?
    ...a 'sto punto, i Maya sarebbero un sollievo...

  2. #2
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Ci sono persone che se perdono un posto ne trovano un atro dopo 10 anni

    La pressione psicologica su queste ha i suoi effetti

    Tra l'altro se noti si approfittava del fatto che fossero tutte donne le centraliniste

    Io avrei fatto un uso intrusivo del frustino al mio datore di lavoro.....
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: ...di frustate e altri incentivi lavorativi

    sicuramente approfittano della crisi, sicuramente certi atteggiamenti (dal motivazionale alle umiliazioni in pubblico) sono studiati e perfezionati

    Originariamente inviato da discovery
    ...
    siamo davvero cosi "molli", cosi disperatamente attaccati alla nostra individualità e al nostro piccolo orticello, da permettere che accadano cose del genere?
    non ci crederai, ma è un comportamento che vedo spesso a Firenze
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  4. #4

    Re: ...di frustate e altri incentivi lavorativi

    Originariamente inviato da discovery
    http://www.repubblica.it/cronaca/201..._lager-4026163




    personalmente sono stupito, oltre che dal fatto in se, anche e soprattutto perchè, leggendo l'articolo, sembra che nessuno abbia mai avuto il coraggio di reagire a questi atteggiamenti.

    avendo il posto fisso sono un "privilegiato", soprattutto in questo periodo...ma personalmente reagirei anche se solo si alzasse troppo la voce verso di me o miei colleghi. E l'ho già fatto.

    voi che ne pensate?

    siamo davvero cosi "molli", cosi disperatamente attaccati alla nostra individualità e al nostro piccolo orticello, da permettere che accadano cose del genere?
    Credo che qui si tratti solo di sfruttamento di persone bisognose di un impiego, non di "molli" ma di persone che chissà quali altri impieghi han fatto prima di arrivare li.
    Tra questi sicuramente anche qualcuno attirato dalla chimera di alti guadagni, visto l'alto turnover credo che queste persone abbiano resistito fino a quando hanno preso consapevolezza dell'impossibile che gli veniva chiesto.

  5. #5
    Beh, il mio capo mi ha appena confermato che lui essendo capo "puo` minacciarmi fisicamente" !!

    Alche l'unica risposta che gli ho dato e` stato: "PROVACI", ma purtroppo non ce stata reazione!!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: ...di frustate e altri incentivi lavorativi

    Originariamente inviato da discovery
    siamo davvero cosi "molli", cosi disperatamente attaccati alla nostra individualità e al nostro piccolo orticello, da permettere che accadano cose del genere?
    secondo me tutti gli addetti erano ragazzi giovani o gente con poca o nessuna esperienza lavorativa (intesa come esperienza di posti di lavoro).

    Credo che un persona qualsiasi che abbia lavorato in un posto "normale", alla prima frustata si alzava e prendeva a testate l'autore (o lo faceva prendere a testate da qualche parente)

    Ammesso che sia tutto vero cio' che e' scritto nell'articolo ovviamente.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: Re: ...di frustate e altri incentivi lavorativi

    Originariamente inviato da vonkranz
    secondo me tutti gli addetti erano ragazzi giovani o gente con poca o nessuna esperienza lavorativa (intesa come esperienza di posti di lavoro).
    ...
    è anche questione di indole: io al mio primo lavoro ho fatto l'appostamento al mio capo perchè trovava qualsiasi stupida scusa per non darmi il "rimborso spese" (al nero) del 'breve' periodo di prova
    Ammesso che sia tutto vero cio' che e' scritto nell'articolo ovviamente.
    e perchè avrebbero dovuto inventarlo?
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387

    Re: Re: Re: ...di frustate e altri incentivi lavorativi

    Originariamente inviato da wallrider
    è anche questione di indole: io al mio primo lavoro ho fatto l'appostamento al mio capo perchè trovava qualsiasi stupida scusa per non darmi il "rimborso spese" (al nero) del 'breve' periodo di prova
    Sicuramente l'indole conta. Ma l'esperienza, in alcuni casi serve di piu'


    Originariamente inviato da wallrider
    e perchè avrebbero dovuto inventarlo?
    inventato forse no, ma un po' esagerato ??

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6
    beh nonostante gli stipendi tra i + bassi d'Europa si meritano anche le frustate azz meno male che quando dico che le condizioni lavorative in italia non sono buone tutti mi danno contro

  10. #10
    Originariamente inviato da scarmar80
    beh nonostante gli stipendi tra i + bassi d'Europa si meritano anche le frustate azz meno male che quando dico che le condizioni lavorative in italia non sono buone tutti mi danno contro

    scusa, mi mancava...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.