Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Espressioni regolari per paginazione

Salve a tutti, sto cercando di usare le espressioni regolari nella paginazione ma avrei bisogno di aiuto:

in pratica voglio che la query del count(*) (per intenderci quella che conta quanti row sono nel resultset) sia estrapolata con un'espressione regolare dalla query, senza che io la debba costruitre a manina; faccio un esempio:

query (non considerate la correttezza dei campi o il senso della query ma solo l'ipotetica struttura)

select
    comune,
    (select provincia
    from province
    where provincia = 'napoli'),
    (select regione
    from regioni
    where regione = 'campania'),
    istatcomune
    from comuni t1
    where comune like '%ci% and
    (select provincia
    from province
    where provincia = t1.cod_provincia)

in pratica vorrei poter ricavare tramite una sola espressione regolare usando una delle funzioni preg la query

select count(*)
    from comuni t1
    where comune like '%ci% and
    (select provincia
    from province
    where provincia = t1.cod_provincia)

ho provato in svariati modi di identificare il from della select principale per poter estrarre la substringa da sostituire, ma invano

Non ho capito assolutamente cosa devi fare, spiega meglio. Devi usare una regex nella query? Devi usare una regex per costruire la query?

buona la seconda! devo usare una regex per costruire una query, per meglio dire per costruire una query da un'altra query; come nell'esempio sopra puoi notare che ledue query sono identiche nella parte FROM e WHERE e differiscono solo nella parte SELECT: vorrei quindi una regex tramite tramite la quale poter ricavare la query con count(*) dalla query più lunga;in pratica la regex deve sostiuire questa parte della query lunga

comune,
    (select provincia
    from province
    where provincia = 'napoli'),
    (select regione
    from regioni
    where regione = 'campania'),
    istatcomune

con

count(*)

spero di essermi spiegato meglio stavolta.
    ciao e grazie

Permessi di invio