Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Delucidazioni Progettazione e dominio di un attributo

Salve a tutti ragazzi, sono qui a chiedere aiuto per meglio comprendere come rappresentare, durante la progettazione di un database, un attributo il cui dominio è rappresentato da specifici valori. In pratica una sorta di campo enum che però poi a livello fisico non sarà necessariamente rappresentato in questo modo ma anche utilizzando una tabella esterna.
    Per fare un esempio un classico campo stato di una tabella che contiene i record degli utenti registrati sul sito.
    Questo attributo può assumere per esempio i valori: "Attivo", "Non Attivo", "Disabilitato".
    Ora suppongo che a livello logico conta poco se poi fisicamente creerò un enumerazione o mi appoggerò ad una tabella esterna (per esempio per poter generare dinamicamente altri stati senza dover apportare modifiche al db).

Ma appunto a livello logico, come si rappresenta una cosa del genere ?

Creo l'entità Utente e gli attribuisco l'attributo stato come qualsiasi altro attributo (nome, cognome..) oppure devo rappresentare lo stato come un'altra entità ed usare una relazione che le colleghi ?

Purtroppo ho sempre erroneamente scritto direttamente le tabelle in tutti i db che ho "progettato" e quindi sono sempre partito dalla fine ed ora che sto cercando di imparare per bene tutto il processo di progettazione mi trovo in difficoltà perchè la mente tende a fare dei procedimenti al contrario o a saltare dei passi importanti e mi sembra difficile entrare nell'ottica adeguata anche di cose che dovrebbero essere banali.

Spero che qualcuno possa illuminarmi, nel frattempo ringrazio tutti per l'attenzione.

Ciao,

mi sembra di capire che tu abbia scelto e/o stai già utilizzando un database, se si potresti specificarlo? E' obbligatorio inserirlo nel titolo (se ovviamente non si chiede qual'è la piattaforma da utilizzare ^^)

Grazie
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Veramente è un problema di progettazione quindi non sono ancora arrivato al db vero e proprio..

Originariamente inviato da justfra
    Veramente è un problema di progettazione quindi non sono ancora arrivato al db vero e proprio..
    Ah, ok, pardon
    The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand

Utente di HTML.it
    Figurati, non c'è problema.. Apparte quello per cui ho aperto il topic...

Permessi di invio