Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Chiavetta USB provoca malfunzionamenti in Windows XP

Da circa 2 mesi ho un problema con una chiavetta usb da 4 gb. Innanzi tutto viene letta da windows XP come disco rimovibile, inoltre appena collegata sulla chiavetta si generano 2 cartelle "recycled" (in pratica il cestino) e "System Volume Information". Anche cancellando le cartelle ricompaiono al successivo riavvio.
    Ma il problema è che quando la chiavetta NON c'è ho tutta una serie di malfunzionamenti, per brevità ne cito solo 3:

1)-Provando ad avviare la console di ripristino il processo si avvia nella Task ma non compare nulla, se riprovo ad avviare la console compare una finestra assolutamente vuota
    2)-Avviando da START la funzione "Cerca" compare solo l'avatar (cagnolino o maghetto che sia) ma non il menù di sinistra con le varie opzioni
    3)-Su internet Explorer 8 in pratica non funziona quasi nulla, tipo login o tutto ciò che richieda java (correttamente istallato e aggiornato

Insomma un mezzo delirio ... ma cosa ancor più strana collegando la famigerata chiavetta tutto torna normale!
    L'unica anomalia che permane è che se cancello il contenuto della cartella "System Volume Information" presente sulla chiavetta scompaiono tutti i punti di ripristino (ribadisco solo il contenuto presente nella cartella della chiavetta, non toccando quella sull'HD che resta com'era).

Qualcuno sa dirmi che cosa può essere e soprattutto come ovviare al problema? Ovviamente ho provato a disabilitare la chiavetta, a reistallarla, a formattarla come NTSF e FAT32 ma nulla.
    Prima di sobbarcarmi la sfacchinata della formattazione dell'hard disk o la reistallazione di Windows XP vorrei trovare una soluzione meno invasiva.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Con chiavetta usb inserita, verifica che per qualche motivo il sistema non la utilizzi anche per il file di paging, per il ripristino di sistema, etc.
    Se trovi qualcosa, lo disabiliti.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    Con chiavetta usb inserita, verifica che per qualche motivo il sistema non la utilizzi anche per il file di paging, per il ripristino di sistema, etc.
    Se trovi qualcosa, lo disabiliti.
    Si penso che sicuramente sia come dici (il fatto che la console di ripristino senza chiavetta diventi una finestra totalmente bianca sembra confermarlo) e l'ho già disabilitato per la chiavetta... ma nulla non è cambiato nulla, se levo la chiavetta torna tutto a gambe all'aria.
    Avrò sbagliato qualcosa nella disabilitazione o è altro?

generalmente se in una unità interna od esterna che sia si generano le cartelle che hai detto la causa è l'utilizzo di questa da un sistema operativo.... non è che magari hai fatto qualche installazione di linux, ubunto o qualcos' altro utilizzando la suddetta chiavetta?
    Morpheus

Originariamente inviato da Morpheus981
    generalmente se in una unità interna od esterna che sia si generano le cartelle che hai detto la causa è l'utilizzo di questa da un sistema operativo.... non è che magari hai fatto qualche installazione di linux, ubunto o qualcos' altro utilizzando la suddetta chiavetta?
    No nessun sitema operativo.
    Oltre alle due citate cartelle che si autogenerano, sulla chiavetta c'è una quelle suite portable che comprendono una collezione di programmi (Firefox, thunderbird, filezilla, notepad++, abiword, programmi per la masterizzazione o per la gestione ed il ritocco di immagini, e qualche altra utility) tutti molto utili quando si utilzza un computer ospite su cui non si possono lasciare tracce: vedi ufficio, internet caffé, ecc..
    Ma innazitutto ce l'ho anche su altre chiavette e perfino su un hd portatile da 2,5 dove non mi ha mai creato problemi, in secondo luogo è quella basata sul format PortablesApps.com che mi risulta essere ben fatto e veramente portable (e non solo no-istall). Infatti ho controllato più volte e non scrive nulla sul registro o su altri file di sistema, e se qualcosa scrive in una directory temporanea, x es. durante la masterizzazione di un dvd, poi cancella tutto.

C'è solo un particolare che mi lascia perplesso. Tra i vari tentativi ho formattato la chiavetta un paio di volte (sia come FAT che NTSF) ma inserendo la chiavetta vuota nel pc tutti i problemi descritti nel mio primo post si ripresentavano. Allora ho ripristinato da un backup i file contenuti nella chiavetta prima della formattazione, ma cosa strana (x me) non è bastato ripristinare le due cartelle "recycled" e "System Volume Information" (che tuttavia sono disabilitati) ma è stato necessario ripristinare dal backup anche la suite portable per far si che che con chiavetta collegata i problemi alla console di ripristino, ecc. si risolvessero.

Ma sinceramente non mi spiego come la suite di PortablesApps.com possa influire negativamente sul pc.

Sta chiavetta mi sta esaurendo.

Ma su altri pc che effetto ha questa chiavetta?
    Se tutti i problemi si presentano senza chiavetta e spariscono con chiavetta solo sul tuo pc allora l'unica spiegazione a parer mio plausibile è che sul pc hai qualche programma di gestione di questa chiavetta che rende il s.o. schiavo della stessa. una prova da fare potrebbe essere cercare di individuarlo e toglierlo.
    Morpheus

Non mi sono azzardato a provarla su altri pc (tranne inizialmente prima che desse problemi su di un mac su cui funzionava normalmente).
    Certo, probabilmente il problema è lì... il difficile è trovare quale sia il programma, file system, o altro sia ad interferire con la chiavetta rendendola così onnipotente.
    Io ho un flebile sospetto (tra gli altri) su Acronis True Image perchè ha una certa ingerenza sulle partizioni. Anche più di una "certa" ingerenza infatti sebbene sia da più parti acclamato come un mezzo capolavoro ed uno dei migliori programmi di backup, se non il migliore.
    Personalmente non lo amo troppo proprio per questa sua eccessiva invasività e di contro scarsa possibilità di configurazione.
    Ma prima di disistallarlo vorrei avre qualcosa di più di un leggero sospetto, anche perchè ho già disistallato diversi programmi (soprattutto utility alla TuneUp e simili).

mha.. io personalmente non uso acronis quindi non so dirti di certo se può essere lui il responsabile.. ma ho sentito che alcune volte con l'istallazione di acronis si verificano fatti strani, tipo scompaiono unita, si perdono lettori sd e cosi via....
    A questo punto mi vien da pensare: non è che magari l'acronis ha la penna incriminata come partizione assegnata x il backup?
    se è cosi è chiaro che tutto il sistema diventa penna dipendente....
    Morpheus

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Uso acronis da anni e non ho mai avuto questi problemi.
    Però l'idea di morpheus non mi sembra male.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Come detto acronis è tra i miei sospettati, sebbene non mi spiego come possa fare.
    Infatti la chiavetta (identificata con la lettera O) è visualizzata tra le partizioni del computer come disco 6 ma non contiene alcuna 'secure zone' di acronis o spazio riservato al programma (come è invece presente su C (disco 1) regolarmente.
    Inoltre se avvio il backup della partizione, o lo stesso acronis mi avverte che è trascorso troppo tempo dall'ultimo è acronis stesso che identifica come partizione principale di cui eseguire il backup C ovvero quella giusta, non preoccupandosi minimamente della chiavetta O (o disco 6).
    Ma poi anche se così fosse che c'entra acronis con la console di ripristino di windows...

Permessi di invio