PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu 10.04] Permessi utenti

VanessaInfo
14-05-2010, 09:42
Salve a tutti,

vi chiedo un consiglio; devo fare in modo che in un Pc Ubuntu deskotp alcuni files/directory vengano visti e/o modificati solo da alcuni utenti della rete.

La rete è composta da Windows XP Home.

- ho provato con 'opzioni di condivisione' da esplora risorse -> in questo caso vedo le cartelle condivise da sitemi win ma non riesco a gestire i diversi utenti
- si deve utilizzare samba? (ho fatto delle prove e non vedo cartelle condivise da sistemi win se non quelle configurate con nautilus!!!! e come mai non trovo la cartella condivisa nel file d conf smb.conf?).

Grazie per i consigli.

VaneX

P.S.: avevo letto che per la gestione di pochi utenti Ubuntu deskotp va più che bene.....
P.S.2.: ho notato che la scelta degli utenti con samba non è diversa per ogni dir condivisa ma in comune
P.S.3.: fate conto che non sappia nulla d server e ubuntu (+ o - è così) :-D

VanessaInfo
14-05-2010, 10:50
Originariamente inviato da VanessaInfo
Salve a tutti,

vi chiedo un consiglio; devo fare in modo che in un Pc Ubuntu deskotp alcuni files/directory vengano visti e/o modificati solo da alcuni utenti della rete.

La rete è composta da Windows XP Home.

- ho provato con 'opzioni di condivisione' da esplora risorse -> in questo caso vedo le cartelle condivise da sitemi win ma non riesco a gestire i diversi utenti
- si deve utilizzare samba? (ho fatto delle prove e non vedo cartelle condivise da sistemi win se non quelle configurate con nautilus!!!! e come mai non trovo la cartella condivisa nel file d conf smb.conf?).

Grazie per i consigli.

VaneX

P.S.: avevo letto che per la gestione di pochi utenti Ubuntu deskotp va più che bene.....
P.S.2.: ho notato che la scelta degli utenti con samba non è diversa per ogni dir condivisa ma in comune
P.S.3.: fate conto che non sappia nulla d server e ubuntu (+ o - è così) :-D

se, come penso, anche utilizzando l'opzione di condivisione di nautilus in pratica si fa uso di samba..come mai ho vari modi di visualizzazione? (tra le cartelle condivise nn trovo quelle condivise inrealtà con nautilus? potrebbe essere un bug dell'aggiornamento?)

In ogni caso dando il comando net usershare info ottengo l'elenco delle dir che realmente vedo da win e che quindi sono condivise.

Rimane il problema degli utenti..attendo..

VanessaInfo
15-05-2010, 17:01
Riassumendo il problema è questo:

ho 2 pc (ubuntu e windows xp home), voglio fare in modo che solo
- determinate dir siano condivise [OK]

- solo determinati utenti possono accedere [NON OK] <---

Grazie

Loading