Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Strani Referral...tecnica di posizionamento?

Ciao a tutti, ho realizzato sul mio sito alcune righe di codice che mi salvano le ultime 5 url da cui sono provenute le visite escludendo i principali motori, però i risultati mi fanno pensare a qualche tecnica di posizionamento e la vorrei capire!

Per verificare le url di provenienza uso la variabile d'ambiente php $_SERVER['HTTP_REFERER'].

La cosa che mi insospettisce è che alcune url non contengono link verso il mio sito.

Vi faccio un esempio, tra gli ultimi 5 referral in questo momento c'è questo (non lo linko direttamente perchè non ho interesse a fare pubblicità a questi):

http://www.berbagisuami.com

un sito per acquistare Valium!!!!!!!! che con me non c'entra proprio niente, in inglese, e che assolutamente non contiene link verso il mio (ho personalmente provato tutti i link esterni della pagina)!!!

Mi viene da pensare che questi per fare visite generino in qualche modo traffico con il loro sito come referrall...ma quali potrebbero essere i vantaggi da una pratica simile se poi nel mio sito il loro link non compare? Qualcuno sa qualcosa?

Ciao
    Valerio

A quanto ne so, ci sono due motivazioni:

- spingere un utente che analizza le proprie statistiche a visitare il loro sito (come hai fatto tu)
    - se il sito in questione pubblica automaticamente le statistiche (es. tramite awstat, webalizer, etc.), creare in link in quelle pagine.

Direi proprio che è un caso di referrer spam - http://en.wikipedia.org/wiki/Referrer_spam - che credo ormai accada a qualunque sito.

Molto interessante, è un'altra volta invece ho trovato che la variabile $_SERVER['HTTP_REFERER'] conteneva più di una url separate dal ; anche queste come sopra...il punto e virgola però a che serve non è di impiccio?

Grazie per il link di wikipedia, molto interessante!

Permessi di invio