Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Sito clone e Google

  1. #1

    Sito clone e Google

    Buonasera a tutti,
    il mio problema è relativamente semplice (immagino) e posto senza aver effetuato una ricerca preventiva nelle vecchie discussioni solo perchè al momento mi sembra che la funzione "cerca" abbia dei problemini.
    Dunque, ho due siti identici, il primo (anche per data di pubblicazione) su piattaforma free, il secondo su dominio .it. Peraltro è quello che porto in firma
    Allorchè pubblicai il primo, la sitemap segnalata a Google nel giro di pochi giorni fece il suo lavoro; pagine indicizzate regolarmente e risultati visibili nelle ricerche. A distanza di un mesetto ho pubblicato il suo clone su un dominio .it, come detto, segnalando a Guggolo la seconda sitemap e restando in attesa che i risultati si vedessero per rimuovere completamente la versione free del sito. Però a distanza di circa venti giorni Google non ha indicizzato un bel nulla di questo secondo sito. La sitemap risulta priva di errori benchè la voce "url indicizzati" di strumenti per webmaster di Google mostri impietosamente uno Zero.
    Ritengo che probabilmente gli spider (o crawler o come diavolo si chiamano) di Mountain View interpretino il secondo sito come un tentativo di "raddoppiare" fraudolentemente i risultati provenienti dal primo sito. Però a me serve che in via definitiva venga identificato solo il secondo dominio (il .it) come quello ufficialmene legato alle riceche degli utenti.
    Che fare? E' tardi perchè oramai Guggolo mi ha preso di mira e non terrà più conto del secondo sito a meno di manovre degne di menti eccelse? Oppure basta cancellare la sitemap del primo (quello poggiato su piattaforma free) per vedere nel giro di poco indicizzato il suo "clone" con dominio .it?

    Lo so, tendo a scrivere fin troppo.

    Ciao e grazie in anticipo.
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

  2. #2
    20 giorni probabilmente sono pochi perchè google lo indicizzi, a volte fa prima altre dopo, dipende da tante cose.

    Per gli articoli doppi ho sentito anche io che non sarebbe una cosa ben vista, ma alla fine ci sono tanti siti che hanno gli stessi articoli (pensa all'article marketing per esempio), in questo caso google si limita (credo) a favorire il sito che risulta più gradito ai visitatori e più aggiornato. Io non mi preoccuperei molto insomma, anche se ci vorrà del tempo per ripopolare il sito nuovo magari. Certo però non mi considero un esperto, magari ce ne darà conferma qualcuno più informato

    Ciao
    Valerio

  3. #3
    Intanto grazie Valerio!
    Almeno mi hai fatto prendere una boccata di ossigeno.......
    Aspetterò
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

  4. #4
    Se ne è discusso decine di volte.

    Implementa un redirect 301 dal sito vecchio al nuovo per tutte le pagine in modo che sia gli spider che gli utenti vengano reindirizzati verso il nuovo dominio.

    Contemporaneamente, cerca di far modificare / creare più link in entrata che puoi in modo che puntino verso il nuovo dominio.

  5. #5
    Fatto, ora non mi resta che attendere
    Grazie 1000
    «Se non vi è rimasta molta anima e lo sapete, vi resta ancora dell'anima.»
    Occhio all' Ursupanaru!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.