Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 99
  1. #1

    Chi paga veramente la crisi ?

    Un mio amico mi ha esposto alcune sue idee che mi sembrano interessanti, e cioe' che in realta' in Italia la crisi la paga solo una parte della popolazione.

    Chi ha uno stipendio fisso e garantito a vita (dipendenti pubblici, pensionati, dipendenti di grandi aziende pubbliche, parlamentari, ecc ...) in realta' non paga proprio niente della crisi, anzi potrebbe anche essere favorito dal fatto che con il calare dei consumi sono calati spesso anche i prezzi..

    Chi la paga veramente la crisi sarebbe chi e' esposto al mercato, lavoratori precari, dipendenti di piccole aziende, piccoli esercizi, piccoli lavoratori indipendenti, ecc., che in realta' come lui hanno avuto un calo dello stipendio anche di piu' del 50 %.
    (Io ho avuto nel 2009 un calo del 30% dello stipendio..)

    che ne pensate ?

  2. #2
    bè pure tra quelli del primo gruppo ci sarebbe fare delle distinzioni.
    Se un dipendente a stipendio fisso è sposato/a con un lavoratore precario e magari in tempi non sospetti hanno preso un mutuo e hanno fatto dei figli non è detto che per loro non cambi in peggio.
    D'altronde un precario non è che prima della crisi scialasse, mi pare che la crisi qui ci fosse già da un po'..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da fulgeenia
    bè pure tra quelli del primo gruppo ci sarebbe fare delle distinzioni.
    Se un dipendente a stipendio fisso è sposato/a con un lavoratore precario e magari in tempi non sospetti hanno preso un mutuo e hanno fatto dei figli non è detto che per loro non cambi in peggio.
    D'altronde un precario non è che prima della crisi scialasse, mi pare che la crisi qui ci fosse già da un po'..
    Scusa, eh... esempio per esempio ci sono anche coppie di persone che sono tutt'e due insegnanti.

    Il discorso era che, effettivamente, ci sono categorie di persone (con un determinato lavoro, spesso statale) che soffre molto meno la crisi, anzi, giustamente può "approfittare" di un certo contenimento dei prezzi...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    1,836

    Re: Chi paga veramente la crisi ?

    Originariamente inviato da giramella
    Un mio amico mi ha esposto alcune sue idee che mi sembrano interessanti, e cioe' che in realta' in Italia la crisi la paga solo una parte della popolazione.

    Chi ha uno stipendio fisso e garantito a vita (dipendenti pubblici, pensionati, dipendenti di grandi aziende pubbliche, parlamentari, ecc ...) in realta' non paga proprio niente della crisi, anzi potrebbe anche essere favorito dal fatto che con il calare dei consumi sono calati spesso anche i prezzi..

    Chi la paga veramente la crisi sarebbe chi e' esposto al mercato, lavoratori precari, dipendenti di piccole aziende, piccoli esercizi, piccoli lavoratori indipendenti, ecc., che in realta' come lui hanno avuto un calo dello stipendio anche di piu' del 50 %.
    (Io ho avuto nel 2009 un calo del 30% dello stipendio..)

    che ne pensate ?
    e mo' me la segno questa!
    BooTzenN

    Il problema quantistico è così straordinariamente importante e difficile che dovrebbe essere al centro dell'attenzione di tutti

    Opera browser..making you faster!

  5. #5

    Re: Re: Chi paga veramente la crisi ?

    Originariamente inviato da bootzenn
    e mo' me la segno questa!
    ed io mi segno questa

  6. #6
    Originariamente inviato da Linkato
    Scusa, eh... esempio per esempio ci sono anche coppie di persone che sono tutt'e due insegnanti.

    Il discorso era che, effettivamente, ci sono categorie di persone (con un determinato lavoro, spesso statale) che soffre molto meno la crisi, anzi, giustamente può "approfittare" di un certo contenimento dei prezzi...

    certo che sì, era una puntualizzazione per rendere meno ovvio quello che ha scritto

  7. #7

    Re: Chi paga veramente la crisi ?

    Originariamente inviato da giramella
    Un mio amico mi ha esposto alcune sue idee che mi sembrano interessanti, e cioe' che in realta' in Italia la crisi la paga solo una parte della popolazione.

    Chi ha uno stipendio fisso e garantito a vita (dipendenti pubblici, pensionati, dipendenti di grandi aziende pubbliche, parlamentari, ecc ...) in realta' non paga proprio niente della crisi, anzi potrebbe anche essere favorito dal fatto che con il calare dei consumi sono calati spesso anche i prezzi..

    Chi la paga veramente la crisi sarebbe chi e' esposto al mercato, lavoratori precari, dipendenti di piccole aziende, piccoli esercizi, piccoli lavoratori indipendenti, ecc., che in realta' come lui hanno avuto un calo dello stipendio anche di piu' del 50 %.
    (Io ho avuto nel 2009 un calo del 30% dello stipendio..)

    che ne pensate ?

    Uhm, non è proprio cosi.
    Chi sentirà maggiormente la crisi sarà la fascia intermedia della popolazione, un pensionato (ad esempio) potrebbe vedersi diminuire la sua pensione in seguito a riforme, non avendo nessuna voce in capitolo.
    Inoltre dopo momenti di crisi seguono momenti in cui l'inflazione sale in modo vertiginoso, quindi chi non può contrattare il proprio stipendio o legarlo ai consumi si troverà con un minor potere d'acquisto, mentre non è automatico che i prezzi scendano in questo periodo.

    Ovviamente le attività in proprio sono molto più legate al mercato (anche solo come richiesta di prestiti ecc) e ne subiscono maggiormente le influenze
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    diminuiti i prezzi di cosa? Mi giunge nuova sta teoria.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  9. #9

    Re: Re: Chi paga veramente la crisi ?

    Originariamente inviato da JackBabylon
    Uhm, non è proprio cosi.
    Chi sentirà maggiormente la crisi sarà la fascia intermedia della popolazione, un pensionato (ad esempio) potrebbe vedersi diminuire la sua pensione in seguito a riforme, non avendo nessuna voce in capitolo.
    Inoltre dopo momenti di crisi seguono momenti in cui l'inflazione sale in modo vertiginoso, quindi chi non può contrattare il proprio stipendio o legarlo ai consumi si troverà con un minor potere d'acquisto, mentre non è automatico che i prezzi scendano in questo periodo.

    Ovviamente le attività in proprio sono molto più legate al mercato (anche solo come richiesta di prestiti ecc) e ne subiscono maggiormente le influenze
    ... no. un pensionato (ad esempio) potrebbe vedersi diminuire la sua pensione

    potrebbe?? Viviamo del presente non del condizionale.

    , mentre non è automatico che i prezzi scendano in questo periodo

    con la crisi, forse non hai notato, ma è in atto una guerra di prezzi al ribasso in tutti i settori (tranne in quelli con ikl manico sul c**o come gfarmacisti, benzinai, tabacchi ecc..)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,093

    Re: Re: Chi paga veramente la crisi ?

    Originariamente inviato da JackBabylon
    Uhm, non è proprio cosi.
    Chi sentirà maggiormente la crisi sarà la fascia intermedia della popolazione, un pensionato (ad esempio) potrebbe vedersi diminuire la sua pensione in seguito a riforme, non avendo nessuna voce in capitolo.
    Inoltre dopo momenti di crisi seguono momenti in cui l'inflazione sale in modo vertiginoso, quindi chi non può contrattare il proprio stipendio o legarlo ai consumi si troverà con un minor potere d'acquisto, mentre non è automatico che i prezzi scendano in questo periodo.

    Ovviamente le attività in proprio sono molto più legate al mercato (anche solo come richiesta di prestiti ecc) e ne subiscono maggiormente le influenze
    l'impennata dell'inflazione nel dopo crisi la vedo assai improbabile. Con l'euro e i nuovi equilibri mondiali avere inflazioni particolarmente elevate è diventato difficile.

    La tua ipotesi del pensionato con la pensione tagliata è per l'appunto solo una tua ipotesi, non del governo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.