PDA

Visualizza la versione completa : [rete] accensione Pc automatica

VanessaInfo
16-05-2010, 11:29
Salve,

che programma mi consigliate per accendere/spegnere un pc, appartenente ad una rete, in automatico?

Sto installando un pc quale server (solo dati)...per cui andrebbe acceso manualmente e spento (volendo via vnc) ogni giorno.

Il fatto è che vorrei evitare di far spegnere ad altri che non siano esperti via vnc, quindi vorrei creare anche solo facendo un semplice collegamento sul desktop, meglio saprebbe riuscire ad accendere i pc della rete all'ora X e spegnerli allo spegnimento di 1 determinato pc (identificato).

Ho sentito parlare di Wake-on-LAN....o qualcosa del genere...attendo vs consigli.

Grazie

VaneX

nelsonblu
17-05-2010, 12:15
Un'alternativa ottimale può essere FREENAS.
Con freenas puoi sicuramente avere un pc in rete per i dati (veramente freenas permette molto ma molto di piu) e per spegnere ad orario prestabilito basta inserire nella sezione CRON (sistema-avanzate) la stringa di spegnimento, es.

30 22 * * * /sbin/shutdown -h 5

Con questa il pc si spegnerà alle 22.30 e ci sarà per 5 minuti l'avvertimento che ti permette di disabilitare lo spegnimento automatico nel caso stessi usando il pc.

So che funziona anche lo WOL ma non l'ho mai testato, preferisco accendere manualmente.

E' su base linux quindi l'installazione prevede che tu debba seguire la guida passo passo ma non è difficile anche per chi di linux non sa nulla.

Può essere usato anche un pc vecchissimo, bastano 256 MB di RAM.
Io lo uso su un celeron 400 di 15 anni fa.
Alla fine avrai le cartelle in rete disponibili per tutti i pc della rete. Non necessita di monitor dopo l'installazione e viene gestito tramite un altro pc della rete tramite browser.

VanessaInfo
18-05-2010, 15:03
Originariamente inviato da nelsonblu
Un'alternativa ottimale può essere FREENAS.

Grazie

Verifico

VanessaInfo
18-05-2010, 15:10
Originariamente inviato da VanessaInfo
Grazie

Verifico

Dimenticavo...ho trovato un programma (a me serve per SO windows): Power-Off.

il problema è che non mi fuziona per la rete :-( per cui attendo altri suggerimenti..o consigli da chi l'ha usato.

Volendo posso utilizzare i comandi da shell di windows (shutdown)
http://www.megalab.it/3971/il-comando-shutdown-istruzioni-per-l-uso

A quanto leggo da altri post potrebbe essere un problema di Xp Home, la risorsa d rete c'è la pingo ma non fa lo shutdwon...dovrei andare su criteri protezione locale..ma sembar una opzione d pro. Per cui l'unica sarebbe far fare lo shutdown in locale ad ogni pc.

Per l'accensione...faremo a mano! :-D

Ciao

VanessaInfo
18-05-2010, 15:35
Ok...riassumento..ecco quello che cerco:

vorrei fare in modo che spegnendo un pc della rete (windows XP Home) mi spenga anche un altro determinato pc (nel mio caso un ubuntu)

Lo shutdown in XP Home SP2 non va...attendo suggerimenti...intanto faccio delle prove appena possibile..

VanessaInfo
19-05-2010, 10:18
il mio problema principale è poter spegnere il server dati quando non ci sono io....(lo spegno tramite vnc)...

diciamo che vorrei automatizzare tale spegnimento o come detto nel precedente post oppure cliccando un un collegamento sul desktop...(da win spegnere ubuntu....)..una specie di kiamata vnc parametrica...

nn so se mi sono spiegata :-(

ribadisco che non ho un orario preciso!!! D'altronde il mesaggio di spegnimento ovviamente deve avvenire non nel pc che si sta spengendo (ubuntu) ma nel pc che sta spegnendo l'altro (xp)...ovvero quello da cui parte il messaggio di spegnimento..

fino a che nn trovo una soluzione continuo via vnc....

grazie cmq spero di non avervi confuso dnuovamente le idee

nelsonblu
19-05-2010, 10:30
Ma il server che contiene i dati chi è? il pc con xp o quello con Ubuntu? e soprattutto oltre ad avere dati utilizzabili in rete quali sono le esigenze a cui quel pc deve rispondere?

VanessaInfo
19-05-2010, 11:15
Ma il server che contiene i dati chi è? il pc con xp o quello con Ubuntu? e soprattutto oltre ad avere dati utilizzabili in rete quali sono le esigenze a cui quel pc deve rispondere?

sapevo di aver spiegato male..

il pc che funge da server dati è un ubuntu desktop...che gestisco tramite vnc da xp home

ovviamente voglio fare in modo ke lo stesso si spenga in automatico allo spegnimento di un xp home (chiamiamolo pc2) o al limite creare un link su pc2 e pc3 (entrambi connessi in rete al server) che permetta di spegnere il pc server.

Grazie

P.S.: funzioni? solo server dati con un samba per gestire i permessi delle risorse condivise a seconda dell'utente

nelsonblu
19-05-2010, 15:31
Originariamente inviato da VanessaInfo
P.S.: funzioni? solo server dati con un samba per gestire i permessi delle risorse condivise a seconda dell'utente

Hai detto che verificavi Freenas ma mi sa che non lo hai fatto.
Io non capisco non quello che cerchi di spiegare che è chiaro ma perchè ti ostini a voler ammazzare una mosca con un cannone.
Ti serve un normalissimo server samba perchè devi condividere cartelle di dati.
Mi metti in moto un intero sistema operativo (ubuntu) per fare ciò quando esiste un micro sistema di neppure 50 MB che è fatto APPOSTA per fare quello che cerchi con tutte le infinite opzioni possibili e immaginabili tra cui lo spegnimento programmato e la gestione utenti.
Ti devo fare il disegnino? ok, te lo faccio:

SPEGNIMENTO programmato o da browser dai pc2-3:

http://digilander.libero.it/nelsonblu1/van1.jpg

SERVER SAMBA

http://digilander.libero.it/nelsonblu1/van3.jpg

GESTIONE UTENTI

http://digilander.libero.it/nelsonblu1/van2.jpg

VanessaInfo
19-05-2010, 19:41
Hai detto che verificavi Freenas ma mi sa che non lo hai fatto.
Io non capisco non quello che cerchi di spiegare che è chiaro ma perchè ti ostini a voler ammazzare una mosca con un cannone.
Ti serve un normalissimo server samba perchè devi condividere cartelle di dati.

Grazie. Come detto (vedi sopra)

Mi metti in moto un intero sistema operativo (ubuntu) per fare ciò quando esiste un micro sistema di neppure 50 MB che è fatto APPOSTA per fare quello che cerchi con tutte le infinite opzioni possibili e immaginabili tra cui lo spegnimento programmato e la gestione utenti.
Ti devo fare il disegnino? ok, te lo faccio:
...

come non detto, avevo capito ciò che fa freenas....in ogni caso metto su un sistema ubuntu perché ci devo anche installare altro...ma non incideva su quello che stavo chiedendo

Un pò di cortesia non guasterebbe.

Ti ringrazio lo stesso.

VaneX

Loading